La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, 24-26 febbraio 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, 24-26 febbraio 2012."— Transcript della presentazione:

1 Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012

2 La dimensione missionaria. «Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra» (At 1,8). È lo Spirito a formare la Chiesa per la missione, la testimonianza e l’annuncio. Grazie alla sua forza, la Chiesa diventa segno e strumento della comunione di tutti gli uomini tra loro e con Dio, manifesta l’amore fraterno da cui ciascuno può riconoscere i discepoli del Signore (cfr Gv 13,35) e proclama in ogni lingua le grandi opere di Dio tra i popoli (cfr At 2,9-11).

3 La dimensione missionaria. «Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra» (At 1,8). È lo Spirito a formare la Chiesa per la missione, la testimonianza e l’annuncio. Grazie alla sua forza, la Chiesa diventa segno e strumento della comunione di tutti gli uomini tra loro e con Dio, manifesta l’amore fraterno da cui ciascuno può riconoscere i discepoli del Signore (cfr Gv 13,35) e proclama in ogni lingua le grandi opere di Dio tra i popoli (cfr At 2,9-11).

4 La dimensione missionaria. «Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra» (At 1,8). È lo Spirito a formare la Chiesa per la missione, la testimonianza e l’annuncio. Grazie alla sua forza, la Chiesa diventa segno e strumento della comunione di tutti gli uomini tra loro e con Dio, manifesta l’amore fraterno da cui ciascuno può riconoscere i discepoli del Signore (cfr Gv 13,35) e proclama in ogni lingua le grandi opere di Dio tra i popoli (cfr At 2,9-11).

5 Parola > Eucaristia > testimonianza > fede «Ho creduto perciò ho parlato» Con Gesù imparo a credere  Ruolo dei Centri Missionari Diocesani  Tradizione delle Pontificie Opere e servizio di Missio ragazzi

6 Parola > Eucaristia > testimonianza > fede «Ho creduto perciò ho parlato» Con Gesù imparo a credere  Ruolo dei Centri Missionari Diocesani  Tradizione delle Pontificie Opere e servizio di Missio ragazzi

7 Primato dell’ascolto (Parola e culture) E-vangelo/Buona notizia: forza e priorità dell’annuncio Evangelizzare come ( = con lo stile di) Gesù Dare e ricevere / Andata e ritorno  Cosa NON è missione?

8 La dimensione missionaria. «Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra» (At 1,8). È lo Spirito a formare la Chiesa per la missione, la testimonianza e l’annuncio. Grazie alla sua forza, la Chiesa diventa segno e strumento della comunione di tutti gli uomini tra loro e con Dio, manifesta l’amore fraterno da cui ciascuno può riconoscere i discepoli del Signore (cfr Gv 13,35) e proclama in ogni lingua le grandi opere di Dio tra i popoli (cfr At 2,9-11).

9 «Gesù?! Non lo conosco…» «Del nostro meglio…» «Fare spazio a… (Dio / gli altri / la vita / il diverso)» Riscrivere la fede

10 «Gesù?! Non lo conosco…» «Del nostro meglio…» «Fare spazio a… (Dio / gli altri / la vita / il diverso)» Riscrivere la fede

11 La missione «a due a due» Esperienze di gruppo Ruolo della Parrocchia Esempio di comunità adulte  La comunità del popolo di Gesù… (cfr. At 18,9-11)

12 La missione «a due a due» Esperienze di gruppo Ruolo della Parrocchia Esempio di comunità adulte  La comunità del popolo di Gesù… (cfr. At 18,9-11)

13 Nella comunità cristiana: catechesi, AC Ragazzi, scout e… Nella società: scuola, associazioni, istituzioni pubbliche Benedetto sport! Chi è straniero per chi? «Non sparate sulla famiglia!»

14 Mercatini, adozioni, raccolte: solo money? Referente / Commissione parrocchiale: marziani in parrocchia? Voglio partire per la missione… 170 anni di ragazzi/e missionari/e non vogliamo disegnare? cosa sono i new media?

15 Mercatini, adozioni, raccolte: solo money? Referente / Commissione parrocchiale: marziani in parrocchia? 170 anni di ragazzi/e missionari/e non vogliamo disegnare? i new media: solo amicizie «virtuali»? L’incontro tra le religioni Voglio partire per la missione…

16 Mercatini, adozioni, raccolte: solo money? Referente / Commissione parrocchiale: marziani in parrocchia? 170 anni di ragazzi/e missionari/e non vogliamo disegnare? cosa sono i new media? L’incontro tra le religioni Voglio partire per la missione…

17 COME EDUCATORI E ADULTI… …POSSIAMO VINCERE LA NOSTRA PARTITA? per i nostri ragazzi e le nostre ragazze, e anche per loro… Grazie e arrivederci

18 Mercatini, adozioni, raccolte: solo money? Referente / Commissione parrocchiale: marziani in parrocchia? Voglio partire per la missione… 170 anni di ragazzi/e missionari/e non vogliamo disegnare? cosa sono i new media?


Scaricare ppt "Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, 24-26 febbraio 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google