La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional I componenti fondamentali del PC:I componenti fondamentali del PC: Unità centrale CABINET MOUSE CASSE VIDEO TASTIERA Fuori …. FINE

2 Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe PERIFERICHE DI USO COMUNE STAMPANTE MODEM SCANNER

3 Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe STAMPANTI A matrice di punti: come le macchine da scrivere tradizionali operano per impatto e generano i caratteri colpendo con piccoli aghi un nastro inchiostrato. Usate per alti volumi di stampa.A matrice di punti: come le macchine da scrivere tradizionali operano per impatto e generano i caratteri colpendo con piccoli aghi un nastro inchiostrato. Usate per alti volumi di stampa. A getto dinchiostro: spruzzano a getto linchiostro prelevato dalle cartucce, sia a colori che monocromatiche. Buona la qualità e conveniente il prezzo.A getto dinchiostro: spruzzano a getto linchiostro prelevato dalle cartucce, sia a colori che monocromatiche. Buona la qualità e conveniente il prezzo. Laser : operano come le fotocopiatrici, stampando una pagina alla volta. Offrono la migliore qualità, ma il prezzo è elevato, in particolare per quelle a colori.Laser : operano come le fotocopiatrici, stampando una pagina alla volta. Offrono la migliore qualità, ma il prezzo è elevato, in particolare per quelle a colori.

4 Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe MODEM Connette il computer al mondo esterno per mezzo di una linea telefonica, permettendo tra laltro il collegamento ad INTERNET.Connette il computer al mondo esterno per mezzo di una linea telefonica, permettendo tra laltro il collegamento ad INTERNET. La maggior parte sono anche fax e possono essere interni (schede) ed esterni (collegati al PC mediante porta seriale).La maggior parte sono anche fax e possono essere interni (schede) ed esterni (collegati al PC mediante porta seriale). La velocità di connessione si misura in bps: uno standard attuale è di 57.600 bps.La velocità di connessione si misura in bps: uno standard attuale è di 57.600 bps.

5 Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe SCANNER È un dispositivo che legge i documenti cartacei e ne riporta il contenuto nella memoria del computer, dove gli stessi possono essere manipolati con opportuni programmi:È un dispositivo che legge i documenti cartacei e ne riporta il contenuto nella memoria del computer, dove gli stessi possono essere manipolati con opportuni programmi: –O.C.R. (Riconoscimento Ottico Caratteri) –Fotoritocco

6 Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Dentro il PC Lettore CD-ROM

7 Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe MICROPROCESSORE Il MICROPROCESSORE è detto anche CPU o Processore e rappresenta il cervello che gestisce il funzionamento di tutto il sistema - oggi quello più diffuso è il PENTIUM di Intel.Il MICROPROCESSORE è detto anche CPU o Processore e rappresenta il cervello che gestisce il funzionamento di tutto il sistema - oggi quello più diffuso è il PENTIUM di Intel. Oltre che elaborare tutti i dati esso ha il compito di gestire le comunicazioni con tutti i dispositivi connessi al PC, sia quelli interni quali la RAM, che le cosiddette UNITÀ di I/O (Input/Output) quali dischi, tastiera, video, stampante, ecc.Oltre che elaborare tutti i dati esso ha il compito di gestire le comunicazioni con tutti i dispositivi connessi al PC, sia quelli interni quali la RAM, che le cosiddette UNITÀ di I/O (Input/Output) quali dischi, tastiera, video, stampante, ecc. Le prestazioni di una CPU sono espresse in MHz, i più recenti microprocessori, i PENTIUM IV, operano con frequenze di clock da 1500 fino a oltre 2000 MHz.Le prestazioni di una CPU sono espresse in MHz, i più recenti microprocessori, i PENTIUM IV, operano con frequenze di clock da 1500 fino a oltre 2000 MHz.

