La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto di Istruzione Superiore Statale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto di Istruzione Superiore Statale"— Transcript della presentazione:

1 Istituto di Istruzione Superiore Statale
FALCONE-RIGHI Tecnico economico B1 S1 B1 AFM B1 SIA B1 RIM AFM Amministrazione, Finanza e Marketing SIA Sistemi Informativi Aziendali RIM Relazioni Internazionali per il Marketing Tecnico Industriale C3, C4, C5 C3 EE C4 IT C5 GRA EE - Elettronica ed Elettrotecnica IT - Informatica e Telecomunicazioni GRA - Grafica Liceo Scientifico Scienze Applicate Liceo S. A. sport Liceo S. A. SA – Liceo Scienze Applicate SA Sport – Liceo Scienze Applicate con potenziamento sportivo

2 Indirizzi tecnici: una scelta consapevole
 Gli istituti tecnici hanno nel loro piano di studi materie che permettono di imparare una professione o un mestiere, una valida scelta anche per proseguire con qualsiasi percorso di studi universitari Un diplomato Tecnico su due si iscrive all’Università (il diploma tecnico consente l’iscrizione a qualsiasi tipo di facoltà universitaria, senza preclusione alcuna) "Bisogna cambiare la cultura delle famiglie italiane ancora troppo proiettate sul prestigio dei licei e mettere in luce le grandi potenzialità degli istituti tecnici, che consentono ai ragazzi di trovare un'occupazione al termine del ciclo di studi, permettendo loro di mantenersi e di fare dell'esperienze di lavoro all'estero”  Confindustria

3 Attitudini Obiettivi specifici
motivazione allo studio e all’applicazione dei concetti appresi passione per le discipline economico-linguistiche tecnico-scientifiche interesse verso le nuove tecnologie Obiettivi specifici apprendimento dei concetti di base necessari alla professione e all’inserimento in corsi universitari ad “alta qualificazione” sviluppo di buone capacità organizzative e relazionali predisposizione al continuo aggiornamento

4 Ampliamento attività formative
Perché scegliere il nostro istituto? Attività di sportello e sostegno lezioni di recupero pomeridiane tenute da docenti anche diversi da quelli del consiglio di classe recuperi in itinere lezioni integrative di italiano per stranieri Partecipazione delle famiglie all’attività scolastica libretto personale dello studente coordinatori di classe quali riferimento per le famiglie registro on-line

5 Ampliamento attività formative
Perché scegliere il nostro istituto? Sportello orientamento Consulenza per il riorientamento degli studenti che intendono cambiare il loro indirizzo di studi Rimotivazione allo studio Consulenza per la scelta dell’indirizzo di studi al triennio, ove il percorso lo preveda Supporto nel potenziamento di un metodo di studio efficace Assistenza e supporto alla preparazione del C.V. Chiarimenti e approfondimenti sugli indirizzi universitari maggiormente richiesti dal mondo del lavoro Informazioni sui principali siti di ricerca di lavoro, su come si utilizzano Sportello di counselling psicopedagogico Sportello di ascolto psicopedagogico su richiesta destinato agli studenti 

6 Registro Elettronico

7 Progetti attivi nell’Istituto
Giovani e impresa Teatro alla sera Trinity Tutor inglese Giovani fotografi Giochi matematici Lauree scientifiche Aule in rete Generazione Web Educazione alla legalità Laboratorio di Biologia (classi biennio tecnico) Laboratorio di arti interpretative: strumenti musicali e voci

8 Strutture e servizi scolastici
18 laboratori didattici e inoltre note-book e tablet in comodato d’uso (classi sperimentali) aule LIM biblioteca in rete sala stampa fotocopiatrice a schede sala proiezioni auditorium 5 palestre e campo di atletica mensa a prezzi agevolati bar con bibite e merende distributrici automatiche di generi di ristoro

9 C3 Elettronica C4 Informatica Gli indirizzi tecnici C5 Grafica

10 Il biennio comune DISCIPLINE 1° anno 2° anno
Lingua e letteratura italiana 4 Lingua straniera 3 Storia, cittadinanza e costituzione 2 Diritto ed economia Matematica Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica (di cui 2 ore di laboratorio da distribuire nell’arco del biennio) Tecnologie informatiche (di cui 2 ore di laboratorio ) Scienze e tecnologie applicate Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) Scienze integrate (Chimica) Scienze integrate (Fisica) Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative 1 Totale 32 Il biennio comune

11 Il percorso da studente a professionista di settore
l’approccio sperimentale nelle discipline tecnico-scientifiche costituisce elemento qualificante del corso (264 ore di laboratorio nel solo biennio) il biennio tecnico educa a una metodica di lavoro in gran parte comune a tutte le specializzazioni la scelta dell’indirizzo avviene da subito ma nei primi due anni non si hanno difficoltà nel passaggio ad altro indirizzo

12 Competenze possedute dal diplomato in Elettronica
padronanza nell’analisi di problemi connessi al ciclo produttivo e alla fornitura di servizi abilità nella progettazione di circuiti e sistemi di piccola-media complessità predisposizione alla collaborazione e alla leadership Con il diploma in Elettronica è quindi possibile operare come quadro intermedio in aziende di ogni dimensione, nei più svariati settori produttivi intraprendere percorsi imprenditoriali nell’artigianato (piccola produzione o servizi) o esercitare la libera professione proseguire gli studi in ambito universitario

