La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROVINI METALLOGRAFICI. CAMPIONE N. 1 500 XNital Acciaio C 10 ricotto: ferrite=87,5% + perlite 12,5%

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROVINI METALLOGRAFICI. CAMPIONE N. 1 500 XNital Acciaio C 10 ricotto: ferrite=87,5% + perlite 12,5%"— Transcript della presentazione:

1 PROVINI METALLOGRAFICI

2 CAMPIONE N XNital Acciaio C 10 ricotto: ferrite=87,5% + perlite 12,5%

3 COMMENTO AL CAMPIONE N. 1 La FERRITE è una soluzione solida di una piccola quantità di carbonio nel ferro alfa. Ha una bassa resistenza a trazione, forte allungamento %, facilmente lavorabile alle macchine utensili. La FERRITE si presenta al microscopio in forme di aree bianche; infatti il NITAL o il PICRAL la attaccano solo debolmente. Un attacco più profondo ha effetto sui giunti che si anneriscono, evidenziando linsieme di grani poliedrici irregolari di colore bianco. La PERLITE è un aggregato lamellare di ferrite + cementite. Con bassi ingrandimenti appare scura. Aumentando gli ingrandimenti (1000x o 1500x) si nota che le lamelle di cementite e ferrite sono di colore chiaro e che laspetto scuro è dato dalla presenza dei giunti tra una lamella e laltra.

4 CAMPIONE N XNital Acciaio C 40 ricotto: ferrite=50% + perlite 50%

5 CAMPIONE N XNital Acciaio C 60 ricotto: ferrite=25% + perlite 75%

6 CAMPIONE N XNital 2 Acciaio C 60 temprato: martensite

7 COMMENTO AL CAMPIONE N. 5 La MARTENSITE è una soluzione sovrassatura di carbonio nel ferro alfa. Si ottiene dal raffreddamento dellaustenite operato a velocità superiore di quella critica. Struttura: ammassi di cristalli chiari di forma aciculare ad orientamento casuale. Caratteristiche della martensite: Elevata resistenza a trazione Elevata durezza (62 HRC) Grande fragilità Questultimo aspetto fa sì che il trattamento di tempra debba sempre essere seguito da un rinvenimento.

8 CAMPIONE N XNital 2 Acciaio C 60 rinvenuto a 670°C per 1 ora: Struttura:SORBITE

9 COMMENTO AL CAMPIONE N. 5 SORBITE: è la struttura che si ottiene dal rinvenimento della martensite ovvero dalla bonifica. E costituita da piccoli globuli di cementite dispersi in una matrice ferrititca. Essa rappresenta il migliore compromesso tra durezza, resistenza e resilienza.

10 CAMPIONE N XNital Ghisa grigia: perlite + grafite lamellare + tracce di ferrite

11 COMMENTO AL CAMPIONE N. 6 La GHISA GRIGIA è molto utilizzata per lottima fusibilità, bassa temperatura di fusione, resistenza allusura, buona lavorabilità alle macchine utensili. La perlite conferisce alla ghisa una buona resistenza meccanica. Il carbonio è quasi tutto allo stato libero (grafite) grazie allazione grafitizzante del silicio. La forma in lamelle della grafite rappresenta un limite nelle prestazioni meccaniche di questo materiale.

12 CAMPIONE N Xsenza attacco Ghisa lamellare G00

13 CAMPIONE N Xsenza attacco Ghisa sferoidale ferritica GS 400: grafite sferoidale + ferrite

14 COMMENTO AL CAMPIONE N. 8 A livello di resistenza meccanica la GHISA SFEROIDALE è quella che dà le prestazioni migliori, grazie alla forma in sferoidi della grafite. Praticamente tutto il carbonio presente si concentra negli sferoidi grazie alla temperatura di raffreddamento del getto molto lenta ed alla presenza di Magnesio (Mg). Lassenza dellattacco acido favorisce il rilevamento della forma e della dimensione degli sferoidi.

15 CAMPIONE N xNital 3 Ghisa lamellare perlitica + solfuro

16 COMMENTO AL CAMPIONE N. 9 La presenza di SOLFURI DI FERRO O DI MANGANESE è provocata dallo zolfo. Queste inclusioni hanno colore grigio ardesia e non hanno influenza sulle caratteristiche della ghisa semprechè lo zolfo non superi lo 0,12 %.

17 CAMPIONE N. 10 Acciaio C10 carbocementato

18 PROVINO N. 10/ Xnital 2 C 10 microstruttura : cuore a struttura ferritico-perlitica, bordo a struttura prevalentemente eutettoide (perlite) 4 ore a 870°C8 ore a 870°C


Scaricare ppt "PROVINI METALLOGRAFICI. CAMPIONE N. 1 500 XNital Acciaio C 10 ricotto: ferrite=87,5% + perlite 12,5%"

Presentazioni simili


Annunci Google