La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

il progetto di Dio sugli uomini Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato. Quando lo videro, gli si prostrarono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "il progetto di Dio sugli uomini Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato. Quando lo videro, gli si prostrarono."— Transcript della presentazione:

1

2 il progetto di Dio sugli uomini

3 Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato. Quando lo videro, gli si prostrarono innanzi; alcuni però dubitavano. E Gesù, avvicinatosi, disse loro: Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra. Andate dunque e a aa ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo. Mt 28, Alle origini della Chiesa…

4 Nel giorno della PENTECOSTE, lo Spirito Santo fece prendere coscienza agli apostoli della loro MISSIONE: * testimoniare la risurrezione di Gesù * e la chiamata di tutti i popoli alla salvezza di Dio. La nostra storia di cristiani è iniziata circa venti secoli fa e durerà fino alla fine del mondo.

5 La Chiesa è la casa di Dio San Paolo, scrive: Voglio che tu sappia come comportarti nella casa di Dio, che è la Chiesa del Dio vivente (1 Tm 3,15)

6 la Chiesa è la casa di Dio la Chiesa è una casa, fatta da tante pietre unite tra loro, ognuna al suo posto, nella quale abita Dio. Non si tratta di una casa materiale, ma di una casa fatta PERSONE da PERSONE, che sono DIMORA DI DIO DIMORA DI DIO.

7 DioPadre Dio è nostro Padre, noisuoi figli quindi noi siamo suoi figli, fratellisorelle siamo fratelli e sorelle tra di noi. La Chiesa è la famiglia di Dio

8 La Chiesa è la Vite di Dio Gesù stesso usa questa immagine quando dice: Io sono la vite, voi i tralci (Gv, )

9 La Chiesa è la Vite di Dio UNA COMUNITÀ DI PERSONE intimamente unite a Cristo (la vite) intimamente unite tra di loro (i tralci) portare frutto chiamate a portare frutto, cioè a svolgere una missione a favore degli altri

10 la Chiesa è il Corpo di Cristo San Paolo, scrive: Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono u uu un corpo solo, così anche C CC Cristo. E in realtà noi t tt tutti siamo stati b bb battezzati in un solo Spirito per formare u uu un solo corpo. 1 Cor 12,12-13 Viene bene messa in evidenza lUnità della Chiesa animata dallo stesso Spirito

11 la Chiesa è il Corpo di Cristo La Chiesa può essere paragonata ad un corpo il cui c cc capo è C CC Cristo e le cui membra sono i c cc cristiani. Ciascuno di noi riceve energia da tutto il corpo, ciascuno di noi deve svolgere la sua piccola, grande missione per l edificazione di tutto il Corpo di Cristo

12 La Chiesa è il popolo di Dio Dio non è razzista, segregazionista. La Chiesa è il popolo di Dio, che riunisce in sé tutti i popoli della terra e della storia Andate e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo (Mt 28,19)

13 Le caratteristiche della Chiesa come popolo di Dio Seguire Cristo come discepoli fedeli e permanenti Amare Dio più di tutto, più di tutti e più di sé stessi Amandoci a vicenda come Cristo ci ha amati Ascoltando, assimilando e vivendo la Parola di Dio Sedendoci insieme intorno alla mensa Eucaristica Stando uniti con i sacerdoti, il Vescovo e il Papa Sforzandoci di accogliere tutti coloro che sono diversi da noi

14 è SANTA; salvata è SANTA; perché viene da Dio, appartiene a Dio ed è stata salvata da Cristo stesso nel gesto del più grande amore: la sua morte e risurrezione è UNA: Dio è UNA: unico è il popolo di Dio, Signorefede uno solo è il Signore e una sola la fede è CATTOLICA cioè u uu universale, diffusa in tutto il mondo è APOSTOLICA; Apostoli è APOSTOLICA; in quanto fondata sulla parola e sulla testimonianza degli Apostoli. Oggi sono il Papa, successore di San Pietro e i Vescovi, successori degli stessi apostoli ad esserne garanti.

15 Attraverso la C CC Chiesa, sacramento di Cristo per gli uomini, Dio Padre vuole farsi conoscere ad ogni uomo, e con lazione della Chiesa (predicazione, sacramenti, carità…) vuole portare la s ss salvezza a t tt tutta lumanità.

16 Eh sì!!! Nella Chiesa ce nè davvero per tutti … … e per tutti i gusti. Nessuno può o deve sentirsi escluso. Per tutti cè un posto specifico che nessun altro può occupare!!! E sai benissimo che non è un posto nel banco o nella sedia quello di cui stiamo parlando. Hai mai riflettuto su quale può essere quello t tt tuo? Che aspirazioni cristiane hai per il tuo futuro? Come ti stai preparando a raggiungerle?

17


Scaricare ppt "il progetto di Dio sugli uomini Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro fissato. Quando lo videro, gli si prostrarono."

Presentazioni simili


Annunci Google