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COMUNE DI POLVERIGI PRESENTAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2009 – 2011 Polverigi - Marzo 2009.

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2 COMUNE DI POLVERIGI PRESENTAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2009 – 2011 Polverigi - Marzo 2009

3 LA PROGRAMMAZIONE DEL BILANCIO COMUNALE Con lapprovazione del Bilancio di Previsione, il Consiglio Comunale individua quali sono gli obiettivi da raggiungere nel triennio successivo ed approva i programmi di spesa che vincoleranno lAmministrazione nello stesso arco di tempo. Con lo stesso atto, che assume quindi anche valenza economico/finanziaria, vengono precisate le risorse che si renderanno disponibili nel corso del triennio destinandole alla realizzazione degli obiettivi programmati. Le risorse destinate al finanziamento delle decisioni di spesa costituiscono quindi la base di partenza su cui poggia il processo di programmazione. Si può infatti ipotizzare un esborso finanziario nella misura in cui esiste, come contropartita, la stessa disponibilità di entrate. Questa constatazione trova riscontro nella normativa contabile: il bilancio di previsione deve sempre riportare il pareggio tra le entrate previste e le uscite programmate. Questo significa che lEnte è autorizzato ad operare con specifici interventi di spesa solo se lattività posta in essere ha ottenuto il necessario finanziamento. La conseguenza di questa norma è che: Il bilancio di previsione nasce sempre dalla verifica a priori delle risorse disponibili, ed è solo sulla scorta di questi importi che lamministrazione definisce i propri programmi di spesa. Fermo restando il principio del pareggio generale di bilancio, vincolante per lamministrazione, la decisione di distribuire le risorse nei diversi programmi nasce sia da considerazioni di carattere politico che tecniche, come lobiettivo di garantire lerogazione dei servizi già attivati in precedenti esercizi.

4 IL BILANCIO 2009 IL BILANCIO 2009 ENTRATESPESE Titolo I° (Entrate Tributarie) 1.216.800,00 Titolo I° (Spese Correnti) 2.360.945,00 Titolo II° (Trasferimenti) 869.273,00 Titolo III° (Rimborso prestiti) 273.611,00 Titolo III° (Entrate Extratribut.) 551.058,00 Totale 2.634.556,00 Totale 2.634.556,00 Titolo II° (Spese Conto Capitale) 2.098.481,00 Titolo IV° ( Trasf.Capitale-OO.UU.) 1.675.906,00 Titolo IV° (Spese Conto Terzi) 674.000,00 Titolo V° (Prestiti) 420.000,00 TOTALE GENERALE 5.407.037,00 Titolo VI° (Entrate Conto Terzi) 674.000,00 Le entrate correnti sono costituite dai Titoli I°-II°-III°, quelle per investimenti dal Titolo IV°. TOTALE GENERALE 5.407.037,00

5 Le Entrate Correnti In unità di TributiTrasferimenti Extratri- butarie TOTALE 2009 1.216.800 (46%) 869.273 (33%) 551.058 (21%) 2.634.556 Le Entrate Correnti – Titolo I° : TRIBUTI 2009 Le Entrate Correnti – Titolo I° : TRIBUTI 2009 ICI (*)535.000* Add. IRPEF172.000 Compartecip. Gettito IRPEF 59.000 Proventi Oneri Urb. 44.000* (439.000) Tarsu342.000 Altre 64.800 TOTALE1.216.800

6 Le Entrate Correnti – Titolo II° : CONTRIBUTI e TRASFERIMENTI 2009 Le Entrate Correnti – Titolo II° : CONTRIBUTI e TRASFERIMENTI 2009 Contr. - Trasf. Correnti STATO Contr. - Trasf. Corr. REGIONE Funzioni Deleg. REGIONE Altri Enti Pubblici TOTALE 671.13166.32093.37238.450869.273

7 Trasferimenti Statali - (Trend Storico) SPETTANZE 200420052006200720082009 Contrib. Ordinario 46.16233.7602.645 405.068423.952 345.009 Contr. Consolidato 60.439 54.79260.439 60.434 Contr.Perequativo 28.44928.448 28.449 Contr.Ordin.Invest./ Altri Contr. Generali 19.5750000/ 116.460 Contributo Svilup. Investim. 82.767 ………… 30.478 ………… 21.991 ………… 21.625 ……… 16.531 ……….. 16.531 …….. Totale parziale 243.006169.645137.919497.925544.824671.131 Totali netto Contr. Svilup. Investim. 465.219459.661478.368517.826576.055 713.600 (568.600) Comp.Gettito Irpef 304.980324.935362.44041.89247.76259.000 TOTALI 547.986490.139500.359539.817592.586730.131

