La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’IMPERFETTO FFormation: RRemove the final –re from infinitive verb. AAdd: -vo -vi -va -vamo -vate -vano A simple past tense, having one part.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’IMPERFETTO FFormation: RRemove the final –re from infinitive verb. AAdd: -vo -vi -va -vamo -vate -vano A simple past tense, having one part."— Transcript della presentazione:

1 L’IMPERFETTO FFormation: RRemove the final –re from infinitive verb. AAdd: -vo -vi -va -vamo -vate -vano A simple past tense, having one part

2 - when we express a habit or a repitition, es:Da bambina Lucia era molto timida -when we do physical and weather descriptions, es:Ieri faceva caldo! Da ragazzo avevo i capelli biondi -when we use expressions like “stare per” -when we use expressions like “stare per” Es:Stavamo per uscire quando è squillato il telefono -when we use the word “mentre”, es: il mio capo è arrivato mentre leggevo il giornale - When we use descriptions of location,time,age,health Es: Ero in Italia quando insegnavo l’inglese; Erano le dieci quando tu mi hai telefonato; Avevo sedici anni quando ho ottenuto la patente di guida; Aveva un male di testa. Es: Ero in Italia quando insegnavo l’inglese; Erano le dieci quando tu mi hai telefonato; Avevo sedici anni quando ho ottenuto la patente di guida; Aveva un male di testa. L’IMPERFETTO

3 Il dolce 1)Avevi capelli neri da piccolo? _______________________________ 2)Quando eri piccolo/a, mangiavi le verdure? ______________________________ 3)Da bambino/a giocavi gli sport spesso? _______________________________ 4) Ieri durante il pranzo, cos’e’ successo mentre mangiavi? _______________________________

4 Oggi è il diciannove marzo Da fare ora: 1. L’imperativoL’imperativo 2.La colazione- leggete! Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

5 -when we do psychological descriptions, or we express a feeling, es: La scorsa settimana sono rimasto in casa perchè ero depresso, Lucia non si sentiva bene ieri sera -when we express a continuous unfinished action in an indefinite time, es: Lucia era in casa e guardava la televisione (when? not definite time) es: Lucia era in casa e guardava la televisione (when? not definite time) -when we begin a fairy tale, es: C’era una volta… L’IMPERFETTO Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

6 {{ L’IMPERFETTO FFFFormation: RRRRemove the final –re from the infinitive of theverb. AAAAdd: -vo -vi -va -vamo -vate -vano A simple past tense, having one part Esempio-Portare: Io portavo Tu portavi Lui/lei portava Noi portavamo Voi portavate Loro portavano Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

7 #1-8 NUMERATE LA PAGINA Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

8 TOCCA A TE Verb: mangiare Ogni domenica, noi ________________ in famiglia. mangiavamo Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

9 TOCCA A TE Verb: piovere Stamattina _____________. pioveva Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

10 TOCCA A TE Verbs: fare, nuotare Durante l’estate, quando _______________ caldo, le ragazze _______________ nel lago. faceva nuotavano Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

11 TOCCA A TE Verbs: avere, nascere Maria _______________ quattro anni quando suo fratello ____________. aveva è nato Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

12 TOCCA A TE Verbs: dormire, suonare Io _____________ quando il telefono _______________. dormivo ha suonato Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

13 IL DOLCE Cosa facevi quando eri un bambino o una bambina? Quali faccende domestiche facevi quando eri giovane? Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi nella racconta “La colazione”, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto.

14 Ripassiamo il compito Imperfetto p 210 C Gli studenti saranno in grado di acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto, mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche.

15 #1-8 NUMERATE LA PAGINA Gli studenti saranno in grado di acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto, mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche.

16 TOCCA A TE Verbs: essere, studiare ___________ le dieci di sera, e io ______________ ancora. Erano studiavo Gli studenti saranno in grado di acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto, mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche.

17 TOCCA A TE Verbs: essere, andare Quando Marco ___________ piccolo, lui ____________ alla spiaggia ogni estate. era andava Gli studenti saranno in grado di acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto, mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche.

18 TOCCA A TE Verbs: essere, leggere Quando io ___________ piccola, mia madre _____________ un libro con me ogni sera. ero leggeva Gli studenti saranno in grado di acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto, mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche.

19 TOCCA A TE Verbs: studiare, addormentarsi Mentre io _______________, io _______________________. studiavo mi sono addormentata Gli studenti saranno in grado di acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto, mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche.

20 Ripassiamo il compito P.210 C Gli studenti saranno in grado di dare i commandi secondo varie situazioni, utilizzare il verbo dovere e discutere l’imperfetto.

21 FFour irregular verbs in the imperfect: EEssere: ero, eri, era eravamo, eravate, erano BBere b evevo, bevevi, beveva bevevamo, bevevate, bevevano Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto e gli irregolari.

22 FFour irregular verbs in the imperfect: DDire dicevo, dicevi, diceva dicevamo, dicevate, dicevano FFare facevo, facevi, faceva facevamo, facevate, facevano

23 PRATICA 1. Da bambino, _______ sempre il latte 2. A New York _______ sempre caldo d’estate. 3. Prima della campanello_______ che non hai avuto il compito. Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto e gli irregolari.

