La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IconografiaArteTradizione. NATIVITA VANGELI Canonici TRADIZIONEARTE MATTEOLUCA VANGELI Apocrifi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IconografiaArteTradizione. NATIVITA VANGELI Canonici TRADIZIONEARTE MATTEOLUCA VANGELI Apocrifi."— Transcript della presentazione:

1 IconografiaArteTradizione

2 NATIVITA VANGELI Canonici TRADIZIONEARTE MATTEOLUCA VANGELI Apocrifi

3 Concetti teologici – Idee IMMAGINI La simbologia caratterizza, ci fa riconoscere i personaggi Concetti teologici – Idee IMMAGINI La simbologia caratterizza, ci fa riconoscere i personaggi ICONO - GRAFIA IMMAGINE SCRITTURA

4 Personaggi Caratterizzazioni Personaggi / Caratterizzazioni (Maria, Angelo) – Maria –Madre di Gesù/Dio (abito/mantello) – Ritrosia - Verginità –Angelo –Creatura del Cielo Temi –Relazione tra i due –Attesa del messia La scena rappresentata –Ambientazione –Cosa accade … nel corso dei secoli … a diverse latitudini

5 LUCA 1 langelo Gabriele vergineNel sesto mese, langelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazareth, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te". turbataA queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. Langelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dellAltissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine". Allora Maria disse allangelo: "Come è possibile? Non conosco uomo". Spirito Santo scenderà su di teLe rispose langelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dellAltissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio ". servaAllora Maria disse: "Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". E langelo partì da lei.

6 miniatura

7 Simone Martini

8 Lorenzetti

9 Beato Angelico

10

11

12 Botticelli

13 Leonardo da Vinci

14 Raffaello

15 Lorenzo Lotto

16 Filippo Lippi

17

18 Antonello da Messina

19 Il testo del Vangelo Bracceschi

20 Andrea del Sarto

21 Bourguereau

22 Master Flemalle Altarpiece

23 van Eyck

24

25

26

27

28

29

30

31

32 MATTEO 1 Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati". Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi. Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato langelo del Signore e prese con sé la sua sposa, la quale, senza che egli la conoscesse, partorì un figlio, che egli chiamò Gesù.

33 San Giuseppe Guido Reni

34 La Tour 1600 ca.

35

36 Raffaello

37


Scaricare ppt "IconografiaArteTradizione. NATIVITA VANGELI Canonici TRADIZIONEARTE MATTEOLUCA VANGELI Apocrifi."

Presentazioni simili


Annunci Google