La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La piscina di siloe O 4.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La piscina di siloe O 4."— Transcript della presentazione:

1 La piscina di siloe O 4

2 Re Ezechia, nel 700 a.c.,per migliorare le difese di Gerusalemme fece costruire un canale che portava l’acqua della sorgente di Gihon fino al punto più basso della città e vi costruì una piscina di raccolta che fu chiamata Siloe. Il cunicolo segue un percorso tortuoso assecondando la struttura delle rocce lungo 530 metri e fu scavato partendo contemporaneamente dall’alto e dal basso.

3

4 Col tempo del tunnel di Ezechiele se ne è persa la traccia; anche ai tempi di Gesù si pensava che la piscina di Siloe fosse alimentata localmente. Nel secolo scorso è stato riscoperto tutto il sistema di cunicoli e pozzi.

5 I romani vi costruirono un quadriportico dedicato alle Ninfe, i bizantini vi eressero una chiesa di Siloe, le colonne ed i basamenti probabilmente sono appartenute a queste strutture ormai perse.

6 Dal vangelo secondo Giovanni 9,1-7

7 Gesù passando vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono: "Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché egli nascesse cieco?". 
Rispose Gesù: "Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è così perché si manifestassero in lui le opere di Dio.

8 Dobbiamo compiere le opere di colui che mi ha mandato finché è giorno; poi viene la notte, quando nessuno può più operare. Finché sono nel mondo, sono la luce del mondo".

9 Detto questo sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco …

10 … e gli disse: "Va’ a lavarti nella piscina di Siloe (che significa Inviato)".

11 Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva.

12


Scaricare ppt "La piscina di siloe O 4."

Presentazioni simili


Annunci Google