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NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.

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Presentazione sul tema: "NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting."— Transcript della presentazione:

1 NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting

2 CONTESTO DI RIFERIMENTO Il tasso di disoccupazione tra i giovani ha certamente raggiunto livelli allarmanti. I politici ripetono che i giovani devono costruirsi il proprio futuro professionale "inventandosi" un lavoro e diventando imprenditori di se stessi. Al contempo i giovani crescono in un contesto tecnologico completamente diverso e profondamente modificato, quello dell'economia digitale. Infine, "l'ecosistema" italiano compete e contemporaneamente coopera con quello mondiale. La condivisione di know how e tecnologie può essere estremamente rapida, mentre il framework legale e finanziario definisce una struttura di incentivi e disincentivi per la localizzazione delle company e delle competenze.

3 LA RICERCA Rilevazione telefonica condotta su un campione rappresentativo dei giovani italiani (18-34 anni) Campione: 800 CASI maggio

4 IL CAMPIONE: GIOVANI vs ITALIANI Totale Italia Giovani anni SESSO Donna 53,050,7 Uomo 47,049,3 ETA' anni 8,636, anni 15,364, anni 19, anni 17, anni 14,7- Più di 65 anni 24,6- CENTRO Meno di abitanti 53,753,9 da a ,721,8 Oltre abitanti 24,724,3 AREA Nord-Est 24,127,4 Nord-Ovest 19,818,8 Centro 21,219,5 Sud e Isole 34,934,4 Totale Italia Giovani anni TITOLO DI STUDIO Media Inferiore/ Nessuno 54,520,1 Media Superiore 33,156,1 Laurea 12,423,8 PROFESSIONE Libero prof./ Dirigente/ Imprend. 4,07,1 Artigiano/ Commerciante 3,03,4 Impiegato/ Quadro 14,217,6 Insegnante 5,23,7 Operaio/ Agricoltore 6,613,1 Studente 9,418,9 Casalinga 14,310,4 Disoccupato 6,116,7 Pensionato 34,4- Altro 2,78,4 USO DI INTERNET Non uso 38,818,0 Fino a 10 ore settimanali 28,745,9 Da 11 a 30 ore settimanali 26,127,3 Più di 30 ore settimanali 6,48,8 Base ricerca: 800 casi (18-34 anni) Fonte: Dati Lorien nazionali

5 UTILIZZO DI INTERNET IN ITALIA (settimanale) 61% UTILIZZA INTERNET pari a 30,7 milioni di ab. TOTALE ITALIA (50,3 milioni) GIOVANI anni (11,9 milioni) 82% UTILIZZA INTERNET pari a 9,8 milioni di ab. Base: 800 casi (18-34 anni) Fonte: Dati Lorien nazionali

6 I GIOVANI E LA RETE: 5 STILI DI USO Base: 800 casi (18-34 anni) Non utilizzatori di internet Leggono e si informano, ma non contribuiscono con propri materiali Si informano e acquistano servizi e prodotti sul web Partecipano frequentemente con contenuti propri su piattaforme gestite da altri Protagonisti della rete con scopi creativi ed imprenditoriali: proprio blog, community, recensione di prodotti, relazioni professionali e commerciali. PASSIVI ATTIVI

7 ESCLUSI: 18% Basso titolo di studio Casalinghe -disoccupati –operai Sud e Isole Motivi NON USO di Internet: non interessa non serve SOCIO-DEMOGRAFICA e USO DELLA RETE CREATIVI: 2,5% Donne Laureate Dirigenti – Imprenditori - Liberi professionisti Centro Italia Uso Internet: alta intensità CONTRIBUTORI: 19,3% anni Libello medio d’istruzione Studenti, Impiegati Nord-est Uso Internet: medio-alta intensità CONSUMATORI: 15,2% anni Laureati Impiegati e Commercianti Nord-ovest Grandi centri urbani OSSERVATORI: 45% Uso Internet: bassa intensità Lavoro nel Pubblico Base: 800 casi (18-34 anni)

