La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INFORMATICA APPLICATA WWW.SMAURO.IT1 COME E FATTO UN COMPUTER? HARDWARE INPUTOUTPUTSOFTWARE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INFORMATICA APPLICATA WWW.SMAURO.IT1 COME E FATTO UN COMPUTER? HARDWARE INPUTOUTPUTSOFTWARE."— Transcript della presentazione:

1 INFORMATICA APPLICATA COME E FATTO UN COMPUTER? HARDWARE INPUTOUTPUTSOFTWARE

2 HARDWARE INPUT Tastiera Mouse Modem Scanner Tavoletta grafica Webcam OUTPUT Monitor Stampante Plotter Altoparlanti Cuffie -

3 Il personal computer Il personal computer è una macchina, costituita principalmente da circuiti elettronici, in grado di ricevere dati dallesterno, di rielaborarli e di presentare i risultati attraverso una o più interfacce user friendly o amichevoli. I risultati così presentati saranno comprensibili allutente.

4 4 Personal computer miditower con monitor LCD Personal computer compatto con monitor LCD Computer Server DIVERSE SONO LE TIPOLOGIE DI PERSONAL COMPUTER:

5 I PERSONAL COMPUTER POSSONO ESSERE ANCHE TRASPORTABILI, INGLOBANDO TUTTE LE PARTI IN UNUNICA STRUTTURA : Notebook Tablet PC Netbook

6 Comè fatto dentro Scheda madre Processore (CPU) Memoria (RAM e ROM) Unità disco Schede (video ed audio) Porte (LPT, COM ed USB)

7 SCHEDA MADRE E la base sulla quale vengono inseriti tutti i componenti che servono per il funzionament o del PC

8 8 La CPU è il microprocessore. E connesso alla scheda madre attraverso un socket nel quale si inseriscono i suoi piedini. A seconda del tipo, la CPU contiene un numero diverso di transistor che, nel 2007, ha superato i 580 milioni nei processori Quad Core di Intel e AMD. Le moderne CPU sono costituite da un wafer di silicio ricoperto da uno strato di germanio.

9 CPU Anno Transistor DX Pentium Pentium II Pentium III Pentium IV Athlon 64 FX Dual core INTEL Q XENON

10 La Memoria RAM (Random Access Memory) memoria di accesso casuale. Queste informazioni vengono perse quando il PC viene spento. La RAM si misura in termini di Kb o Mb 1024 byte=1Kb byte=1Mb i PC vengono forniti da RAM di 32 o 64 Mb o 128 Mb o 256 Mb o 512 Mb o 1024 Mb o 2048 Mb. E il luogo in cui vengono elaborati i nostri dati, è un area di memoria temporanea, che è attiva mentre il PC e acceso

11 Unità disco memorie di massa In tutti i PC esistono almeno due unità disco: uno fisso (hard disk) che è allinterno del unità di sistema ed una removibile. Per il primo la capacità di memoria si misura in Byte (o in multipli Gb). Serve per memorizzare in modo permanente tutte le informazioni nel PC. Il Floppy serve per effettuare copie di sicurezza e per trasportare informazioni (1,44Mb) CDROM, DVD, BLU-RAY DISC.

12 Altre memorie di massa Recentemente sono state introdotte nuovi tipi di memorie di massa, tutte allo stato solido e miniaturizzate. Sono dedicate in particolare a apparecchi digitali come le fotocamere o allo scambio di dati veloce attraverso le porte USB. La loro capacità cresce in modo vertiginoso e negli ultimi tempi si trovano memorie allo stato solido da 8, 16 e 32 Gb. Memoria Secure Digital Penna USB

13 SCHEDE AGGIUNTIVE La scheda video La scheda audio La scheda di rete Le schede di digitalizzazione

14 PORTE DEL COMPUTER A. La porta parallela B. Le porte seriali C. Le porte USB D. Le porte PS2 per mouse e tastiera E. Le porte per LAN e modem F. Le porte IEEE1394 (Firewire) G. Le porte della sezione audio D C B G F A E

15 TASTIERA Il modello più usato è la QWERTY prende il nome dalle prime sei lettere presenti, serve per immettere i dati, è dotata di circa 103 tasti. Si divide in 4 parti principali: tastiera alfa-numerica tastierino numerico frecce direzionali tasti funzione.

16 MOUSE E un dispositivo di Input che permette di muovere il puntatore sullo schermo e di selezionare una funzione schiacciando i due tasti ha avuto successo da quando con windows si lavora con linterfaccia grafica. Nei portatili per motivi di spazio sono presenti altri dispositivi simili:(trackball, touch pad)

17 MODEM è collegato al PC attraverso un porta seriale ed ha la funzione di trasformare il segnale da digitale ad analogico e viceversa permettendo il collegamento ad altri PC attraverso la rete telefonica. Oggi esistono sistemi più veloci di collegamento con linee ISDN, ADSL e FASTWEB. MODulatore-DEModulatore

18 MONITOR I monitor sono di due tipi: CRT: a tubo catodico, simili ai comuni televisori. LCD: a cristalli liquidi Risoluzione: numero di punti (pixel) orizzontali e verticali. Rappresentano la capacità di riprodurre unimmagine in tutti i suoi elementi. Maggiore è la risoluzione, ad es. 1024x768 ppi (pixel per inch), migliori saranno i dettagli dellimmagine DPI: La distanza espressa in centesimi millimetri tra un fosforo e quello successivo dello stesso colore. Minore è tale distanza, ad es dpi (dot per inch), migliore sarà la definizione.

19 STAMPANTI Ad aghi :si usano ormai esclusivamente per stampare tabulati. A getto dinchiostro: sono munite di una testina dotata di ugelli che spruzzano microparticelle di inchiostro sul foglio. Laser : il testo viene riprodotto su carta da un laser in modo dettagliato, su questo tracciato viene fissato il toner (inchiostro).

20 SOFTWARE il software può essere distinto in tre categorie : S oftware di sistema:permette il funzionamento della macchina (es.Windows Vista, Macintosh, Unix,Linux.) S oftware applicativo: consente allutente di utilizzare la macchina per ottenere documenti, grafici, tabelle, immagini. (es. Word, Excel, Power Point, Access....) S oftware di rete :gestisce la comunicazione tra i computer collegati in rete (Internet expolorer, netscape navigatore,.....)

21 BUON LAVORO da parte di eurocom ai corsisti del 8 ottobre 2009 del corso di Gallarate. Ed ora iniziamo:

22 VEDIAMO COME E FATTO UN CASE?

23 SCHEDA MADRE

24 PROCESSORE

25 RAM

26 UNITA DISCO HARD DISK FLOPPY DISK CD ROOM

27 SCHEDE SCHEDA VIDEO SCEDA DI RETE


Scaricare ppt "INFORMATICA APPLICATA WWW.SMAURO.IT1 COME E FATTO UN COMPUTER? HARDWARE INPUTOUTPUTSOFTWARE."

Presentazioni simili


Annunci Google