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PubblicatoEfisio Sasso Modificato 10 anni fa
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Riforma del sistema di istruzione La scuola secondaria superiore
Reggio Emilia 22 maggio 2010
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Situazione generale prima della attuale legislatura
Due anni fa Le ragioni remote del cambiamento
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Le ragioni remote del cambiamento
Emergenza della spesa pubblica Attuazione riforme avviate Razionalizzazione del sistema di istruzione
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Le ragioni remote del cambiamento Emergenza della spesa pubblica
Legge finanziaria 2007 riduzione di 42 mila posti di docente (quadriennio ) e posti di personale Ata. Riduzione di posti SENZA MODIFICA di ORDINAMENTO
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Le ragioni remote del cambiamento Attuazione riforme avviate
Approntamento misure per attuazione riforma del II ciclo di istruzione prevista per il : d.lvo 226/2005 (Moratti: 8 tipi di licei) legge 40/2007 (Fioroni: abroga un pezzo della Moratti; + istituti tecnici) Titolo V Costituzione
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Le ragioni remote del cambiamento Attuazione riforme avviate
Attuazione linee guida obbligo di istruzione Riordino delle norme per la formazione iniziale dei docenti
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Le ragioni remote del cambiamento Razionalizzazione sistema istruzione
QUADERNO BIANCO 2007 Avvicinare i parametri del sistema di istruzione a quelli dell’Europa (% PIL per la scuola; rapporto alunni/docenti, ecc.); Valorizzare la funzione dell’Invalsi per la valutazione del sistema di istruzione; Potenziare l’autonomia scolastica all’interno del sistema nazionale di istruzione.
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Il contesto istituzionale
Titolo V Competenze esclusive Stato Legislazione concorrente Stato-Regioni
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Il contesto istituzionale
Competenze regionali Programmazione offerta formativa sul territorio Criteri definizione rete scolastica
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Il contesto istituzionale
Federalismo scolastico Quota del curricolo riservata alle Regioni Garanzia del carattere unitario del sistema di istruzione
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Scuola secondaria superiore La riforma mancata
I tentativi di riforma Le sperimentazioni per preparare riforme e innovazioni (Brocca, progetti assistiti, bus, ecc.) La disarticolazione del sistema
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Scuola secondaria superiore La riforma mancata
La riforma Berlinguer (legge 30/2000) Durata quinquennale Licei secondo le aree classico-umanistica, scientifica, tecnica e tecnologica, artistica e musicale
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Scuola secondaria superiore La riforma attesa
La riforma Moratti (legge 53/2003) Durata quinquennale Sistema dei licei: artistico, classico, economico, linguistico, musicale e coreutico, scientifico, tecnologico, delle scienze umane; i licei artistico, economico e tecnologico si articolano in indirizzi Decreto legislativo 226/2005
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Scuola secondaria superiore La riforma attesa
Riforma Istruzione tecnica e professionale (legge 40/2007) Soppressione licei economico e tecnologico Nuova istruzione tecnica Nuova istruzione professionale
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Le nuove norme del 2008 2009-2011 gli anni del cambiamento
Leggi approvate nel 2008 e previsione di applicazione in un triennio Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Le norme approvate nel 2008 Decreto legge , n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 Decreto legge , n. 137, convertito dalla legge 26 ottobre 2008, n. 169 Decreto legge , n. 154, convertito dalla legge 4 dicembre 2008, n. 189 Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Decreto legge 112/2008 - legge 133/2008 -
Art. 64 Norma di base del riordino del sistema di istruzione Art. 15 Libri di testo digitali
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Decreto legge 137/2008 - legge 169/2008 -
Art. 1 Cittadinanza e costituzione Artt. 2-3 Valutazione alunni (applicazione immediata) Art. 4 Docente unico Art. 5 Blocco adozione libri di testo
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Decreto legge 154/2008 - legge 189/2008 -
Dimensionamento istituzioni scolastiche Razionalizzazione reti scolastiche
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Legge 133/2008 Articolo 64 Innalzamento rapporto alunni/docenti (un punto) Semplificazione piani di studio Razionalizzazione quadri orario Riduzione fabbisogno docenza
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Articolo 64 razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso, per una maggiore flessibilità nell'impiego dei docenti; ridefinizione dei curricoli vigenti nei diversi ordini di scuola anche attraverso la razionalizzazione dei piani di studio e dei relativi quadri orari, con particolare riferimento agli istituti tecnici e professionali; revisione dei criteri vigenti in materia di formazione delle classi;
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Articolo 64 L'obbligo di istruzione si assolve anche nei percorsi di istruzione e formazione professionale di cui al Capo III del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, e, sino alla completa messa a regime delle disposizioni ivi contenute, anche nei percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale
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Articolo 64 manovra finanziaria
Obiettivo finanziario 2011 - Riduzione milioni di euro annui spesa istruzione - Clausola di salvaguardia Riduzione 65 mila posti docenti nel triennio (+ 20 mila precedente legge finanziaria) Riduzione posti Ata
