La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO."— Transcript della presentazione:

1 ALLUMINIO

2 QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO O DI PRIMA FUSIONE ED E PURO AL 99,7%. CON UN ULTERIORE TRATTAMENTO SI RIESCE AD OTTENERE ALLUMINIO PURO AL 99,99%

3 LA CLASSIFICAZIONE UNI-ISO (AL) 1° CATEG. (P) LAVORAZ. PLASTICHE 2° CATEG. (G) LAVORAZ. PER GETTI O PANI

4

5 ESEMPI DI ALLUMINIO: P-AL 99,7 UNI 9001/3-87 P-AL Cu 2,6 Mg UNI 9002/2-87 G- AL Cu 12 UNI 3040 G- AL Cu 4 Ni Mg UNI 3045 G- AL Mg5 UNI 3058

6

7

8 IL RAME

9 QUALI SONO I MINERALI DEL RAME? - Cuprite( Cu2 O)- -Calcopirite (CuFeS2) - Malachite(Cu2 S)

10

11 Ottone deriva dalla fusione del rame con lo zinco. Il rame è presente con percentuali dal 55% all80%. Se supera 80% e arriva al 95% si chiama similoro o tombacco (ottone rosso) es. P-Cu Zn 37 G-Cu Zn 36 Bronzo Deriva dalla fusione del rame con lo stagno.Il tenore di stagno (Sn) variabile fino al % influisce sulle caratteristiche meccaniche e di lavorabilità.

12 Piombo (Pb) è ricavato dal minerale detto galena contenenti piccole parti di argento, rame e zinco. Possiede poca tenacità e facilmente scalfibile, resistente alla corrosione, malleabile e dotato di bassa conducibilità elettrica. Nichel(Ni) è ricavato dal minerale garnierite. E un metallo molto duro, tenace, duttile e malleabile. Possiede unottima resistenza alla corrosione ed è magnetico.

13 Cromo (Cr) è ricavato dalla cromite. Il materiale presenta una buona resistenza allossidazione e alla corrosione, molto duro e si lascia deformare a caldo. Il suo utilizzo principale riguarda il rivestimento protettivo contro la corrosione per scopi estetici. Magnesio(Mg) È presente in natura, non si trova allo stato puro ma in vari composti come la dolomite, magnesite e il cloruro di magnesio presente nellacqua di mare. La caratteristica che possiede è la grande leggerezza, malleabilità ed è dotato di unottima attitudine a legarsi con altri metalli.

14 Stagno (Sn) Esso è ricavato dal minerale cassiderite, si trova in commercio sottoforma di verghe e possiede caratteristiche malleabili, resistenza allossidazione e alla corrosione. Zinco (Zn) E ricavato dal minerale blenda che contiene il 50% del materiale. La caratteristica del materiale è la resistenza allossidazione, presenta buone proprietà di colabilità e saldabilità

15

16 Quali sono i minerali del titanio? - il rutilo - lelmenite Le sue caratteristiche sono la leggerezza, la durezza e la resistenza meccanica.


Scaricare ppt "ALLUMINIO. QUALI SONO I MINERALI DELLALLUMINIO? - BAUXITE - CRIOLITI - LEUCITI LALLUMINIO OTTENUTO DAL BAGNO ELETTROLITICO E INDICATO COME ALLUMINIO PRIMARIO."

Presentazioni simili


Annunci Google