La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL COMPUTER scheda madre unità di elaborazione (CPU) memoria RAM memoria ROM e memoria CACHE Bus memoria di massa lhard disk dispositivi rimovibili dischi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL COMPUTER scheda madre unità di elaborazione (CPU) memoria RAM memoria ROM e memoria CACHE Bus memoria di massa lhard disk dispositivi rimovibili dischi."— Transcript della presentazione:

1 IL COMPUTER scheda madre unità di elaborazione (CPU) memoria RAM memoria ROM e memoria CACHE Bus memoria di massa lhard disk dispositivi rimovibili dischi ottici alimentatore processore scheda audio scheda video scheda di rete

2 Il computer Che cosè un computer..? Il computer è una macchina costituita da dispositivi in grado di elaborare dai in modo veloce e sicuro. Questo macchinario viene chiamato anche con il termine architettura per indicare lorganizzazione logica delle sue componenti interne e le sue modalità. Il computer può essere utilizzato per eseguire diversi problemi, ed è in grado di interpretare ed eseguire una serie di ordini impartiti dallesterno, utilizzando delle risorse che vengono raggruppate in 2 grandi categorie: hardware e software. Le risorse hardware sono la parte fisica del computer, cioè linsieme delle componenti meccaniche, elettriche, magnetiche e ottiche. Le risorse software sono la parte logica del computer, cioè tutti i programmi che ci consentono di gestire il sistema. La parte metallica del computer viene chiamata case o tower.

3 La scheda madre Allinterno del case, la principale componente che, sicuramente, attirerà la nostra attenzione è una grande piastra piena di elementi elettronici: la scheda madre. Ad essa vengono collegate tutte le parti del PC affinché possano comunicare tra loro.

4 Lunita di elaborazione (CPU) Lunità di elaborazione (CPU, Central Processing Unit) rappresenta il cervello del computer: è il responsabile dellesecuzione dei programmi e del controllo di tutto ciò che avviene nel computer. La CPU, il leader del sistema di elaborazione, è chiamato anche processore centrale, microprocessore o chip ed è formata da 3 componenti principali: CU, ALU e i registri. La CU (Control Unit) ha il compito di gestire tutte le unità dellelaborazione e allesecuzione di tutti i passi per eseguire il programma residente dalla memoria centrale. LALU (Arithmetic Logic Unit) ha il compito di eseguire le operazioni aritmetiche e logiche sui dati provenienti dalla memoria. I registri sono piccole ma veloci memorie interne, in grado di memorizzare uninformazione in determinate fasi dellelaborazione dei dati.

5 Memoria RAM La RAM è il supporto di memoria su cui la CPU può leggere e scrivere informazioni con accesso casuale; cioè che Questa è una memoria in cui è possibile accedere direttamente a ogni singola cella. La RAM è un memoria volatile, ossia perde il suo contenuto quando viene spento il computer. Per questo motivo, quando lavori con unapplicazione, è buona regola salvare il lavoro, altrimenti perderesti tutti i tuoi dati.

6 Memoria ROM e memoria CACHE Memoria Rom La Rom può contenere una serie di informazioni fondamentali per il funzionamento del computer. Non è una memoria volatile e si classificano in base al loro grado di programmabilità: PROM: dove si possono scrivere una volta sola EPROM: dove si può scrivere e cancellare per essere riutilizzate EEPROM: sono le ROM di tipo programmabile che hanno sostituito la EPROM e contengono altri software per il caricamento rapido in memoria. FLASH-EPROM: sono simili alle EEPROM, si programmano elettricamente,sono più veloci e si sono programmabili per settori. Memoria Cache La memoria CACHE è una particolare memoria caratterizzata da unelevatissima velocità e si trova tra CPU e memoria centrale, per aumentare le prestazioni del computer.

7 I BUS Il bus è costituito da una serie di collegamenti hardware, uno per bit, su cui viaggiano tutte le informazioni che vengono scambiate tra lunità centrale, la memoria e le unità di input/output. In un sistema di elaborazione si trovano 3 bus: Bus degli indirizzi: trasporta lindirizzo necessario per reperire una cella di memoria o unita di I/O. Questo bus è unidirezionale. Bus dei dati: viene utilizzato per lo scambio di informazioni tra i vari dispositivi. Questo bus è bidirezionale. Bus di controllo: anchesso è bidirezionale, è utilizzato per sincronizzare la trasmissione e per permettere lo scambio di particolari segnali di controllo tra le varie unità.

