La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE Dipartimento di ingegneria e architettura Laureando:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE Dipartimento di ingegneria e architettura Laureando:"— Transcript della presentazione:

1 Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE Dipartimento di ingegneria e architettura Laureando: Dagri Alex Relatore: Prof. Enzo Mumolo

2 Introduzione Si è realizzato un semplice sistema robotico in grado di muoversi secondo dei comandi digitali remoti. E stata realizzato lHardware per il controllo dei motori mediante PWM. E stato realizzato il Software di controllo basato su una architettura Client-Server.

3 Scheda ARM ed interfaccia SPI

4 Controllo motori con PWM

5 Odometria Meccanica oppure visuale Vantaggi e problematiche

6 Interfaccia labiale

7 Hardware realizzato Schema elettrico per il controllo dei motori

8 Hardware realizzato PCB progettato con DesignSpark

9 Software realizzato Il client invia i comandi al server che li interpreta e attraverso i device drivers fa eseguire al robot il movimento richiesto

10 Robot realizzato

11 Risultati

12 Applicazioni Possibile applicazioni: Domotica Ambient intelligence Robotica di servizio Assistenza disabili

13 Conclusioni e sviluppi futuri Si è realizzato un robot che si sposta con due ruote motrici in base a comandi dati in modo remoto alla scheda ARM. I comandi vengono generati dai movimenti labiali dell'utente. La scheda ARM li riceve attraverso una rete senza fili e quindi i motori vengono azionati per eseguire lo spostamento richiesto. Disponendo dei sensori odometrici un ulteriore sviluppo è la costruzione di una mappa di riferimento per poi portare il robot in posizioni assegnate e l'implementazione dell'odometria su interfaccia SPI.


Scaricare ppt "Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE Dipartimento di ingegneria e architettura Laureando:"

Presentazioni simili


Annunci Google