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Articolo 64 Norme di attuazione
Piano programmatico (CdM, Conferenza Unificata, Commissioni parlamentari) Regolamenti di attuazione (CdM, Conferenza unificata, Consiglio di Stato) Potere di modifica normativa Norme non derogabili
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Attuazione delle leggi di riforma I regolamenti emanati
Dpr 81/2009 – Razionalizzazione della rete scolastica Dpr 89/2009 – Riordino del primo ciclo di istruzione e della scuola dell’infanzia Dpr 122/2009 – Coordinamento delle norme sulla valutazione degli alunni Dpr 119/2009 – Organici del personale Ata statale
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Stato di definizione Adottati da CdM il dopo procedura consultiva Emanati dal Capo dello Stato il 15 marzo 2010 sotto forma di DPR Attualmente alla Corte dei Conti per la registrazione, cui seguirà pubblicazione su Gazzetta Ufficiale Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Avvio della riforma Graduale di anno in anno (prime classi del ) Doppio regime (nuovo e vecchio ordinamento) fino a Esame di Stato classi riformate dal Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamento riordino scuola infanzia e primo ciclo DPR 89/2009
Piani di studio Applicazione Indicazioni nazionali aggiornate da Indicazioni per il curricolo triennio Atto di indirizzo per armonizzare assetti agli obiettivi del regolamento Monitoraggio Ansas e Invalsi Eventuale revisione INDICAZIONI
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Scuola primaria docente unico di riferimento
Profilo docente PREVALENTE (maggior parte degli insegnamenti) docente TUTOR ampliamento sfera competenze disciplinari
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Regolamento riordino scuola infanzia e primo ciclo
conferma sostanziale ordinamento vigente ripristino degli anticipi (per nati entro 30 aprile) valorizzazione sezioni primavera inserimento bambini 2-3 anni in piccole scuole di territori privi di servizi prima infanzia
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Regolamento riordino scuola infanzia e primo ciclo
Scuola primaria/1 conferma anticipi (nati entro 30 aprile) modifica modelli orari di base (24, 27 e fino a 30) superamento modello insegnamenti facoltativi-opzionali conferma del tempo pieno
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Regolamento riordino scuola infanzia e primo ciclo
Scuola primaria/2 graduale strutturazione scuola primaria su due modelli orari nettamente distinti: 27 ore settimanali 40 ore tempo pieno Effetti su costume sociale in atto
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Regolamento riordino scuola infanzia e primo ciclo
Scuola primaria/3 introduzione graduale docente unico di riferimento su modello orario 27/30 ore nuovo principio fondamentale di organizzazione didattica attenuazione principio pluralità docenti e della pariteticità di ruoli e funzioni
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Scuola primaria docente unico di riferimento
Obiettivi attesi unitarietà insegnamento rinforzo rapporto educativo semplificazione rapporto con le famiglie
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Regolamento riordino scuola infanzia e primo ciclo
Scuola secondaria I grado orario obbligatorio a 30 ore settimanali (29+1) superamento modello organizzativo insegnamenti facoltativi-opzionali
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Scuola secondaria I grado
nuovi quadri orario settimanali con un’ora attività approfondimento insegnamento potenziato dell’inglese a domanda inserimento di “Cittadinanza e Costituzione” nell’area storico-geografica
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Legge 169/2008 Valutazione Art. 2 Valutazione del comportamento (voto in decimi - esclusa scuola primaria) Art. 3 Valutazione degli apprendimenti (voto in decimi) Regolamento di coordinamento norme valutazione
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Voto del comportamento
Legge 169/2008 Valutazione Voto del comportamento Non ammissione classe successiva o esame di Stato con voto inferiore 6/10 Decisione a maggioranza consiglio di classe
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Valutazione Regolamento di coordinamento DPR 122/2009
Natura e finalità della valutazione Espressione autonomia professionale Finalità formativa Oggetto della valutazione: processi ed esiti
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Valutazione Regolamento di coordinamento
Soggetti Concorso di tutti i docenti alla valutazione del comportamento Docenti di sostegno partecipano a tutti gli effetti Docenti esterni o esperti forniscono dati conoscitivi Docenti di religione valutano con giudizio ma non con voto
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Valutazione Regolamento di coordinamento
Valutazione del comportamento Voto inferiore a 6/10 per precedente sanzione disciplinare (avvertimento) seguito da infrazioni delle norme del regolamento di istituto
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Valutazione Regolamento di coordinamento
Scuola secondaria superiore a.s. 2009/10 – Ammissione esame con voto non inferiore 6/10 in ogni disciplina – Docente IRC pieno titolo determinazione crediti scolastici a.s. 2010/11 – Validità anno scolastico ¾ frequenza monte ore annuo lezioni (applicazione immediata per tutte le classi)
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Valutazione Regolamento di coordinamento
Il voto in decimi dell’IRC - La difformità della valutazione tra le discipline Il vincolo dell’art. 309 del TU (scheda separata, non voto e non esame) Iniziative per superamento difformità espressione della valutazione Conseguenze
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
