La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA. La rivoluzione copernicana Lastronomo Tolomeo, riprendendo le teorie di Aristotele, affermava che al centro delluniverso stava.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA. La rivoluzione copernicana Lastronomo Tolomeo, riprendendo le teorie di Aristotele, affermava che al centro delluniverso stava."— Transcript della presentazione:

1 LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA

2 La rivoluzione copernicana Lastronomo Tolomeo, riprendendo le teorie di Aristotele, affermava che al centro delluniverso stava la Terra, immobile, attorno alla quale ruotavano i pianeti. Copernico nel 500 affermò che la Terra ruota intorno al Sole e nel 1609 lastronomo tedesco Keplero confermò la teoria copernicana. Le nuove teorie contrastavano con lautorità indiscussa di Aristotele e della Chiesa

3 Galileo Galilei La scienza moderna si basa sul metodo scientifico che fa uso dellosservazione dei fenomeni e dei ragionamenti matematici. Perfezionò il cannocchiale e lo puntò sul cielo stellato confermando quanto aveva detto Copernico. Per le sue idee fu processato dal tribunale dellInquisizione.

4 La legge della gravitazione universale Secondo un aneddoto ormai leggendario, tra il 1665 e il 1666 Isaac Newton comprese che il moto della Luna e di una mela erano riconducibili alla medesima forza, vedendo cadere una mela nel suo frutteto: egli calcolò la forza necessaria a mantenere la Luna nella sua orbita e la confrontò con la forza che attrae un oggetto verso terra.


Scaricare ppt "LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA. La rivoluzione copernicana Lastronomo Tolomeo, riprendendo le teorie di Aristotele, affermava che al centro delluniverso stava."

Presentazioni simili


Annunci Google