La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tesi di Laurea di Mattia Ferrari Relatore Prof. Andrea Fontana Correlatore Prof. Guido Legnante Storytelling, internet e politica Il potere della narrazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tesi di Laurea di Mattia Ferrari Relatore Prof. Andrea Fontana Correlatore Prof. Guido Legnante Storytelling, internet e politica Il potere della narrazione."— Transcript della presentazione:

1 Tesi di Laurea di Mattia Ferrari Relatore Prof. Andrea Fontana Correlatore Prof. Guido Legnante Storytelling, internet e politica Il potere della narrazione incontra il Web 2.0

2 Storytelling : larte (e la scienza) della narrazione 2 Cenerentola ha 3000 anni e 300 varianti … la narrazione svolge un ruolo cruciale nelle civiltà umane molti contributi della narratologia contemporanea portano a caratterizzare le storie attraverso la morfologia della fiaba : un eroe alla ricerca di sé stesso, unimpresa da compiere, un avversario, un conflitto, un tesoro, un trauma dal quale riprendersi, elementi magici, aiutanti positivi e negativi e infine le nozze finali lo storytelling è in forte ascesa in ogni campo consente un approccio omnicomprensivo e multisensoriale alla comunicazione, dalla trama al lessico, tenendo in considerazione il ruolo emotivo del racconto.

3 Storytelling : larte (e la scienza) della narrazione 3 COMPLESSITA NARRATIVA gossip, news, racconto, storia, romanzo… leggenda.TRAMA epica/romantica, tragica, melodrammatica e comica GENERE LETTERARIO fantastico, fantascienza, romanzo damore, gotico, giallo…LINGUAGGIO sportivo, religioso, tecnologico, economico, giuridico…

4 Internet + Storytelling = STORYTELLING Si sceglie quindi come declinare la narrazione su un media in base alla complessità del tessuto narrativo si può scegliere di raccontarlo con uno o più media, nei canali relazionali, cartacei o digitali. Inernet consente un approccio ipermediale e collettivo: nasce una nuova organizzazione della narrazione dove il prosumer collabora attivamente alla produzione e alla distribuzione delle risorse Internet è sinonimo di comunicazione: immediata, diretta, paritaria, partecipativa e interattiva

5 Web 2.0 (3.0, 4.0…) : più trasparenza e interattività 5

6 Internet e politica negli Stati Uniti Al Gore Current TV Bill Clinton MoveOn.org Howard Dean MeetUp, Blog Barack Obama MyBarackObama 6

7 7 my.barackobama.com – Social Network Narrativo

8 8

9 9

10 10 my.barackobama.com – Social Network Narrativo

11 11 my.barackobama.com – Social Network Narrativo

12 12 my.barackobama.com – Social Network Narrativo

13 13 my.barackobama.com – Social Network Narrativo

14 14 my.barackobama.com – Social Network Narrativo

15 15 my.barackobama.com – Social Network Narrativo

16 16 my.barackobama.com – Social Network Narrativo

17 Internet e politica in Italia Beppe Grillo Blog, MeetUp Romano Prodi Incontriamoci Walter Veltroni YouDem Silvio Berlusconi Promotori Libertà 17

18 18 promotoridellaliberta.it

19 19 forzasilvio.it – Forza -> Libertà -> Amore …

20 20 Forza -> Libertà -> Amore - YouTube campagna B. 08 > visualizzazioni

21 21 YouTube campagna B. 08 -> Lattenzione al dettaglio VERSIONE ORIGINALE : Canto così / con quella forza / Che ha solamente / Chi non conta niente / Presidente questo è per te / Menomale che Silvio cè VERSIONE FINALE : Dillo così/ con quella forza / Che ha solamente / Chi è puro di mente / Presidente questo è per te / Menomale che Silvio cè

22 22 YouTube campagna B. 08 -> Lattenzione al dettaglio VERSIONE ORIGINALE : Si è detto troppo / E anche di più / Si è usata pure la musica contro / Oggi canto anchio / E dico che / Menomale che Silvio cè / Non ho interessi politici / E non ho neanche immobili / Ho solo la musica / E penso che / Menomale che Silvio cè / Ci hanno provato / scrittori e comici / Un gioco perverso / Di chi ha già perso VERSIONE FINALE : Cè un grande sogno / Che vive in noi / Siamo la gente della libertà / Presidente siamo con te / Menomale che Silvio cè / Siamo la gente / Che ama e che crede / Che vuol trasformare / Il sogno in realtà

23 23 Regionali > Di Pietro – Italia dei Valori

24 24 Di Pietro VS Berlusconi

25 25 Di Pietro VS Berlusconi

26 26 Regionali > MoVimento 5 Stelle

27 27 MoVimento 5 Stelle e V for Vendetta lotta linguistica Termovalorizzatore VS Inceneritore Risorse VS Rifiuti Crescita negativa VS Crisi Statuto VS Non Statuto

28 28 Partito Democratico homepage -> in poche parole…

29 29 YouDem.tv struttura orizzontale Veltroni si ispira a Current.tv live e on-demand Partito Democratico -> YouDem.tv VS RedTV RedTV struttura verticale DAlema più tradizionale live e on-demand

30 30 Lega Nord, il partito più conservatore (e più vecchio)

31 Conclusioni: lItalia non è pronta per la politica 2.0 DIAMO UN PO DI NUMERI : La Lega usa il web in modo amatoriale ma è in forte ascesa : Facebook : fan (abbandonato, Bossi) Twitter : 200 sottoscrittori (abbandonato) YouTube : abbandonato in favore di TelePadania Fratture: centro/periferia, digital divide e accesso limitato La lega raccoglie percentuali bulgare nei piccoli comuni Resistenza degli anziani e delle famiglie (il 39% ha lADSL) Legislazione miope (decreto Pisanu, decreto Romani) FUTURO? Grillo raccoglie in Emilia-Romagna il 7%, ma il PD? I suoi grandi investimenti sul web non producono narrazioni memorabili

32 Conclusioni: non esiste una narrazione innocente Non esiste, ma è meglio farla con cognizione di causa (1) ostacoli da superare (2) debolezze (3) un obiettivo da raggiungere ad ogni costo (4) lunicità (5) essere agli antipodi dei propri antagonisti Sono ingredienti essenziali

33 VINCE LA NARRAZIONE Ma Il caso di Obama mostra quale potere si celi nello Storytelling 2.0, chi sarà in grado di imitarlo nel sistema Italiano? GRAZIE PER LATTENZIONE


Scaricare ppt "Tesi di Laurea di Mattia Ferrari Relatore Prof. Andrea Fontana Correlatore Prof. Guido Legnante Storytelling, internet e politica Il potere della narrazione."

Presentazioni simili


Annunci Google