La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La struttura fisica del computer

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La struttura fisica del computer"— Transcript della presentazione:

1 La struttura fisica del computer

2 Il computer Un computer è una macchina in grado di accettare informazioni provenienti dall’esterno, di effettuare su di esse operazioni aritmetiche e logiche e quindi di fornire risultati in forma comprensibile. Per svolgere ciascuna di queste funzioni possiede dei dispositivi idonei.

3 Unità centrale Attraverso le unità di ingresso il computer acquisisce i dati L’ unità centrale di elaborazione elabora le informazioni Le unità di uscita comunicano i risultati

4 Computer case All’interno del computer case troviamo tutti i dispositivi indicati nella figura

5 Unità di ingresso Le unità di ingresso permettono di dare comandi, inserire dati e programmi al computer. Quelle più comuni sono: la tastiera, il mouse, lo scanner, il microfono, la WebCam, la fotocamera digitale.

6 La tastiera La tastiera è la principale unità di input. Permette di dare comandi al computer scrivendo il testo dei comandi, oppure pigiando alcuni tasti particolari detti tasti funzione. L’uso principale della tastiera è quello di inserire dati: lettere, numeri e simboli speciali

7 Unità di uscita Le unità di uscita sono tutti quei dispositivi che permettono di comunicare all’esterno i risultati dell’elaborazione del computer. Quelli più comuni sono il monitor, la stampante , le casse acustiche.

8 Unità di memoria La memoria centrale è composta dalle memorie RAM e ROM, collocate sulla scheda madre I dispositivi esterni di memoria o memorie di massa sono: Hard disk o disco rigido Floppy disk CD-ROM (Compact Disk Read Only Memory) DVD (Digital Video Disk) Memorie USB Tra le ultime novità in fatto di memorie esterne, citiamo le memorie USB. Si tratta di piccoli dispositivi portatili dalle dimensioni di una penna da taschino che si collegano direttamente a una porta USB di qualsiasi computer. La loro capacità di memoria attualmente è compresa tra 64 Mb e 256 Mb.


Scaricare ppt "La struttura fisica del computer"

Presentazioni simili


Annunci Google