La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Evoluzione dello spazio commerciale (parte I). Il commercio nella città tradizionale (1) Agorà di Assos, Nella Grecia antica il mercante metteva le sue.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Evoluzione dello spazio commerciale (parte I). Il commercio nella città tradizionale (1) Agorà di Assos, Nella Grecia antica il mercante metteva le sue."— Transcript della presentazione:

1 Evoluzione dello spazio commerciale (parte I)

2 Il commercio nella città tradizionale (1) Agorà di Assos, Nella Grecia antica il mercante metteva le sue merci sotto le colonne dello Stoa, concepito espressamente per questa attività. Lo Stoa aveva la stessa importanza delle altre componenti civiche e religiose dellAgora, centro della vita urbana.

3 Il commercio nella città tradizionale (2) Lintegrazione delle varie attività civiche e commerciali della città è garantita nellantica Roma anche dal divieto di traffico veicolare su ruote nel Foro per motivi di sicurezza dei pedoni.

4 Il commercio nella città tradizionale (3) I modelli di città di Leonardo da Vinci tentano di integrare le varie attività umane diverse dalla sola residenza, separando i due pedonale e veicolare, questultimo nel sottosuolo, lasciando la superficie al passeggio, al commercio, ai rapporti sociali.

5 Il commercio nella città tradizionale (4) Norimberga. Nella piazza medievale, dominata dalledificio religioso e da quelli civici, si collocano anche le attività e le strutture commerciali.

6 Il commercio nella città tradizionale (5) Springfield, Massachusetts, XVIII secolo. La piazza delle città coloniali inizia ad assumere caratteri di tipo più suburbano, con densità inferiori e una minore concentrazione di attività.

7 Il commercio nella città tradizionale (6) New York, strada mercato nello East Side agli inizi del XX secolo, prima dellavvento del trasporto motorizzato di massa

8 Il commercio nella città tradizionale Napoli a fine XIX secolo: il mercato del quartiere Porto mescolato a residenze e botteghe artigiane

9 La Galleria di Napoli Passeggio commerciale urbano

10 La città Giardino Disperdere la residenza in modo pianificato nelle campagne, significa anche riorganizzare tutte le altre attività e funzioni produttive e di servizio

11 (Ebenezer Howard, 1898): Running all around the Central Park is a wide glass arcade of Crystal Palace This building is in wet wheater one of the favourite resorts of the people … its bright shelter close at hand

12 Here manufactured goods are esposed for sale, and here most of the shopping … is done The space is however a good deal larger than is required for these purposes …

13 Il commercio urbano nellera dellautomobile Il passeggio dei pedoni fra i vari esercizi commerciali è ostacolato dagli spazi crescenti destinati al movimento dei veicoli

14 Il suburbio I centri città iniziano a perdere popolazione, che si trasferisce nelle grandi distese di case unifamiliari immerse nel verde

15 Il negozio insegue lautomobile Pubblicità per garage-parcheggio, Los Angeles Times, 1924

16 Il suburbio frontiera dellautomobile e degli investimenti Pubblicità della Angeles Mesa Company per investimenti in immobili commerciali, Los Angeles Times, 1922

17 Il road slum commerciale e di servizio Los Angeles, insediamento commerciale sulla Western Avenue allaltezza della West Second Street, 1924

18 Insediamenti pianificati Los Angeles, sviluppo commerciale e terziario sul Miracle Mile, fine anni 30

19 La strada commerciale nel suburbio Los Angeles, veduta aerea del Miracle Mile, 1931

20 I parcheggi accorpati agli edifici commerciali Camera di Commercio di Beverly Hills, proposta per parcheggi allinterno degli isolati edificati, 1941

21 Il grande magazzino in versione automobilistica Vons Olympic sulla S. Fairfax Avenue, Los Angeles, 1953 (1934)

22 Il grande magazzino in versione automobilistica Grande magazzino Sears & Roebuck, 1947

23 La strada e il parcheggio prendono il sopravvento Los Angeles, planimetria dello Shopping center Windsor Hill (Urban Land Institute Technical Bulletin, 1948)

24 Soluzioni urbanisticamente complesse Schema di insediamento commerciale nelle zone esterne, Department of City Planning, Los Angeles 1941 (Los Angeles Times, 9 febbraio 1941)

25 Prime forme di centro commerciale aperto Pubblicità del quartiere commerciale Carthay Center, San Vincente Boulevard, Los Angeles, 1923

26 Prime forme di centro commerciale aperto Complesso commerciale Valley Plaza, Los Angeles 1947, studio Austin, site plan preliminare


Scaricare ppt "Evoluzione dello spazio commerciale (parte I). Il commercio nella città tradizionale (1) Agorà di Assos, Nella Grecia antica il mercante metteva le sue."

Presentazioni simili


Annunci Google