13 DISCIPLINE 3° anno 4° anno 5° anno Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua straniera 3 Matematica Complementi di matematica 1 Elettronica ed Elettrotecnica 7 6 Sistemi automatici 5 Tecnologia e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative Totale 32

14 Offerta formativa del dipartimento di Elettronica del Righi
è particolarmente curato lo sviluppo delle abilità progettuali anche le materie tecniche seguono il ragazzo nello sviluppo delle capacità comunicative (relazioni sul prodotto, documentazione…) la didattica è orientata verso strumenti e modalità operative tipiche del mondo del lavoro (utilizzo di software professionali, educazione all’uso consapevole di Internet, lezioni monografiche tenute dai ragazzi…)

15 Competenze aggiuntive
viene offerta la possibilità di acquisire competenze aggiuntive (certificate dall’Istituto) nel campo delle Tecnologie per lo Spettacolo, consentendo di applicare in modo creativo e stimolante i concetti generali appresi certificazione tecnico luci (3ª classe) certificazione tecnico audio (4ª classe) certificazione tecnico video/audio livello avanzato (5ª classe)

16 DISCIPLINE 3° anno 4° anno 5° anno Lingua e letteratura italiana 4
Storia 2 Lingua Straniera 3 Matematica Complementi di matematica 1 Informatica 6(3) Telecomunicazione 3(2) Tecnologia e progettazione di Sistemi Informatici e di telecomunicazioni 3(1) 4(2) Gestione Progetto, Organizzazione d’Impresa Sistemi e reti Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative Totale (*) ore di compresenza in laboratorio 32

17 Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni
gestisce progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali analizza il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche coordina gruppi di lavoro

18 analizza un problema e disegna una soluzione utilizzando linguaggi e ambienti di programmazione
studia, installa e configura ambienti operativi sviluppa applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza configura, installa e gestisce sistemi di elaborazione dati e reti

19 Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni
Spende le proprie competenze in: AMBITO UNIVERSITARIO Può accedere a qualsiasi facoltà AZIENDA Progetta realizza e collauda software industriali e gestionali, siti-web dinamici, circuiti elettrici per le telecomunicazioni LIBERA PROFESSIONE Dopo due anni di apprendistato in azienda, sostiene un esame e si iscrive all’albo professionale

20 CISCO NETWORKING ACADEMY
PROGRAMMA FORMATIVO E DI CERTIFICAZIONE INFORMATICA INTERNAZIONALE IDEATO DA CISCO SYSTEMS, LEADER MONDIALE IN AMBITO RETI INTERNET ADOTTATO DAL MERCATO DEL LAVORO, DA SCUOLE TECNICHE ED UNIVERSITÀ

21 Un ponte tra istruzione e lavoro
Certificazioni IT di base Istruzione Tecnica scolastica Competenze di base Sviluppo della persona Sviluppo della conoscenza attestano il possesso di competenze oggettive basate su standard internazionali Mercato del lavoro informatico Competenze specialistiche Certificazioni specialistiche Cisco Networking Academy

22 DISCIPLINE 3° anno 4° anno 5° anno Lingua e letteratura italiana 4 Storia 2 Lingua Straniera 1 3 Matematica Complementi di matematica 1 Teoria della comunicazione Progettazione multimediale Tecnologia dei processi di produzione Organizzazione e gestione dei processi produttivi Laboratori tecnici 6 Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative Totale 32

23 Il diplomato in Grafica e Comunicazione
ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti

24 E’ in grado di essere inserito in attività produttive di tipo grafico e pubblicitario elaborare e produrre progetti e prodotti grafici elaborare e produrre prodotti multimediali collaborare presso studi fotografici per la produzione e la gestione delle immagini fotografiche e dei video digitali

25 Ampliamento attività formative
Attività di sportello e sostegno lezioni di recupero pomeridiane tenute da docenti anche diversi da quelli del consiglio di classe recuperi in itinere lezioni integrative di italiano per stranieri Partecipazione delle famiglie all’attività scolastica libretto personale dello studente coordinatori di classe quali riferimento per le famiglie registro on-line

26 Quando visitare l’Istituto
Open Day e Campus Sabato 9 novembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 – Giornata aperta Sabato 16 novembre dalle ore 10:30 alle ore 12:00 – Campus Sabato 14 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 12:00 – Campus Sabato 18 gennaio dalle ore 9:00 alle ore 12:00 – Giornata aperta Venerdì 29 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:30 – Pomeriggio di orientamento con accoglienza da parte dei gruppi teatrale e musicale dell‘Istituto Su appuntamento è inoltre possibile visitare l’istituto nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e febbraio il sabato mattina

27 Si ringrazia per l’attenzione
Si ringrazia per l’attenzione

28 IIS Falcone-Righi Viale Italia 22/24 – 20094 Corsico
Dove trovarci IIS Falcone-Righi Viale Italia 22/24 – Corsico Tel   Fax 


Scaricare ppt "Istituto di Istruzione Superiore Statale"

Presentazioni simili


Annunci Google