La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO."— Transcript della presentazione:

1 UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
GALILEO GALILEI UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.

2 UN UOMO ... UNO SCIENZIATO (Pisa 1564 - Arcetri 1642)
Nel corso della sua vita Galilei ha trattato varie branche della scienza,come la fisica e l’astronomia, arrivando anche alla formulazione di leggi tutt’oggi valide. Dal punto di vista fisico ha studiato: Il moto e la quiete arrivando alla formulazione della TEORIA IDEALE*1 La caduta dei gravi e il variare della velocità formulando la “legge oraria del moto” *2 ,che è alla base della fisica moderna. Dal punto di vista astronomico,grazie alla scoperta del cannocchiale (1609),Galilei ha potuto osservare i corpi celesti da vicino per la prima volta. Nel 1610 ha pubblicato tutte le sue scoperte,a riguardo,in un trattato scientifico: il “Sidereus Nuncius”. Nel 1616 viene ammonito dalla Santa Inquisizione per aver affermato che le teorie copernicane potessero essere vere. Nel 1632 pubblica “Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo”, a causa del quale verrà processato e costretto all’abiura dalla S.I. .

3 UN FILOSOFO “ … la filosofia è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi (io dico l’universo)…” tratto da “Il Saggiatore”. Galilei considera le opere aristoteliche un punto di partenza,che deve essere seguito da appropriate ricerche. Anche con delle appropriate ricerche e valide scoperte non e possibile ottenere l’assoluta certezza. Perciò esistono due mondi Il mondo di carta è un mondo ideale fatto di certe dimostrazioni,quindi di verità assolute. Il mondo sensibile,invece,è il mondo dove viviamo e dove è possibile solo l’approssimazione. Il mondo sensibile. Il mondo di carta.

4 RIFLESSIONI FINALI Galileo Galilei è stato un personaggio poliedrico,in quanto si è occupato di varie discipline con stessa maestria,ed è considerato il simbolo della prima rivoluzione scientifica,diventando uno dei personaggi fondamentali per le basi della scienza moderna. Controllare sul dizionario Inserire immagine di galilei


Scaricare ppt "UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO."

Presentazioni simili


Annunci Google