La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 1."— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 1

2 2 Ogni anno celebriamo questa giornata nella nostra scuola con approfondimenti, ricerche, riflessioni, letture, disegni, proiezioni, per non dimenticare e perchè ciò che è stato non accada mai più.

3 3 La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. (legge n. 211 del 2000)

4 4

5 5 Il luogo simbolo della deportazione degli ebrei milanesi, il Binario 21 dal quale partivano i convogli diretti a Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen e Mauthausen.

6 6 Il luogo simbolo della deportazione degli ebrei milanesi, il Binario 21 dal quale partivano i convogli diretti a Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen e Mauthausen.

7 7

8 8

9 9

10 10

11 11

12 12

13 13

14 14

15 15

16 16 Lettura a cura degli alunni della classe quinta

17 17 “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” Primo Levi

18 18

19 La farfalla L’ultima, proprio l’ultima, di un giallo così intenso, così assolutamente giallo, come una lacrima di sole quando cade sopra una roccia bianca - così gialla, così gialla! – l’ultima, volava in alto leggera aleggiava sicura per baciare il suo ultimo mondo. Tra qualche giorno sarà la mia settimana di ghetto … Ma qui non ho visto nessuna farfalla. Quella dell’altra volta fu l’ultima: le farfalle non vivono nel ghetto. Pavel Friedmann 19


Scaricare ppt "SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 1."

Presentazioni simili


Annunci Google