8 Memoria di massa Nei moderni computer la quantità di informazioni che occorre avere in memoria è molto alta. Non è possibile contenere questa montagna di informazioni nella memoria centrale per due motivi: 1.La memoria centrale è un componente molto costoso per cui non è possibile costruire computer dotati di grosse quantità di questa memoria. 2.La memoria centrale è una memoria volatile e quindi non adatta a contenere tutte le informazioni. Per questo motivo vengono utilizzati altri dispositivi di memoria, la memoria di massa o memoria ausiliare, sulle quali è possibile conservare dati e programmi.

9 Lhard disk Lhard disk è costituito da una pila di dischi di alluminio, disposti uno sopra laltro a unopportuna distanza,che ruotano intorno a uno stesso asse verticale con velocità uniforme. Lhard disk viene utilizzato dalla CPU per estendere la memoria RAM. A quest area viene assegnato il nome di memoria virtuale.

10 Dispositivi rimovibili Il disco magnetico rimovibile più comune è il disco rigido che è posto allinterno del case, che per essere rimosso bisogna aprire e staccare i cavi di alimentazione, operazione fattibile solo a sistema spento e con un minimo di esperienza hardware. Esistono in commercio anche hard disk rimovibili che attraverso specifici cassetti posti sul case, permettono di semplificare questa operazione.

11 Dischi ottici Tra i più diffusi dischi ottici troviamo i CD, essi sono un semplice pezzo di plastica policarbonata su cui è incisa una lunga traccia a spirale che parte dal centro e arriva allesterno del disco ed è formata da una sequenza di aree piane. Ci sono diversi CD come: CD-R: dove possono essere scritti una volta sola o in più riprese ma non possono essere cancellati o riscritti. CD-RW: possono essere scritti più volte e successivamente cancellati.

12 Alimentatore Un alimentatore è un apparato elettrico semplice o composto che serve a raddrizzare la tensione elettrica in modo da fornire energia elettrica adattandola all'uso di altre apparecchiature elettriche. Gli alimentatori differiscono ampiamente in funzione della potenza, così anche per le caratteristiche di qualità della corrente fornita all'uscita. Un alimentatore con pari valori di tensione e potenza è più complesso e costoso quanto più la tensione fornita è precisa e stabile, e quanto maggiore è la sua affidabilità. Esistono anche alimentatori da laboratorio, in cui la tensione di uscita è regolabile a piacere dall'utilizzatore in base alla necessità. Principalmente ne esistono di due tipi: Statici: cioè producono una tensione e un amperaggio di uscita sempre uguale. Variablili: cioè possono modificare i valori di tensione e di amperaggio di uscita tramite delle apposite levette o pulsanti.

13 Processore I processori offrono prestazioni più veloci, maggiore efficienza nel consumo energetico e possono pertanto rendere più produttiva unintera azienda. La famiglia di processori più conosciuta è la Intel® Core e presenta i più intelligenti e i più veloci processori di sempre e si adatta automaticamente ai carichi di lavoro, riducendo il consumo e Offrendo intelligenti funzionalità di risparmio energetico. Esistono molti tipi di processori, ad esempio: Processore Intel® Core i7 Extreme Edition Processore Intel® Core i7 Processore Intel® Core i5 Processore Intel® Core i3

14 Scheda audio Una scheda audio è una scheda di espansione che si occupa di trasformare un flusso audio digitale in un segnale analogico, riprodotto da un set di altoparlanti. La maggior parte delle schede audio attuali è anche in grado di ricevere input (da microfoni o strumenti musicali) che invia all'unità di elaborazione centrale. Una scheda audio tipica include un chip sonoro. Questo segnale è indirizzato a un connettore al quale può essere connesso un amplificatore o un'apparecchiatura simile.

15 Scheda video Una scheda video è un componente del computer che ha lo scopo di generare un segnale elettrico che possa essere mostrato a video. A seconda del tipo di computer questo dispositivo può essere più o meno potente: i primi modelli di scheda video potevano visualizzare solo testo; successivamente si sono diffuse anche schede video in grado di mostrare output grafici e, recentemente, anche modelli tridimensionali in movimento e in tempo reale. Questi ultimi tipi di scheda provvedono anche ad elaborare e modificare l'immagine nella propria memoria interna, mentre le schede 2D possono mostrare immagini 3D solo con l'aiuto della CPU che deve eseguire da sola tutti i calcoli necessari.

16 Scheda di rete La scheda di rete è un'interfaccia digitale che viene inserita solitamente all'interno di un Personal Computer, Server, Stampante, Router ecc., che svolge tutte le elaborazioni o funzioni necessarie a consentire la connessione ad una rete informatica.

17 Latini Egidio 1°B cat


Scaricare ppt "IL COMPUTER scheda madre unità di elaborazione (CPU) memoria RAM memoria ROM e memoria CACHE Bus memoria di massa lhard disk dispositivi rimovibili dischi."

Presentazioni simili


Annunci Google