La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Guida al sito dellIstituto dIstruzione Superiore E. Fermi – Polo Scientifico Tecnologico Sulmona www.iisfermisulmona.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Guida al sito dellIstituto dIstruzione Superiore E. Fermi – Polo Scientifico Tecnologico Sulmona www.iisfermisulmona.it."— Transcript della presentazione:

1 Guida al sito dellIstituto dIstruzione Superiore E. Fermi – Polo Scientifico Tecnologico Sulmona

2 La struttura del sito è alquanto complessa dovendo racchiudere al suo interno tutte le informazioni dei 4 Istituti del Polo che, per loro natura, hanno caratteristiche diverse. Anche lutenza (genitori, studenti, docenti, personale ata, ecc.) è diversificata per cui si è posta particolare cura allorganizzazione delle informazioni allo scopo di rendere fluida la navigazione. Si è scelto il simbolo del puzzle per rappresentare le 4 scuole e si è dato un diverso colore ai 4 Istituti. Entrando allinterno di ogni scuola si visualizzano le informazioni che le contraddistinguono. Nelle parti superiore, inferiore e laterali, che in genere restano fisse, sono presenti i link ad informazioni e servizi comuni.

3 La prima cosa che segnalo è la presenza di un motore di ricerca che lavora su tutto ciò che è presente nel sito. Altra zona utile è quella con i link ai siti istituzionali: Miur, NoiPA, ANP, Ufficio Scolastico Regionale, Comuni di Sulmona e Pratola, Provincia e Regione.

4 Sulla parte destra di ogni pagina è presente un calendario che riporta, con un quadratino azzurro, tutti gli appuntamenti e attività dei 4 Istituti, con il luogo e una breve descrizione. I prossimi 5 eventi sono segnalati più in basso. Quando levento si è concluso ci sarà, nella parte centrale della home, un articolo con tutta la documentazione: foto, video, relazione, link ad articoli di giornale o trasmissioni tv, ecc..

5 Le voci presenti nel menù principale, organizzate in sottomenù, sono tutte abbastanza intuitive. Si segnala il link ai numerosi documenti che è possibile scaricare. Questi sono organizzati in cartelle per renderne più semplice la consultazione. È presente comunque anche qui un motore di ricerca. Per accedere alla modulistica personale dei docenti è necessario effettuare il login inserendo nome utente e password. La maschera di login è presente nel menù principale e in basso a sinistra nella homepage.

6 Nei Contatti, oltre alle informazioni sui contatti ufficiali, sono presenti un form per inviare alla segreteria direttamente dal sito e le mappe Google delle tre sedi dellIstituto.

7 Nellarea genitori/studenti, presente alla sinistra di ogni pagina, vi sono tutte le voci di interesse: orari, libri di testo, modulistica, compreso il collegamento al sito di Argo Software per la consultazione dei voti e delle presenze.

8 Sempre alla sinistra di ogni pagina sono elencati i progetti attivati nel Polo. Nelle pagine, raggiungibili con il link, oltre ad una breve descrizione ci sono tutte le informazioni che i responsabili ritengono utile pubblicare. È possibile anche inserire un form per la comunicazione diretta con i referenti.

9 Dallarea docenti è possibile collegarsi al portale di Argo software per la gestione del registro elettronico, alla mail box per la ricezione delle , allelenco delle circolari più importanti (ordinate cronologicamente), ecc..

10 I tre link seguenti aprono le pagine rispettivamente del gruppo Facebook dIstituto, Twitter e Youtube. Su Youtube sono presenti tutti i video a cui fanno riferimento le pagine del sito: viaggi, visite guidate, convegni, interviste, eventi, ecc..

11 Quando si sceglie di entrare in uno dei 4 Istituti attraverso il link del puzzle, si presenta una pagina che ne descrive le caratteristiche salienti e i corsi di studio. I link relativi ad attività didattiche, sportive, viaggi, visite guidate, risorse e laboratori, progetti e attività, consigli di classe, orari, di ogni singolo Istituto può essere descritta in questa sezione.

12 Nella pagina delle attività didattiche si possono inserire lavori dei ragazzi, lezioni dei docenti, ipertesti, materiali didattici da distribuire, ecc.. Dal sito si dovrebbe evincere gran parte del lavoro del personale della scuola.

13 In fondo ad ogni pagina sono presenti gli ultimi aggiornamenti, i documenti che sono stati pubblicati di recente, gli articoli più letti, le statistiche degli accessi e le informazioni sul sito. Tutte le informazioni che riguardano gli Istituti: indirizzo, telefono, fax, , ecc.. sono presenti in fondo ad ogni pagina.


Scaricare ppt "Guida al sito dellIstituto dIstruzione Superiore E. Fermi – Polo Scientifico Tecnologico Sulmona www.iisfermisulmona.it."

Presentazioni simili


Annunci Google