8 Le Entrate Correnti – Titolo III°: EXTRATRIBUTARIE 2009 Le Entrate Correnti – Titolo III°: EXTRATRIBUTARIE 2009 Proventi Servizi Pubblici 355.000 64,4 % Mense, Illumin. Votiva, Proventi ASP, Vendita Loculi, Scuolabus, Diritti Segreteria Proventi Beni dellEnte 93.633 17,0 % Affitti Interessi 15.500 2,8 % Depositi tesoreria, Mutui non elargiti Utili Netti Aziende, Dividendi 55.000 10,0 % Utile ASP Proventi Diversi 31.925 5,8 % Servizi Inteatro, Swap Assist. Domicialire, Rimb. Mutui TOTALE 551.058 100.00 % Nel 2001 i proventi dei servizi pubblici erano 1.345.710

9 8 SPESE CORRENTI 2.634.556,00 Personale Rimb.Prestiti Interessi Prest.ServiziAcq. BeniTrasferim.Altro 687.342445.429543.522191.000702.52864.735 Le Uscite Correnti, rappresentano quelle spese destinate al funzionamento dellEnte, che schematicamente sono indicate allinterno del Bilancio come interventi. Ricadono in questa parte del bilancio il pagamento degli stipendi; lacquisto di beni di uso non durevole, la fornitura dei servizi, il pagamento di affitti per luso di beni mobili ed immobili non appartenenti al Comune, il pagamento di imposte e tasse, la concessione di contributi a terzi, il rimborso delle rate dei mutui contratti e degli interessi passivi. SUDDIVISIONE PER INTERVENTI:

10 Uscite Correnti (suddivise per Interventi) 2.634.556 RIGIDITA SPESA CORRENTE Spese personale+Rimborso Mutui / Entrate Correnti Previsione 2009 42,95 %

11 Uscite per investimenti Piano triennale OO.PP. 2009 - 2011 2009 2.095.906, 00 2.095.906, 00 A9 Città Sicura (30.000) Ampliamento Scuola Materna (620.000) Ascensore Scuola Media (84.000) PIP II° Stralcio (1.000.000) Recupero Fonti Bagno-Mura Villa (150.000) 2010 355.531, 00 Strada Via Perna e Via Baiana (155.000) Marciap. Via V. Emanuele II° (90.000,00) Manutenzione Beni Comunali (50.000) 2011 530.531, 00 Viabilità Roncolina (Ponte) (150.000) Progettazione Scuola Media (150.000) Adeguamento Via Sbarra (120.000)

12 Finanziamento opere 2009 Oneri Urbanizzazione 395.000,00 395.000,00 Contributi Enti – POR FESR 204.000,00 204.000,00 Fonti Bagno-Mura Villa Ascensore S. Media Manutenzione Strade Ascensore Scuola Media A9 Città Sicura Manutenzione Beni Comunali Ampliamento Scuola Materna Interventi Urbanizzazione Alienazione Lotti 1.000.000,00 1.000.000,00 Mutuo L. 46/92 420.000,00 420.000,00 P.I.P. 2° Stralcio Ampliamento Scuola Materna Colorella

13 Andamento del Debito Rispetto delegabilità dei cespiti su Entrate 2007, quota interessi max. 15% Previsione 2009: 205.872 Anno 20042005……200720082009 Stock 4.749.208 4.481.367 3.925.541 3.655.067 3.801.473 Variazione Netta. 457.350-. 267.841-. 297.296-. 270.473+. 146.405 Rata 2009 Quota Capitale Quota Interessi 445.429 273.611 171.818 Incidenza Ammortamento Mutui sul Bilancio

14 SPESE PER PROGRAMMI 2009 TOTALE 4.733.037 Spese correnti (2.360.945) + Rimborso prestiti (273.611) (2.634.556, 00 ) + Spese Conto Capitale (2.098.481, 00 ) Amministrazione 818.733 (774.758 + 43.975) 17.3 % Viabilità 292.732 (232.732 + 60.000) 6.2 % Istruzione 1.158.291 (454.316 + 703.975) 24.5 % Sociale 294.105 (234.105 + 60.000) 6.2% Sport 168.937 (168.937 + 0) 3.6% Cultura 93.262 (93.262 + 0) 1.9% Gest. Territorio 774.987 (544.456 + 230.531) 16.4 % Svil.Ec.-Ser.Prod 1.020.648 (20.648 + 1.000.000) 21.6 % Polizia Locale 95.342 (95.342 + 0) 2.0 % Turismo 16.000 (16.000 + 0) 0.3 %

15 L.R. 18/1996 (Portatori Handicap: Assistenza scolastica, Taxi sanitari, Inserimenti lavorativi); L.R. 9/2003 (Assistenza allinfanzia); L.R. 30/1998 (Contributi Famiglie); L. 431/1998 (Sostegno Locazione); L.R. 8/1994 (Inserimento extracomunitari); Contributo libri scolastici; Assistenza Domiciliare; C.A.G. Costi totali SOCIALE Trasferimenti e Contributi Oneri Comune 171.032 *74.486 **96.546 (56%) * Al netto di spese cimiteriali e randagismo ** Il 50% del fondo Unico Regionale è destinato allistruzione Oneri complessivi Asili Nido Trasferimenti L.R. 9/2003 Fondi Comunali Contributo medio pro-capite 43.000 (2006)25.000 18.000 1.125 /cad 970 /cad 54.000 (2007)35.500 18.500 79.000 (2008)33.500 39.000 1.550 /cad 73.000 (2009)33.000 40.000 Dati consolidati Interventi nel Settore SOCIALE

