Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Filas @ Expo del Capitale Umano e dellinnovazione
2
Il tema delle politiche educative non potrà più essere trattato separatamente da quello delle politiche per l'occupazione…. La nuova economia e alimentata dalla conoscenza Gli analfabeti del XXI secolo saranno coloro che non sanno usare il computer e non sanno spiccicare una parola d' inglese. (Giuliano Amato, ex-Presidente del Consiglio) "Globalisation, new technologies and demographic developments constitute an enormous challenge; one of the answers to this problem is the access to lifelong learning." (Ján Figel Commissioner for Education, Training, Culture and Multilingualism)Ján Figel Le risorse umane costituiscono lassett principale delle Imprese Lanalfabeta del futuro non sarà la persona che non saprà leggere, bensì la persona che non saprà come imparare (Alvin Toffler) Dall Economia dellinformazione allEconomia della CONOSCENZA La conferenza di Lisbona dellUnione Europea del 2000 ha lanciato lambizioso progetto di fare dellEuropa, entro dieci anni, la società della conoscenza più competitiva al mondo. Obiettivo: garantire a tutti la possibilità di raggiungere i livelli di istruzione più elevati e favorire la nascita di un sistema di life long learning che aggiorni le competenze, sostenga le nuove specializzazioni e divenga strumento di piena occupabilità della popolazione adulta. Il punto di discontinuita* * Lepoca della non ragione (charles handy); ** Italia Oggi del 20/02/2004 alta intesità di manodopera alta intesità di tecnologia e conoscenza 1986: McKinsey prevede che nel 2000 più del 70% dei posti di lavoro richiederà skill intellettuali anzichè manuali Il cambiamento e un tipo di apprendimento lapprendimento è un processo sociale L'innovazione è considerata quasi sempre come funzione dell'apprendimento e della socializzazione di risorse cognitive. In una prospettiva caratterizzata da un progressivo aumento della concorrenza internazionale, all'istruzione e alla formazione si attribuisce un ruolo decisivo per il miglioramento della posizione competitiva sia individuale sia dei sistemi produttivi ** A new start for the Lisbon Strategy If we do not act immediately, our valued social and environmental model will become unaffordable. In the face of international competition and an ageing population, growth could soon decrease to 1% per year (more than half of today's growth ). To avoid this, Heads of State and Government of the European Union met in Lisbon in 2000 and launched a series of ambitious reforms at national and European level. By establishing an effective internal market, by boosting research and innovation and by improving education, to name only a few reform efforts, they aimed to make the European Union the most dynamic and competitive knowledge-based economy in the world by 2010. eLearning for growth, jobs and an inclusive society: Commissioners Reding and Figel welcome a multi- stakeholder drive towards a learning society
3
Labornetfilas Identity
4
…………..la predisposizione e la realizzazione di una serie di iniziative nel campo della formazione, dellistruzione e del lavoro……. ……stretta connessione di istruzione e formazione con linsieme degli strumenti di politica del lavoro. legge n° 10/2001: Fondo Speciale per il Centro ICT e multimedialità da cui nasce il Centro Atena di Filas. Protocollo dintesa tra l.Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e la Filas spa Life Long Learning Alfabetizzazione informatica per micro&piccole Imprese Stage, Tirocini formativi e Alternanza scuola-lavoro Facilitatore domanda/offerta lavoro in ambito ICT Aprile 2004
5
Informazioni & Servizi di collaborazione Informazioni & Servizi di collaborazione LabornetLearning Giugno 2004: start del servizio LabornetJob Incontro domanda offerta di lavoro Soluzione Basata su RUOLI: Aziende Aziende Persone Persone Universita/Scuole Universita/Scuole LabornetCampus: integrazione tra sistemi istruzione, formazione e lavoro
7
tecnologia banda larga sito web LabornetLearning – verso la cultura del life long learning e lintegrazione delle nuove tecnologie nei processi delle Pmi. Inglese Alfabetizzazione Informatica Certificazione ECDL ?
8
how did they build that?
9
90 aziende 200 partecipanti 450 esami 44% Ecdl start 35% Ecdl core ECDL
10
Iscritti209 Inglese
11
Iscritti339 Italiano x stranieri
12
ECDL Digital Divide PMI English for PMI fill the instructional gap Italiano x stranieri Social Inclusion
13
Free Webinar just in time, just enough, everywhere WebinarIscrittiPartecipanti Privacy 136113 Internazionalizzazione 4320 Basilea 2 6231 Accesso ai finanziamenti 26 Project Management 1511 Risorse Umane 2017 30 eventi totali in 5 edizioni Tot. 302 iscritti tot. 218 partecipanti
14
TESTIMONIALS se non fosse per voi avrei già abbandonato riesco a capire meglio come usare il PC anche per via delle vostre esercitazioni particolari oramai aspetto la vostra telefonata, almeno mi tirate su il morale e mi fate venire voglia di fare le esercitazioni troverei molto noioso studiare queste cose e anche difficile, con voi mi diverto sempre siamo insegnanti quindi capiamo bene come sia difficile fare quello che fate, ma il vostro metodo è molto valido e siete davvero simpatici, portate sempre un sorriso molto professionale il vostro approccio
15
Labornet…come Rete del lavoro Lavorare in rete Lavorare sulla rete
16
SCUOLA ricerca TESSUTO PRODUTTIVO/ MONDO DEL LAVORO UNIVERSITA/ RICERCA università impresa Tirocini formativi x crediti Stage Lavoro
17
Rete del lavoro Borsa Lavoro ICT del Lazio Borsa degli Stage del Lazio
18
Borsa Lavoro ICT del Lazio Il modello di servizio per lazienda Ricerca libera o guidata allinterno DB dei CV con chiavi di ricerca Pubblicazione di un annuncio di stage o lavoro Ricerca per profilo professionale Gestione del processo di selezione attraverso test on-line Il modello di servizio per gli individui Inserimento del proprio CV tradizionale e multimediale Ricerca e risposta agli annunci di lavoro/stage
19
La pagina dei servizi Per laziendaPer la persona
20
Lazienda cerca risorse Guarda un video cv Guarda un video cv
21
La persona Cerca…Stage/Lavoro Mi candido a questa posizione
22
1900 CV 51%49% il 48% tra 26 e 30 anni laureati 67% prevalentemente in facoltà scientifiche CV TOTALI AL 13 MARZO 2006 1900 N ANNUNCI 202 54 STAGE 148 LAVORO N AZIENDE6800 PERSONE REGISTRATE 5432 ACCESSI MEDI/gg260
23
Bilancio di responsabilità sociale
24
Partnership
25
Technology Literacy : La capacità di usare i nuovi mezzi quali Internet per accedere alle informazioni e comunicare efficacemente Creatività dei Media : La capacità crescente dei singoli di produrre e trasmettere contenuti in diversi formati. Information Literacy : La capacità di riunire, organizzare, filtrare e valutare le informazioni e di formare opinioni valide basate sui risultati. Responsabilità sociale : La consapevolezza di conoscere e valutare le conseguenze sociali dellinterazione on line e la responsabilità nei confronti dei minori. Literacy 21 secolo
26
Knowledge worker 70/100 Jobs of the future Bridging the DIGITAL DIVIDE –Social digital divide e-inclusione-inclusion e-democracye-democracy e-govermente-goverment –Geographical Divide –Gender digital divide Lazio e-Citizen
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.