La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 17 maggio 2007 Parametri da linea di comando FILE Strutture (introduzione)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 17 maggio 2007 Parametri da linea di comando FILE Strutture (introduzione)"— Transcript della presentazione:

1 Lezione 17 maggio 2007 Parametri da linea di comando FILE Strutture (introduzione)

2 Esercizio 1 Si scriva un programma in linguaggio C che acquisisca da linea di comando 2 parametri di tipo char *. I due parametri corrispondono a due parole. Il programma stampare a video Se la prima parola contiene o meno la seconda. In caso positivo, la posizione di partenza.

3 Esercizio 2 Si scriva un programma in linguaggio C che acquisisca da linea di comando un parametro di tipo char* ed uno di tipo int. Il programma deve determinare se la parola ha lunghezza inferiore dellintero inserito Se si, si stampi la stringa al contrario, altrimenti si stampi un messaggio di errore.

4 Esercizio 3 Si scriva un programma in linguaggio C che acquisisca da file una sequenza di numeri reali. Il programma deve determinare se la sequenza in questione è crescente o decrescente o nessuna della due situazioni. Si supponga che il file possa contenere al massimo 256 righe.

5 Esercizio 4 Si scriva un programma in linguaggio C che acquisisca da tastiera il nome di un file contenente una rubrica telefonica e la stampi a video. Il file in questione (rubrica.txt) esiste già nella stessa cartella in cui risiede il file eseguibile del programma. La prima linea del file indica il numero di elementi in rubrica (MAX = 256). 3 Marco 3388719012 Anna 3479229229 Matteo 3392291919

6 Esercizio 5 Si scriva un programma in linguaggio C che acquisisca da tastiera il nome di un file contenente una rubrica telefonica ed un nuovo elemento da inserire nella rubrica Il programma deve salvare il file aggiornato correttamente Il numero di elementi in rubrica non è noto, ma è al massimo pari a 256.

7 Esercizio 6 Si scriva un programma in linguaggio C che acquisisca da linea di comando tre parametri di tipo char* Par1: stringa contenente il nome del file di una rubrica Par2: stringa contenente un nome Par3: numero di telefono Se disordinata, si ordini la rubrica in base ai nomi. Si salvi il file in modo che contenga anche il nuovo elemento nella posizione corretta.

8 Esercizio 7 Si scriva un programma in linguaggio C che acquisisca Da tastiera un valore intero corrispondente al numero di elementi di una rubrica (solito formato), e quindi li acquisisca da tastiera uno per volta Da linea di comando il nome del file in cui scrivere la rubrica Si usino le strutture.

9 Esercizio 8 Riscrivere lesercizio 4 utilizzando le strutture.


Scaricare ppt "Lezione 17 maggio 2007 Parametri da linea di comando FILE Strutture (introduzione)"

Presentazioni simili


Annunci Google