La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La macchina di von Neumann

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La macchina di von Neumann"— Transcript della presentazione:

1 La macchina di von Neumann
Von Neuman fu un brillante matematico che creò il primo calcolatore digitale con programma memorizzato, intorno agli anni ‘40. La macchina di von Neuman ha delle innovazioni presenti tutt’oggi cioè il modello architetturale.

2 La macchina di von Neumann
Nel suo modello von Neumann evidenziò i seguenti blocchi: Memoria centrale; CPU che corrisponde al microprocessore che si divide in: ALU CU; dispositivi di input e output. Tutti questi dispositivi sono collegati scambiandosi dati attraverso il BUS.

3 Memoria centrale… La memoria centrale è divisa in tre settori:
I registri interni della CPU, memorie molto veloci ma di limitata capacità; la memoria centrale; che ha una buona capacità ma è molto lenta; memoria di massa, molto lenta ma con grande capacità di immagazzinamento dati.

4 … e altri tipi di memorie
RAM e ROM La ram è la memoria nella quale vi sono il programma in esecuzione e i dati sui quali il programma opera. Le caratteristiche fondamentali che distinguono la memoria RAM: la volatilità; la possibilità di leggere o scrivere le locazioni di memoria. La ROM è un tipo di memoria che abitualmente è usato per sola lettura al contrario della RAM. La ROM è una memoria permanente poiché i dati vengono mantenuti al suo interno anche a PC spento.Il bios è il softwere che agisce da interfaccia tra l’hardwere e il sistema operativo. Cache memory La cache memory è una memoria super veloce ma molto piccola il suo scopo è di velocizzare l’esecuzione dei programmi ed è controllata totalmente dalla CPU.

5 CPU e suoi componenti (ALU,CU)
La CPU costituisce il cervello del sistema: esegue in sequenza le istruzioni che le vengono date dal programma in esecuzione; esegue calcoli; dirige tutte le attività che formano il computer tramite la rete a bus. ALU L’ALU è l’unità funzionale della CPU creata allo scopo di elaborare dati in grado di eseguire, un numero limitato di operazioni logiche e matematiche che permettono l’esecuzione di operazioni molto complesse. CU La CU è la parte più complessa della CPU ed è definita il cervello del microprocessore. Quando carica un programma il suo compito è di reperire le istruzioni che lo compongono e di attivare gli opportuni segnali di controllo.

6 Grazie per la vostra collaborazione e il vostro impegno nel seguirci
Ringraziamenti Grazie per la vostra collaborazione e il vostro impegno nel seguirci By filippo e giuseppe


Scaricare ppt "La macchina di von Neumann"

Presentazioni simili


Annunci Google