16 UNIONE DEI COMUNIBILANCIO 2009 UNIONE DEI COMUNI - BILANCIO 2009 ENTRATEUSCITE Contributi, Proventi Segreteria, Uffici, Ragioneria, Revisore, Tecnico 211.000 109.000 Servizi Unione Comuni POLVERIGI Igiene Urbana 1.513.500 366.000 * Custodia Cani 29.000 4.000 Colonie Marine 94.500 14.000 Vigili Urbani 501.000 95.000 Asili Nido 194.000 40.000 ** Note: * 366.000 servizi unione 25.000 servizi comune ** 40.000 fondi comunali 33.000 L.R. 9/2003

17 Anno Servizi Trasferiti Contributi Concessi Parametri Concessione Fondi 2005 - Custodia Cani - Colonie Marine - Nettezza Urbana 130.000 Fondi statali 25.000 Fondi regionali a) Numero dei Servizi b) Spesa Servizi c) Numero degli Abitanti 2006- Polizia Municipale 104.000 Fondi regionali 3.000 Fondi provinciali 25% - Spesa Servizi 25% - Densità Pop/Kmq 25% - Num. Abitanti 25% - Densità pop. anziana 2007- Asili Nido 99.000 Fondi regionali 86.000 L. 9/2003 4.000 Fondi provinciali Come sopra 2008-Nessuno 146.000 Fondi Statali 63.000 Fondi reg.li 81.000 L. 9/2003 Come sopra 2009-Nessuno 148.000 Fondi Statali 32.000 Fondi regionali 80.000 L. 9/2003 Come sopra UNIONE DEI COMUNI

18 ALIQUOTE TRIBUTI ICI2009 1° Casa 4,80 (detrazione) 103,29 Altri Fabbricati 7,00 Aree edificabili 7,00 GETTITO (in Euro) 535.000 480.000 * ICI 1° CasaAliquota Add. IRPEF Unione Comuni 2009 5,320,49 COMUNI ICI 1°casa IRPEF OO.UU. Parte corrente Agugliano 4,80,6523% - 70.000 Camerata P. 5,00,6017% - 50.000 Offagna 60,28532% - 60.000 S.M.Nuova 60,550% - 65.000 POLVERIGI 4.80.410% - 44.000

19 La gestione dei servizi: previsioni 2009 SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE EntrateUsciteCopertura Corsi Extrascolast. 5.50015.50035 % Mensa Sc.Elementare 11.50015.00077 % Mensa Sc. Materna 72.00096.00075% Pulmini 32.000132.00024 % Assist. Domiciliare 3.00023.00013 % SERVIZI ISTITUZIONALI Nettezza Urbana 344.000391.00088 % Tariffe 56,82 corso nuoto 12,91 /mese fisso 2,98 /giorno pres. 3,00 /giorno fisso 28.82 /mese fisso 2,98 /giorno pres. 180 /anno 1 figlio 290 /anno 2 figli 4,65 /ora 1,41 /mq - resid.le 2,90 mq - uffici 2,35 /mq – indust. 2,42 /mq - negozi 2,76 /mq – ristor. 2,10 /mq–artigian.

20 Le scelte finanziarie in 5 anni di Amministrazione Dalla parte delle SPESE Voci di Spesa 20042009 Scelte Amministrative Spese Correnti 1.902.744 2.360.945 - Evitato ricorso alla tassazione o specifici aumenti serv.dom.ind. Indebitamento 4.785.000 3.801.000 -No nuovi mutui per gravare parte corrente Vigili Urbani 63.000 95.000 -Servizio affidato all Unione Comuni (3 dip.) Settore Sociale 62.000 97.000 -Nido -Assistenza Domiciliare Nuovi servizi 0 25.000 -Mensa Elementari -Palazzetto Sport Nettezza Urbana 252.000 391.000 -Aumento 8%+10% a fronte +140.000 (disc.) -da 30% a 40% zone ind.

21 Le scelte finanziarie in 5 anni di Amministrazione Dalla parte delle ENTRATE Voci di Entrata 20042009 Scelte Amministrative Gettito ICI 535.000 135.000 * 625.000 55.000 * - Aliquote invariate - Aumento valori aree edificabili (2006) Gettito Addiz. Irpef 111.000 172.000 - Aliquota invariata 0,4 per mille Trasferimenti 465.000 510.000 -Monitoraggio ICI 1° casa, Cat. D, Fabb. Rur - Contributo triennale OO.UU. 262.000 440.000 - Aumento Oneri e Costo Costruzione (05) - 10% parte corrente A.S.P. 115.000 145.000 -Margine gas 30-40% -Credito dimposta


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