La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Reti elettriche: teoria e applicazioni. Interruttori. Paolo Pelacchi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Reti elettriche: teoria e applicazioni. Interruttori. Paolo Pelacchi."— Transcript della presentazione:

1 Reti elettriche: teoria e applicazioni. Interruttori. Paolo Pelacchi

2 reti elettriche - interruttori2 Interruttori -Linterruttore è un dispositivo che, come dice la parola, deve interrompere un circuito e/o una corrente. -Il suo funzionamento può essere manuale (anche da remoto) o automatico: -Nel caso di funzionamento manuale esso viene comandato direttamente da un operatore -Nel caso di funzionamento automatico esso viene comandato da uno o più relé che si attivano al verificarsi di eventi predeterminati: in tal caso si parla di sistema di protezione -La presente trattazione è relativa solamente al componente che interrompe il circuito.

3 reti elettriche - interruttori3 Interruttori -Le funzioni che devono essere svolte da un interruttore sono: -Isolare i due circuiti a monte e a valle dei contatti (aperto) durante buona parte della propria vita -Sopportare la corrente nominale (chiuso) durante la rimanente parte della propria vita -Interrompere le correnti di pieno carico frequentemente -Interrompere le correnti di cto cto un numero limitato di volte -I principi di funzionamento si basano sulle modalità di controllo dello spegnimento dellarco.

4 reti elettriche - interruttori4 Interruttori -Dal punto di vista funzionale gli interruttori si possono classificare come: -Ad alta resistenza darco -A bassa resistenza darco -Dal punto di vista tecnologico gli interruttori si possono classificare nel seguente modo: -In olio -In aria -Ad aria compressa -Sotto vuoto -In SF 6

5 reti elettriche - interruttori5 Interruttori

6 6 Interruttori

7 7 Interruttori

8 8 Interruttori

9 9 Interruttori -Principio di funzionamento di un interruttore.

10 reti elettriche - interruttori10 Interruttori in aria -Principali caratteristiche e principi di funzionamento.

11 reti elettriche - interruttori11 Interruttori ad aria compressa -Principali caratteristiche e principi di funzionamento.

12 reti elettriche - interruttori12 Interruttori in SF 6 -Principali caratteristiche e principi di funzionamento.

13 reti elettriche - interruttori13 Interruttori in SF 6 -Principali caratteristiche e principi di funzionamento.

14 reti elettriche - interruttori14 Interruttori in SF 6 -Principali caratteristiche e principi di funzionamento.


Scaricare ppt "Reti elettriche: teoria e applicazioni. Interruttori. Paolo Pelacchi."

Presentazioni simili


Annunci Google