La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle."— Transcript della presentazione:

1 Javascript

2 HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle pagine web Javascript: linguaggio di programmazione

3 JavaScript è il linguaggio di programmazione per HTML – Accedere agli elementi HTML – Cambiare il valore di un attributo HTML – Cambiare gli stili – Rimuovere/Aggiungere elementi e attributi HTML – Gestire eventi in una pagina HTML Javascript: cosa possiamo fare?

4 DOM standard per l’accesso ai documenti Definisce: – Gli elementi HTML come oggetti – Le proprietà degli elementi HTML – I metodi per accedere agli elementi HTML – Gli eventi per tutti gli elementi HTML HTML DOM (Document object model)

5 JavaScript può essere utile per: – Leggere/Modificare una proprietà di un elemento HTML es. modificare l’HTML di un paragrafo – Validazione di un input form es lunghezza di una stringa maggiore di 6 caratteri – Visualizzare del contenuto dinamico in una pagina es. Visualizzare il risultato di una operazione – Gestione di eventi onChange, onClick, onLoad,...onChangeonClickonLoad Javascript: esempi

6 – JS Window JS Window – JS Screen JS Screen – JS Location JS Location – JS History JS History – JS Navigator JS Navigator – JS Popup Alert JS Popup Alert – JS Timing – JS Cookies Browser object model (BOM)

7 Si può accedere agli elementi di una pagina: tramite il suo id tramite il tag name tramite la classe Si può accedere agli elementi di un oggetto es. un form HTML DOM (Document object model)

8 Esercitazione 4  Aprite la cartella js  Aprite il file LeggiEmodifica.html con il browser e con NotePad  Visualizzare il saluto in un popup (alert(...))  Aprite il file valida.html con il browser e con NotePad  Modifica la funzione js in modo tale che visualizzi un messaggio di errore se l’input è superiore a 10 caratteri

9 Esercitazione 4  Aprite il file somma.html con il browser e con NotePad  Modifica la funzione js in modo tale che calcoli la moltiplicazione di due numeri, al posto della somma  Aprite il file CambiaFoto.html con il browser e con NotePad  Modifica la funzione FotoPiccola in modo tale che setti la larghezza dell’immagine a 350px, dopo aver caricato l’immagine


Scaricare ppt "Javascript. HTML per definire il contenuto delle pagine web CSS per specificare il layout delle pagine web JavaScript per definire il comportamento delle."

Presentazioni simili


Annunci Google