I Licei 1. Liceo artistico 2. Liceo classico 3. Liceo linguistico 4. Liceo musicale e coreutico 5. Liceo scientifico opzione scienze applicate 6. Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Istituti tecnici Settore economico 1.Amministrazione, Finanza e Marketing 2.Turismo Settore Industria e artigianato 1.Meccanica, Meccatronica ed Energia 2.Trasporti e Logistica 3.Elettronica ed Elettrotecnica 4.Informatica e Telecomunicazioni 5.Grafica e Comunicazione 6.Chimica, Materiali e Biotecnologie 7.Sistema Moda 8.Agraria, Agroalimentare e Agroindustria 9.Costruzioni, Ambiente e Territorio Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Istituti professionali Settore Servizi 1.Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale 2.Servizi socio-sanitari 3.Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera 4. Servizi commerciali Settore Industria e Artigianato 1. Produzioni artigianali e industriali 2. Manutenzione e assistenza tecnica Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Finalità generali Unità del sistema Essenzializzazione piani di studio e orari Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Finalità Licei Fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà. Capacità di porsi con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi. Acquisire conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro. Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Finalità Istruzione professionale Identità: solida base di istruzione generale e tecnico-professionale Sviluppo, in una dimensione operativa, di saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento. Inserimento nel mondo del lavoro e accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore. Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Finalità Istruzione tecnica Identità: solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’UE. Studio, approfondimento e applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico. Limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per sviluppo economico e produttivo. Obiettivo: saperi e competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore. Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Allegati Profili Quadri orari Tabella confluenza Corrispondenze dei titoli di studio (licei) Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Indicazioni nazionali e Piani di studio Bozza Indicazioni nazionali Licei Linee guida Istituti tecnici – schede 1° biennio Linee guida Istituti professionali – Schede 1° biennio (competenze finali e obiettivi apprendimento 1° biennio) Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Bozza Indicazioni Nazionali Licei Apporto libero Commissione redazionale Questione conoscenze disciplinari e competenze Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Linee guida Istituti tecnici Apporto libero Gruppo tecnico nazionale Redazione finale entro maggio 2010 Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Linee guida Istituti professionali Apporto libero Gruppo tecnico nazionale Redazione finale inizio giugno 2010 Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Confluenze (passaggio automatico dal vecchio al nuovo ordinamento) Tabelle di confluenza (allegate a Regolamenti) Obbligo di confluenza Tecnici e professionali non compresi in tabella – verifica decreto autorizzativo della sperimentazione Conferma qualifica istituti professionali Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Confluenze - Le eccezioni Istituti d’arte – facoltà confluenza istituti professionali (Industria e Artigianato) Percorsi liceali sperimentali – facoltà diversa confluenza nel sistema liceale Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Confluenze – Autorizzazione deroghe Richiesta motivata della scuola a Ufficio scolastico Regionale Autorizzazione USR Benestare Regione (competenza programmazione offerta formativa su territorio Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Riduzione degli orari Le ore da 60 minuti (orario settimanale) e l’autonomia didattica (art. 4 dpr 275/99) Riduzione orari Tecnici (classe 2.a, 3.a e 4.a) e professionali (2.a e 3.a) vecchio ordinamento Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Organizzazione Possibilità (non obbligo) di costituire: - Dipartimenti, quali articolazioni funzionali del collegio dei docenti, per il sostegno alla progettazione formativa e alla didattica; - Comitato scientifico composto di docenti e di esperti del mondo del lavoro, delle professioni, della ricerca scientifica e tecnologica, delle università Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Flessibilità licei 20% quota di istituto primo biennio 30% secondo biennio licei 20% ultimo anno licei Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Flessibilità tecnici 20% quota di istituto primo biennio più 30% secondo biennio 35% ultimo anno Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Regolamenti di riforma della scuola secondaria superiore
Flessibilità professionali 20% quota di istituto primo biennio 25% primo biennio per integrazione sistema istruzione e formazione professionale più 35% secondo biennio 40% ultimo anno Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Istruzione e formazione professionale
Accordo Conferenza unificata - Attuazione capo III d.lvo 226/2005 Avvio graduale entro 60 gg. Piano di lavoro interistituzionale (standard minimi; accordi percorsi di istruzione tecnico-professionale e istruzione e formazione professionale) - Durata triennale e quadriennale finalizzati al conseguimento dei titoli di qualifica e di diploma professionale Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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Alcuni problemi aperti
Formazione iniziale docenti Norme di reclutamento del personale docente Utilizzo 30% risorse per valorizzazione professionale Armonizzazione Indicazioni 1° e 2° ciclo Convegno FIDAE - Roma 3-4 aprile
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