La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esercizi di esonero (a.a. 2007/2008) Compito C, terzo esercizio Data una sequenza di caratteri s1 ed una stringa s2 diciamo che s1 è contenuta in s2 se.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esercizi di esonero (a.a. 2007/2008) Compito C, terzo esercizio Data una sequenza di caratteri s1 ed una stringa s2 diciamo che s1 è contenuta in s2 se."— Transcript della presentazione:

1 Esercizi di esonero (a.a. 2007/2008) Compito C, terzo esercizio Data una sequenza di caratteri s1 ed una stringa s2 diciamo che s1 è contenuta in s2 se i caratteri di s1, s1[0], s1[1], s1[2]…, compaiono tutti, nello stesso ordine, nella stringa s2 (possibilmente intervallati, preceduti o seguiti da altri caratteri). Si scriva una funzione che date due stringhe s3 e s4 calcoli la lunghezza del prefisso piu lungo di s3 contenuto in s4.

2 esercizi dellesonero Compito A, terzo esercizio Date due stringhe s1 e s2 diciamo che s1 è contenuta in s2 se i caratteri di s1, s1[0], s1[1], s1[2]…, fino al carattere di fine stringa eslcuso, compaiono tutti, nello stesso ordine, nella stringa s2 (possibilmente intervallati, preceduti o seguiti da altri caratteri). Si scriva una funzione che date due stringhe s1 e s2 verifichi se s1 è contenuta in s2.

3 esercizi di esonero Esercizio 1, compito C Un elemento di un vettore di interi è un massimo locale se il suo valore è strettamente maggiore del valore dellelemento di indice immediatamente inferiore (se esiste) E del valore dellelemento di indice immediatamente superiore (se esiste). Si scriva una funzione che dato un vettore di interi calcoli il numero dei massimi locali del vettore.

4 esercizi degli esoneri Compito A, primo esercizio Un elemento di un vettore di interi è un minimo locale se il suo valore è strettamente minore del valore dellelemento di indice immediatamente inferiore (se esiste) E del valore dellelemento di indice immediatamente superiore (se esiste). Si scriva una funzione che dato un vettore di interi calcoli la somma dei valori dei minimi locali del vettore

5 esercizi di esonero Compito A, esercizio 2 Un k quadrato di una matrice m*n, m>=k, n>=k è una sottomatrice quadrata k*k della matrice Si scriva una funzione che data una matrice di interi, ed un intero k, calcoli la somma dei valori degli elementi più piccoli dei k quadrati

6 esercizi di esonero Compito A, esercizio 2 Un k quadrato di una matrice m*n, m>=k, n>=k è una sottomatrice quadrata k*k della matrice Si scriva una funzione che data una matrice di interi, un intero k, ed un intero h calcoli il numero di k quadrati della matrice tali che la somma degli elemetnti del k quadrato sia uguale a h.

7 Esercizio 1, Compito B Si scriva una funzione che dato un vettore di interi ORDINATO calcoli il numero di valori che compaiono ripetuti almeno una volta nel vettore

8 Esercizio 2 compito B Denominiamo un elemento di una matrice di interi n*m un massimo diagonale se è lelemento con il valore (strettamente) maggiore tra quelli delle (due) diagonali a cui appartiene. Si scriva una funzione che data una matrice di interi calcoli il numero dei suoi massimi diagonali.

9 Soluzioni compito D Esercizio 1, compito D Si scriva una funzione che dato un vettore di interi verifichi se è vero che ogni elemento del vettore contenente un valore dispari abbia un valore maggiore alla somma degli elementi successivi.

10 Esercizio 2, compito D Denominiamo un elemento di una matrice di interi n*m un minimo diagonale se è lelemento con il valore (strettamente) minore tra quelli delle (due) diagonali a cui appartiene. Si scriva una funzione che data una matrice di interi ed un intero h calcoli il numero dei suoi minimi diagonali con valore > h

11 Esercizio 3, compito D Si scriva una funzione che prenda da input una stringa di testo composto da sequenze di caratteri divise da spazi e ritorni a capo. La funzione stampa i caratteri del testo in ordine invertito dopo aver cancellato le sequenze di caratteri del testo che contengono cifre. Vediamo la variante in cui invece il testo sia dato in una stringa


Scaricare ppt "Esercizi di esonero (a.a. 2007/2008) Compito C, terzo esercizio Data una sequenza di caratteri s1 ed una stringa s2 diciamo che s1 è contenuta in s2 se."

Presentazioni simili


Annunci Google