La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Informatica per medici Giornata 1 04 Febbraio 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Informatica per medici Giornata 1 04 Febbraio 2011."— Transcript della presentazione:

1 Informatica per medici Giornata 1 04 Febbraio 2011

2 Concetti di base di informatica Alcune definizioni basilari. SUMAI Napoli «informatica per medici»

3 Informatica? INFORMATICA INFORMAzione + automaTICA SUMAI Napoli «informatica per medici»

4 Multimedialità? La multimedialità è la compresenza e interazione di più mezzi di comunicazione in uno stesso supporto o contesto informativo. SUMAI Napoli «informatica per medici»

5 Hardware e software HARD SOFT HARD = duro SOFT = morbido, leggero WARE WARE = componente SUMAI Napoli «informatica per medici»

6 Input ed output IN-PUT IN-PUT = mettere dentro OUT-PUT OUT-PUT = mettere fuori SUMAI Napoli «informatica per medici»

7 Prossimo argomento Concetti di base di informatica I principali componenti di un personal computer e le loro funzioni. SUMAI Napoli «informatica per medici»

8 Cosa mi viene dato quando acquisto un computer? il case e tutto ciò che contiene 1. unità centrale il case e tutto ciò che contiene periferica di output 2. un monitor periferica di output periferiche di input 3. mouse, tastiera periferiche di input SUMAI Napoli «informatica per medici»

9 Lunità centrale Lunità centrale a sua volta contiene generalmente: 1. Una piastra madre (o motherboard) 2. Un processore (o CPU) 3. Uno o più circuiti di memoria RAM 4. Un disco rigido (o hard disk) SUMAI Napoli «informatica per medici»

10 La piastra madre È una parte fondamentale di un moderno personal computer: raccoglie in sé tutta la circuiteria elettronica di interfaccia fra i vari componenti principali. SUMAI Napoli «informatica per medici»

11 La piastra madre La possiamo definire il tavolo di lavoro del nostro computer

12 Il processore Compito della CPU è quello di eseguire le istruzioni che riceve. Unità di Elaborazione Centrale processore CPU è un acronimo per Central Processing Unit ovvero Unità di Elaborazione Centrale o, più semplicemente, processore. SUMAI Napoli «informatica per medici»

13 Il processore È il cervello del nostro computer

14 La RAM È una tipologia di memoria informatica caratterizzata dal permettere l'accesso diretto a qualunque indirizzo di memoria con lo stesso tempo di accesso. memoria ad accesso casuale La sigla RAM sta per «random access memory» - memoria ad accesso casuale. SUMAI Napoli «informatica per medici»

15 La RAM È la lavagna che il processore utilizza per eseguire i propri calcoli

16 L'hard disk È un dispositivo di memoria di massa che utilizza uno o più dischi magnetici per l'archiviazione dei dati. disco rigido «Hard disk» significa letteralmente disco rigido. SUMAI Napoli «informatica per medici»

17 L'hard disk È l'archivio all'interno del quale il processore salva le informazioni

18 SUMAI Napoli «informatica per medici» Le operazioni che esegue il pc Cosa accade quando avvio un programma?

19 Altre periferiche Lettori e masterizzatori (CD / DVD) Stampanti e fax Scanner Monitor SUMAI Napoli «informatica per medici»

20 Prossimo argomento Concetti di base di informatica Le unità di misura. Bit, byte ed Hertz. SUMAI Napoli «informatica per medici»

21 La memoria – il bit Un bit è una cifra binaria, (in inglese "binary digit") ovvero uno dei due simboli del sistema numerico binario, classicamente chiamati zero ed uno. SUMAI Napoli «informatica per medici»

22 La memoria – il byte Un byte è una sequenza di 8 bit, ovvero la minima sequenza di bit per rappresentare tutti i caratteri della tabella ASCII. SUMAI Napoli «informatica per medici»

23 ASCII American Standard Code for Information Interchange ASCII è l'acronimo di American Standard Code for Information Interchange (ovvero Codice Standard Americano per lo Scambio di Informazioni). Si tratta di uno standard condiviso in ambito internazionale per la rappresentazione di numeri, caratteri e simboli. SUMAI Napoli «informatica per medici»

24 La frequenza - Hertz LHertz è lunità della misura della frequenza e ci indica quante volte al secondo accade qualcosa. operazioni al secondo In informatica si utilizza per misurare quante operazioni al secondo è in grado di eseguire un processore. SUMAI Napoli «informatica per medici»

25 I multipli K= ^3 byte M= ^6 byte G= ^9 byte T= ^12 byte P = ^15 byte SUMAI Napoli «informatica per medici»

26 Le unità di misura 1 TB = byte SUMAI Napoli «informatica per medici» La «Divina Commedia» si compone di caratteri «Divine Commedie» Per un totale di «Divine Commedie» che potremmo salvare in un moderno Hard Disk!

27 Prossimo argomento Il software Software operativo e software applicativo. I sistemi operativi. SUMAI Napoli «informatica per medici»

28 Il Software insiemi di istruzioni Per software si intendono i programmi, ovvero insiemi di istruzioni tali da poter essere elaborati da un computer o qualsiasi altro apparato con capacità di elaborazione. Il software può essere: Applicativo Applicativo Operativo Operativo SUMAI Napoli «informatica per medici»

29 Software applicativo Possiamo definire il software applicativo come linsieme dei programmi (o applicazioni) che si possono installare su un sistema operativo e permettono allutente di raggiungere particolari obiettivi. SUMAI Napoli «informatica per medici»

30 Software applicativo Gli applicativi non bastano ad utilizzare un computer. Non funzionerebbero senza un sistema operativo! SUMAI Napoli «informatica per medici»

31 Il Sistema Operativo È un software che consente l'invio di comandi al computer e che controlla e gestisce tutto il traffico di dati che avviene all'interno dei nostri pc. SUMAI Napoli «informatica per medici»

32 Cosè il sistema operativo? È una struttura software «base» sulla quale possono essere costruiti altri applicativi. È un programma che ci consente di interagire facilmente con tutto lhardware. lavoro sporco È un sistema che si occupa di eseguire il lavoro sporco. SUMAI Napoli «informatica per medici»

33 Il Sistema Operativo intermediario È un intermediario HardwareS.O.ApplicativiUtenti

34 Il Sistema Operativo 1. Interfaccia Utente Ovvero quello che vediamo del S.O. e che ci consente di interagire con esso. 2. Kernel È il nucleo del S.O. e contiene tutte le possibili istruzioni. 3. File System Il registro che ci consente di gestire i file sul nostro disco senza... perderli! SUMAI Napoli «informatica per medici»

35 Qualche logo SUMAI Napoli «informatica per medici» Linux MAC Windows

36 Prossimo argomento Esercitazioni pratiche Familiarizziamo con Windows, il più diffuso sistema operativo SUMAI Napoli «informatica per medici»


Scaricare ppt "Informatica per medici Giornata 1 04 Febbraio 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google