La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton."— Transcript della presentazione:

1 Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton

2 Linfanzia di Newton Tre mesi dopo la nascita di Newton, suo padre morì, successivamente sua madre si risposò e Isaac venne affidato ai nonni materni. Continuò per molto tempo gli studi anche se si dovette interrompere per alcuni anni, finchè non diventò professore di matematica al fellow di Cambrige nel Nella sua carriera, si occupò di svolgere accurati studi su alcune teorie scientifiche. Laurea di Isaac Newton in cui diventò professore di matematica.

3 Le sue più grandi scoperte Isaac Newton era un fisico inglese che scoprì la legge della gravitazione universale con cui affermò che tutti i pianeti delluniverso girano intorno al sole e non viceversa. Nella figura qui sopra si vede Newton che scopre la legge gravitazionale, mentre qui a sinistra cè un suo progetto sulla Pietra Filosofale.

4 La legge della gravitazione universale Legge di Newton Legge degli scienziati precopernicani I pianeti girano tutti intorno al sole.I pianeti e il sole girano tutti intorno alla Terra.

5 La mela senza gravità Newton un giorno era seduto sotto un albero quando vide cadere dallalbero una mela e scoprì che la forza gravitazionale terrestre e celeste sono la stessa cosa. Newton riuscì a scoprirlo grazie alla mela che cadde per terra perfettamente perpendicolare. La mela infatti poteva cadere di lato ma cadde perpendicolarmente grazie alla forza di gravità che attrae tutti gli oggetti verso il centro della terra.

6 La pietra filosofale La pietra filosofale è una sostanza LEGGENDARIA che si riteneva fosse dotata di tre proprietà straordinarie: -trasmutare ori in metalli; -garantire limmortalità; -far garantire la conoscenza del passato, del futuro, del bene e del male. Alchimista in cerca della pietra filosofale.

7 F orza e movimento Isaac Newton pubblicò i tre principi generali che regolano il moto dei corpi. Il primo afferma che unoggetto resta fermo o continua a muoversi a velocità costante fino a che non intervenga una forza a modificarne lo stato di quiete o di moto. Il secondo chiarisce i legami tra forza e accelerazione. Il terzo dice che quando una forza (azione) agisce in un senso, una forza uguale e contraria (reazione) agisce sempre in direzione opposta. Le due palline( forze) agiscono in direzioni diverse. Prima la forza si muove. Poi dopo aver subito un colpo da unaltra forza si ferma. A = forza F = accelerazione

8 Ottica Dispersione di un raggio di luce in un prisma. Newton studiò anche la dispersione di un raggio di luce bianca che attraversa un prisma. Newton infatti si accorse che quando un raggio di luce passa in un prisma,la luce si divide in particelle colorate. Da questa teoria scoprì che in realtà un raggio di luce è formato da tutti i colori che unendosi formano un raggio di luce (bianco). Limmagine raffigura Newton che in una stanza buia fa passare un raggio di luce in un prisma e la luce si posiziona su un foglio sotto forma di arcobaleno. Newton analizzò quelli che oggi sono detti anelli di Newton e concluse che gli aloni colorati che si vedevano nei telescopi di allora fossero dovuti alla composizione della luce bianca.

9 Paduret Ana-Livia, Garcia Luisa, Notari Noemi, Sugliano Nicole 2°F Ringraziamenti e il professore Nicola Mastrodicasa.


Scaricare ppt "Isaac Newton Isaac Newton nacque nel 1642 (Woolsthorpe Manor) e morì nel 1727 (Londra). Firma di Isaac Newton."

Presentazioni simili


Annunci Google