La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione

2 Tempo di attesa e di speranza
AVVENTO Tempo di attesa e di speranza

3 L’Avvento, con la sua Liturgia “ ha una triplice significazione temporale: è ricordo di un passato nel quale Dio ha operato, è anticipo di un futuro nel quale Dio porterà a compimento quanto ha iniziato, è segno presente di un dono che Dio fa perché quanto ha cominciato si adempia e maturi in un oggi che è anticipo-promessa del futuro “ ( L. Della Torre ).

4 Il tempo liturgico dell’avvento ruota attorno al tema dell’attesa e della profezia. Le letture delle domeniche distribuite sui tre cicli A,B,C, hanno tematiche simili: il discorso della montagna e la vigilanza (1a domenica ), conversione e penitenza ( 2a domenica ), la predicazione del Battista precursore del Cristo ( 3a domenica), la fede di Maria la Madre del Signore ( 4a domenica ). Le ferie d’avvento, invece, seguono un ciclo di letture bibliche unico.

5 Struttura della liturgia della Parola
Dal 1° lunedì al 2° mercoledì - Le prime letture, tratte dal profeta Isaia con lettura semicontinua, risuonano come annuncio della pace e della gioia che caratterizzano l’era messianica. Dal 2° giovedì al 16 dicembre - Le prime letture tratte dal DeuteroIsaia in collegamento con il vangelo annunciano la salvezza. Dal 17 al 24 dicembre ( ultime ferie d’avvento ) - Diversi brani biblici dell’Antico testamento sono prefigurazione dei “ vangeli dell’infanzia “

6 1a DOMENICA VEGLIATE E PREGATE Is 2, 1-5 ; Salmo 121, 1-2; 4-9; Rm 13, 11 –14°a Mt 24, 37 - 44
Venite, saliamo sul monte del Signore, al tempio del Dio di Giacobbe, perché ci indichi le sue vie e possiamo camminare per i suoi sentieri. Mostraci, Signore la tua misericordia e donaci la tua salvezza. A te, Signore, elevo l’anima mia, Dio mio, in te confido: che io non sia confuso. Non trionfino su di me i miei nemici. Chiunque spera in te no resti deluso.

7 2a DOMENICA PREPARATE LA VIA AL SIGNORE Is 11, 1-10; Salmo 71, ; Rm 15, 4-9; Mt 3, 1-12 Preparate la via al Signore, raddrizzate i suoi sentieri. Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio! Popolo di Sion, il Signore verrà a salvare i popoli e farà sentire la sua voce potente per la gioia del vostro cuore.

8 3a DOMENICA GAUDETE Is 35, 1-6a
3a DOMENICA GAUDETE Is 35, 1-6a.8a; Salno 145, 6-10; Gc 5,7- 10; Mt 11, 2-11 Rallegratevi, sempre nel Signore: ve lo ripeto, rallegratevi, il Signore è vicino. Lo spirito del Signore è su di me, mi ha mandato a portare il lieto annuncio ai poveri.

9 4a DOMENICA MARIA PORTA DELL’AVVENTO Is 7, 1-10;; Salmo 23, 1-6; Rm 1, 1-7; Mt 1,18-24
Stillate dall’alto, o cieli, la vostra rugiada e dalle nubi scenda a noi il Giusto: si apra la terra e germogli il Salvatore . Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele: “Dio con noi”.

10 ANTIFONE D’AVVENTO O Sapienza, che esci dall’‘Altissimo,
e tutto disponi con forza e dolcezza: vieni a insegnarci la via della vita. O Signore, guida del tuo popolo, che hai dato la Legge a Mosè sul monte Sinai: vieni a liberarci con la tua potenza. O Germoglio della radice di Iesse, che ti innalzi come segno per i popoli: vieni a liberarci non tardare. O Chiave di Davide, che apri le porte del regno dei cieli: vieni, e libera chi giace nelle tenebre del male. O Astro che sorgi, splendore di luce eterna e sole di giustizia: vieni e illumina chi giace nelle tenebre e nell’ombra della morte O Re delle genti e pietra angolare della chiesa vieni e salva l’’ uomo che hai tratto dalla terra. O Emmanuele, Dio-con-noi, attesa dei popoli e loro liberatore: vieni a salvarci con la tua potenza. O Sposo di Sion, tu dal mistero del Padre come da stanza nuziale: vieni a rallegrare la terra.

11 Maranathà VIENI, SIGNORE GESU’
La Vergine sogna cammini. è in attesa. La Vergine sa che il Bambino è molto vicino. Da Nazaret a Betlemme, c’ è un sentiero: lo percorrono quanti credono alla promessa. Voi che sognate e attendete la Buona Novella aprite le porte al Bambino che è molto vicino


Scaricare ppt "Presentazione."

Presentazioni simili


Annunci Google