8 Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Memoria RAM La Memoria RAM (Random Access Memory) rappresenta il circuito elettronico dove il computer registra tutti i dati in elaborazioneLa Memoria RAM (Random Access Memory) rappresenta il circuito elettronico dove il computer registra tutti i dati in elaborazione La RAM è volatile (perde i dati memorizzati se manca lalimentazione elettrica)La RAM è volatile (perde i dati memorizzati se manca lalimentazione elettrica) Si può pensare ad una sorta di scrivania elettronica su cui avvengono tutte le fasi di lavoroSi può pensare ad una sorta di scrivania elettronica su cui avvengono tutte le fasi di lavoro La capacità della RAM è espressa in MB (Mega Byte) e tale parametro è fondamentale per le prestazioni di un PCLa capacità della RAM è espressa in MB (Mega Byte) e tale parametro è fondamentale per le prestazioni di un PC

9 Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Disco rigido - Hard Disk Disco rigido (Hard Disk): è una cosiddetta memoria di massa, magnetica, dove poter registrare permanentemente sia i programmi che i documenti che vengono via via creati.Disco rigido (Hard Disk): è una cosiddetta memoria di massa, magnetica, dove poter registrare permanentemente sia i programmi che i documenti che vengono via via creati. I dati, sotto forma di file, vengono organizzati in cartelle (directory) secondo una struttura ad albero.I dati, sotto forma di file, vengono organizzati in cartelle (directory) secondo una struttura ad albero. La capacità è espressa in GB (Giga Byte):La capacità è espressa in GB (Giga Byte): 1 GB = 1000 MB = 1 Miliardo di BYTE 1 GB = 1000 MB = 1 Miliardo di BYTE

10 Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Scheda Grafica e Video Scheda Grafica: serve a collegare il video al computerScheda Grafica: serve a collegare il video al computer Parametri importanti: -risoluzione, ad es. : VGA (640x480 pixel), SVGA (1024x768 e oltre) -tipo di BUS: PCI, VESA, ultimamente AGP -memoria RAM video disponibile. La qualità del Monitor dipende da:La qualità del Monitor dipende da: -dimensione espressa in pollici (14 minimo) -risoluzione e Dot Pitch (distanza minima in mm. fra due punti dello stesso colore) -basse emissioni di radiazioni -frequenza di refresh rate.

11 Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Scheda Audio Permette lelaborazione dei suoni con il PC. Avendo a disposizione un idoneo programma sarà possibile registrare voci e musica, connettendosi ad un semplice microfono oppure ad una tastiera elettronica (MIDI).Permette lelaborazione dei suoni con il PC. Avendo a disposizione un idoneo programma sarà possibile registrare voci e musica, connettendosi ad un semplice microfono oppure ad una tastiera elettronica (MIDI). Rende possibile ascoltare la musica dei CD audioRende possibile ascoltare la musica dei CD audio

12 Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Lettore di CD-ROM Il CD-ROM si è ormai affermato come capiente contenitore di dati multimediali (650 Mbyte) che è possibile solo leggere (enciclopedie ed altre opere multimediali, raccolte di immagini e suoni vari, programmi ecc.)Il CD-ROM si è ormai affermato come capiente contenitore di dati multimediali (650 Mbyte) che è possibile solo leggere (enciclopedie ed altre opere multimediali, raccolte di immagini e suoni vari, programmi ecc.) La velocità di lettura è minore di quella dellHD, ma è in continua crescita (nx).La velocità di lettura è minore di quella dellHD, ma è in continua crescita (nx). Lettore DVD.Lettore DVD.

13 Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Scheda Madre È la scheda più grande e importante del PC. Tutti i componenti interni, compreso il microprocessore e la RAM, sono ad essa collegati.È la scheda più grande e importante del PC. Tutti i componenti interni, compreso il microprocessore e la RAM, sono ad essa collegati. Su un banco di connettori - detti slot - è possibile inserire le schede di espansione, che permettono di aggiungere nuove funzionalità al PC e/o migliorarne le prestazioni.Su un banco di connettori - detti slot - è possibile inserire le schede di espansione, che permettono di aggiungere nuove funzionalità al PC e/o migliorarne le prestazioni. Interfacce (LPT,COM, ecc.).Interfacce (LPT,COM, ecc.).


Scaricare ppt "Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional."

Presentazioni simili


Annunci Google