La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

XHTML Danilo Deana. XHTML2 XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) XHTML è una riformulazione di HTML come applicazione XML. Utilizzando XHTML è

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "XHTML Danilo Deana. XHTML2 XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) XHTML è una riformulazione di HTML come applicazione XML. Utilizzando XHTML è"— Transcript della presentazione:

1 XHTML Danilo Deana

2 XHTML2 XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) XHTML è una riformulazione di HTML come applicazione XML. Utilizzando XHTML è possibile godere di tutti i benefici di XML (ad esempio la possibilità di introdurre nuovi elementi o nuovi attributi) conservando la compatibilità con HTML.

3 Danilo DeanaXHTML3 Listruzione di elaborazione Sebbene non sia obbligatorio, è comunque buona regola iniziare un documento XHTML con listruzione di elaborazione. Listruzione di elaborazione identifica il documento come un documento XML e dichiara la versione del linguaggio utilizzata.

4 Danilo DeanaXHTML4 La Document Type Declaration La Document Type Declaration identifica la DTD (Document Type Definition) sulla base della quale è codificato il documento. Anche per XHTML, come per HTML, esistono tre diverse DTD: Strict, Transitional e Frameset:

5 Danilo DeanaXHTML5 Documenti ben formati I documenti XHTML devono, come tutti i documenti XML, essere ben formati. Deve esistere uno e un solo elemento, detto elemento radice, che contiene tutti gli altri elementi. Tutti gli elementi devono avere un marcatore di chiusura ed essere correttamente annidati.

6 Danilo DeanaXHTML6 Elementi vuoti Anche gli elementi vuoti devono avere un marcatore di chiusura o essere scritti utilizzando un particolare formato. Linterruzione di riga, ad esempio, deve essere indicata con o con. Per evitare problemi di compatibilità è consigliabile far precedere la barra da uno spazio quando si utilizza il formato abbreviato:.

7 Danilo DeanaXHTML7 Nomi degli elementi e degli attributi HTML non fa differenza tra nomi degli elementi e degli attributi scritti in maiuscolo o in minuscolo. Poiché XML è sensibile alla differenza tra maiuscole e minuscole, gli elementi e gli attributi XHTML devono essere scritti in lettere minuscole.

8 Danilo DeanaXHTML8 Valore degli attributi Tutti i valori degli attributi devono essere racchiusi tra virgolette, compresi i valori numerici:.

9 Danilo DeanaXHTML9 Identificatori di frammento HTML 4 prevede la possibilità di identificare gli elementi a, applet, form, frame, iframe, img e map attraverso lattributo name. I documenti XHTML utilizzano invece lattributo id come identificatore di frammento. Per evitare problemi di compatibilità, è possibile utilizzare entrambi gli attributi: ….

10 Danilo DeanaXHTML10 Un semplice documento XHTML My first HTML document Hello World!


Scaricare ppt "XHTML Danilo Deana. XHTML2 XHTML (eXtensible HyperText Markup Language) XHTML è una riformulazione di HTML come applicazione XML. Utilizzando XHTML è"

Presentazioni simili


Annunci Google