24 Uses of the Passato Prossimo: SSingle, completed events in the past: Sono andato al mare la settimana scorsa. NNumbered completed events in the past: Sono andato al mare tre volte durante l’estate. ---even when a number is only implied: Quante volte sei andato al mare durante l’estate? Uses of the imperfetto: HHabitual events in the past: Andavo al mare ogni estate. UUncompleted or interrupted events in the past: Facevo i compiti a mezzanotte. Dormivo quando il telefono ha suonato. DDescriptions (physical characteristics, states of mind, location, time, weather, age, etc…) Lui era un bravo studente. Ieri faceva freddo e pioveva. Abitavamo a Venezia quando eravamo giovani.

25 Passato prossimo o imperfetto? 1. ___You want to share about what you did yesterday after school. 2. ___ You want to explain what you used to do every day after school when you were in elementary school. 3. ___ Your teacher asks you where you were at 1:00 yesterday. 4. ___ The teacher is explaining the lesson and a student raises his/her hand. 5. ___ Your mother calls the school to say the reason you were about last Friday is because you were sick. 6. ___ You share about a memorable vacation three years ago. A. Passato prossimo B. Imperfetto Il dolce: Gli studenti saranno in grado di mostrare la conoscenza dei commandi e le faccende domestiche, acquisare quando si usa e come si usa l’imperfetto e gli irregolari.

26 Oggi è martedì il venticinque marzo! Gli studenti saranno in grado di trovare come erano e cosa facevano gli studenti, acquisare le espressioni avverbali dell’ imperfetto e paragonare alle espressioni del passato prossimo.

27 L E ESPRESSIONI AVVERBALI DELL ’ IMPERFETTO a volte (at times) continuamente (continuously) giorno dopo giorno (day in and day out) ogni tanto (once in a while) sempre (always) spesso spesso (again and again) tutti i giorni (every day) Quali sono?! Ricordate?! La_____ scorsa…/ Il ____ scorso… Due anni fa…/ Tre giorni fa Il tre agosto duemiladodici Ieri L’altro ieri L E ESPRESSIONI AVVERBALI DEL PASSATO PROSSIMO Gli studenti saranno in grado di trovare come erano e cosa facevano gli studenti, acquisare le espressioni avverbali dell’ imperfetto e paragonare alle espressioni del passato prossimo.

28 Il dolce! Gli studenti saranno in grado di trovare come erano e cosa facevano gli studenti, acquisare le espressioni avverbali dell’ imperfetto e paragonare alle espressioni del passato prossimo.

29 Ci sono 3 squadre (teams) Each team has a pile of the same infinitives The first student in each line picks one and writes the conjugation on the board then goes to back of line If it is correct, they get a thumbs up and the word can go in a pile on the counter in the back of the room. If it is incorrect, they get a thumbs down and the word goes back in their pile at the front of the room The next student goes, until all infinitives are complete 1 st team to finish, wins! Come funziona...

30 L E ESPRESSIONI AVVERBALI DELL ’ IMPERFETTO _____________________ (at times) _____________________ (continuously) ___________________(day in and day out) _____________________(once in a while) _____________________ (always) _____________________(again and again) _____________________(every day) Quali sono?! Ricordate?! _______________________ ______________________ _______________________ L E ESPRESSIONI AVVERBALI DEL PASSATO PROSSIMO Mi chiamo:______________________________ Expressions that call for Passato Prossimo Vs. Expressions that call for Imperfetto

31 Esempio: Mangiare (io) Mangiare (tu) Mangiare (lui/lei/nome) Vedere (io) Vedere (tu) Vedere (Nathan Skyes) Servire (io) Servire (tu) Servire (Jay-Z)

32 Essere (loro) Fare (Noi) Dire(Voi) Bere (Noi)

33 Parlare (Lei) Ascoltare (Loro) Frequentare(Noi) Mettere (Voi)

34 Essere (io) Andare (lei) Dire(noi) Suonare (Noi)

35 Mangiare (io) Squillare (Noi) Giocare (Tu) Guardare (Voi)

36 Nome: Data: Trovi qualcuno che... 1)Aveva sempre i capelli neri _______________________________ 2)Quando era piccolo/a, sua mamma leggeva un libro di sera. _______________________________ 3)Da bambino/a andava al mare spesso _______________________________ 4)Da bambino/a si alzava presto la mattina _______________________________ 5)Da bambino/a giocava a pallone _______________________________ Nome: Data: Trovi qualcuno che... 1)Aveva sempre i capelli neri _______________________________ 2)Quando era piccolo/a, sua mamma leggeva un libro di sera. _______________________________ 3)Da bambino/a andava al mare spesso _______________________________ 4)Da bambino/a si alzava presto la mattina _______________________________ 5)Da bambino/a giocava a pallone _______________________________


Scaricare ppt "L’IMPERFETTO FFormation: RRemove the final –re from infinitive verb. AAdd: -vo -vi -va -vamo -vate -vano A simple past tense, having one part."

Presentazioni simili


Annunci Google