La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 TUTELA DELLA CONCORRENZA ANTITRUST –Divieto delle intese (accordi) restrittive della concorrenza –Divieto di abuso della posizione dominante –Controllo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 TUTELA DELLA CONCORRENZA ANTITRUST –Divieto delle intese (accordi) restrittive della concorrenza –Divieto di abuso della posizione dominante –Controllo."— Transcript della presentazione:

1 1 TUTELA DELLA CONCORRENZA ANTITRUST –Divieto delle intese (accordi) restrittive della concorrenza –Divieto di abuso della posizione dominante –Controllo delle operazioni di concentrazione REGOLAMENTAZIONE (servizi di pubblica utilità)

2 2 Perché la concorrenza deve essere tutelata? INTERPRETAZIONE CORRENTE: la concorrenza non è un fine in sé ma è uno strumento per migliorare il benessere sociale (con particolare riguardo a quello dei consumatori). Esistono dei casi in cui una maggiore concorrenza in termini di numero di imprese non migliora il benessere sociale. I casi di monopolio naturale (rendimenti crescenti di scala) nella fornitura dei servizi di pubblica utilità. SOLUZIONE: impresa pubblica o impresa privata regolamentata

3 3 LE LEGISLAZIONI ANTITRUST USA : Sherman Act (1890) UE: Trattato di Roma (1957) Germania (1923 e 1946) Francia (1945) Regno Unito (1948) Italia (1990)

4 Autorità italiane (indipendenti) Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) Autorità di regolamentazione dell’energia (autorità.energia) Autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni (AGCOM) 4


Scaricare ppt "1 TUTELA DELLA CONCORRENZA ANTITRUST –Divieto delle intese (accordi) restrittive della concorrenza –Divieto di abuso della posizione dominante –Controllo."

Presentazioni simili


Annunci Google