8 ATTEGGIAMENTI: GIOVANI PIÙ FIDUCIOSI NELLE PROPRIE POSSIBILITÀ Base: 800 casi (18-34 anni) TOTALE ITALIA FIDUCIA NEL FUTURO 46% SITUAZ. PROFESSIONALE 29% ECONOMIA IN ITALIA 9% ECONOMIA MONDIALE 23% [GIUDIZI MOLTO – ABBASTANZA POSITIVI] GIOVANI anni FIDUCIA NEL FUTURO 68% SITUAZ. PROFESSIONALE 43% ECONOMIA IN ITALIA 13% ECONOMIA MONDIALE 21% Fonte: Dati Lorien nazionali

9 ESCLUSI: 18% FIDUCIA NEL FUTURO 54% SITUAZ.PROFESSIONALE 35% CREATIVI: 2,5% FIDUCIA NEL FUTURO 70% SITUAZ. PROFESSIONALE 56% ATTEGGIAMENTI [GIUDIZI MOLTO-ABBASTANZA POSITIVI] CONTRIBUTORI: 19,3% FIDUCIA NEL FUTURO 77% CONSUMATORI: 15,2% FIDUCIA NEL FUTURO 67% OSSERVATORI: 45% FIDUCIA NEL FUTURO 71% Base: 800 casi (18-34 anni) Diff. Rispetto al totale

10 OBIETTIVI DELL’USO DELLA RETE «Quanto è importante per Lei il web per…» [Risposta: MOLTO+ABBASTANZA] Base: 800 casi (18-34 anni) TRASVERSALI A TUTTI SEGMENTANTI RIDOTTE

11 CREATIVI: 2,5% CONTRIBUTORI: 19,3% OBIETTIVI DIVERSI PER I 5 STILI CONSUMATORI: 15,2% OSSERVATORI: 45% Base: 800 casi (18-34 anni) «Quanto è importante per Lei il web per…» [Risposta: MOLTO+ABBASTANZA]

12 PROPENSIONE ALL’IMPRENDITORIALITÀ MEDIA ANNI: 29 % «Lei si sente in grado di iniziare e realizzare un proprio progetto imprenditoriale?» [Risposta: SI] Base: 800 casi (18-34 anni) ESIGENZE PER IL SUPPORTO DEI PROPRI PROGETTI IMPRENDITORIALI CREATIVI (2,5%)

13 CONCLUSIONI

14 È emerso che…  Non basta essere giovani per saper utilizzare al meglio internet ed essere i più creativi.  Sono solo il 2,5% i «creativi», cioè quelli che usano internet per proporre proprie idee, commenti, progetti, sviluppare attività professionali e commerciali, assumono un ruolo pro-attivo rispetto alla sfide attuali anche imprenditorialmente. Cosa Fare  Non deludere le aspettative dei «creativi» creando le condizioni per realizzare i progetti (infrastrutture, sostegno start up, formazione avanzata, quadro regolatorio più agile).  Far crescere, tra i giovani, la quota dei «creativi» (formazione e accompagnamento).  Con interventi di breve periodo (immediati e d’impatto), sia a cambiamenti profondi degli aspetti culturali e atteggiamenti di fondo.

15 LA RICERCA - NOTA METODOLOGICA Istituto: Lorien Consulting Criteri seguiti per la formazione del campione: sondaggio realizzato su un campione della popolazione italiana anni, rappresentativo per sesso, età, area geografica, ampiezza centro e titolo di studio Metodo di raccolta delle informazioni: CATI (Computer Assisted Telephone Interview) Numero delle persone interpellate e universo di riferimento: 800 residenti italiani anni, strutturati per sesso, età, area geografica, ampiezza centro e titolo di studio Data in cui è stato realizzato il sondaggio: 8-10 maggio 2012 Metodo di elaborazione: SPSS - Intervallo di confidenza 95% Direttore di ricerca: Simone De Battisti

16 NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting


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