La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CMS significa Compact Muon Solenoid: Compatto perchè risulta piccolo rispetto al suo peso enorme (12000 tons), Muone perchè è una delle particelle che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CMS significa Compact Muon Solenoid: Compatto perchè risulta piccolo rispetto al suo peso enorme (12000 tons), Muone perchè è una delle particelle che."— Transcript della presentazione:

1 CMS significa Compact Muon Solenoid: Compatto perchè risulta piccolo rispetto al suo peso enorme (12000 tons), Muone perchè è una delle particelle che rivela, Solenoide per lavvolgimento del suo grande magnete superconduttore (20000 A, 4 T). CMS è un esperimento di fisica delle alte energie situato a Cessy, Francia, lungo lanello del Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra. C.M.S.

2 CMS è stato progettato per rivelare un ampio spettro di particelle e studiare nuovi fenomeni prodotti in collisioni ad alta energia tra fasci di protoni a LHC. Come una cipolla cilindrica, diversi strati di rivelatori fermano e/o misurano le proprietà delle diverse particelle al fine di dare una visione degli eventi nel cuore della collisione. HCAL Magnet Tracker Muon chambers ECAL

3 I fisici poi usano questi dati per cercare possibili nuovi fenomeni e particelle che potranno rispondere a domande come: da cosa è fatto realmente lUniverso, quali forze agiscono in esso e soprattutto chi è responsabile della massa delle particelle ?

4 CMS misurerà inoltre le proprietà delle particelle precedentemente scoperte con una precisione senza precedenti. Le collisioni tra protoni a LHC avverranno infatti ad una densità di energia così elevata che particelle estinte fin dal tempo del Big Bang (14 miliardi di anni fa), come la particella di Higgs, torneranno per un breve istante in vita. Simulazione di come CMS vedrà la creazione di un Bosone di Higgs …

5 I suppose I dont have much contact with experimental physics, I never was very practical. I leave it to you, you seem to know what youre doing! Its very impressive, very dramatic. Id seen pictures of course, but they cant compare. Peter Higgs


Scaricare ppt "CMS significa Compact Muon Solenoid: Compatto perchè risulta piccolo rispetto al suo peso enorme (12000 tons), Muone perchè è una delle particelle che."

Presentazioni simili


Annunci Google