La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

C L I L Content & Language Integrated Learning

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "C L I L Content & Language Integrated Learning"— Transcript della presentazione:

1 C L I L Content & Language Integrated Learning
LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni"

2 “ Apprendimento integrato di lingua e contenuto”, Gennaio 2006
Da Indagine di Eurydice, Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione europea. “ Apprendimento integrato di lingua e contenuto”, Gennaio 2006 La maggior parte dei paesi offrono l’insegnamento di tipo CLIL LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni"

3 L’insegnamento veicolare è applicabile a qualsiasi materia
“Le scuole dei livelli primario e secondario sono generalmente libere di scegliere una o più materie da insegnare in una lingua diversa dalla normale lingua di insegnamento. Nell’istruzione secondaria, una dozzina di paesi preferiscono utilizzare l’insegnamento veicolare per insegnare le scienze o le scienze sociali. Nella metà di essi, la scelta si estende alle materie artistiche e all’educazione fisica. Data l’ampia autonomia lasciata alle scuole sull’offerta del CLIL, le ore di insegnamento a esso destinate variano molto da un caso all’altro.” Una grande sfida: formare gli insegnanti a questa metodologia “La ricerca finora svolta considera il CLIL un metodo promettente per permettere agli alunni di ottenere una ottima conoscenza delle lingue straniere. Il principale ostacolo alla sua diffusione è la carenza di insegnanti adeguatamente qualificati.” LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni"

4 LUCIA GUINO 2008-2009 "Curricolo & Nuove Indicazioni"
LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni"

5 PERCHE’ ? potenzia l’apprendimento di una lingua straniera (aspetto linguistico) nonchè la motivazione ad apprenderla potenzia l’apprendimento della disciplina (aspetto disciplinare) potenzia la capacità di apprendere (aspetto cognitivo) offre un’economia di tempo LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni"

6 ASPETTI PECULIARI del CLIL
nella SCUOLA PRIMARIA (e dell’INFANZIA, almeno in parte): Insegnante specialista (in raccordo con l’insegnante della disciplina scelta) Insegnante specializzato carattere OLISTICO ma non SEMPLICISTICO dell’approccio CLIL (crosscurricolare) nella SCUOLA SECONDARIA: ins. LINGUA STRANIERA + ins. DISCIPLINARE ins. DISCIPLINARE che sa anche la lingua straniera LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni"

7 LUCIA GUINO 2008-2009 "Curricolo & Nuove Indicazioni"
Come cominciare? Brainstorming & Mappe LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni"

8 LUCIA GUINO 2008-2009 "Curricolo & Nuove Indicazioni"
Activities Storytelling Building a cardboard box/paper castle Labelling Games Word-searches Spot the difference Read and put in order Creating a concept- map Songs, Chants and Rhymes Matching Filling gaps Skills to be developed to be able to use common words relating people and places in a castle to be able to use simple phrases relating to the passing of time (old-new; before-after; long ago; it is…..- it was…….) to be able to sequence events and objects, in order to develop a sense of chronology to be able to identify differences between ways of life at different times …….. LIFE IN A CASTLE Language Development Vocabulary about: Food Kitchen furniture People Parts of the castle Language structures for: Describing Defining Classifying Sequencing Comparing Giving reasons RESOURCES Website references: …….. Book references: …………. LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni"

9 LUCIA GUINO 2008-2009 "Curricolo & Nuove Indicazioni"
SCHEMI & MATERIALI TOPIC GROWING SUBTOPIC PLANTS, ANIMALS and HUMANS TARGET AGE 7/11 HEADING Differences between plants, animals and humans CURRICULAR OBJECTIVES To describe animals, humans and plants: differences and similarities To know what they need to survive. To know how they reproduce. ACTIVITIES -Put the animals’ and plants’ cards in the right place (snap cards). -Draw or write five things that distinguish plants and animals. -Compare animals and humans referred to the five senses. -Make a small booklet (animal, plant and human). -Make posters about differences between plants, animals and humans. Teacher’s language Can you tell me the name of each part of a plant? What’s the name of this animal? Can it move… breathe… jump… speak? How many legs, … has it got? Where does it live? What does it need to survive? Does it need water… light? How can you feed it? What are the differences/similarities between…? Pupils’ language It’s/isn’t… they are/aren’t… it has/hasn’t .. It can/ It can’t.. It eats …It lives in…. It has babies/ lays eggs…. RESOURCES Paper, scissors, drawing and writing materials, flashcards, pictures of plants and animals, photos, two large hoops and labels, video and audio cassettes, Cd-Roms, science books, Web sites. LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni"

10 LUCIA GUINO 2008-2009 "Curricolo & Nuove Indicazioni"
WHY NOT MATHS ? LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni"

11 Qualche PAROLA CHIAVE: Focus on content or language Cognitive skills
Learning styles Activity organization (pair, group, individual…) LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni"

12 To sum up…… CLIL = ambiente didattico ideale per creare sviluppo cognitivo LUCIA GUINO "Curricolo & Nuove Indicazioni"


Scaricare ppt "C L I L Content & Language Integrated Learning"

Presentazioni simili


Annunci Google