La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I NUOVI ISTITUTI TECNICI Mantova – 30 settembre 2010 PATRIZIA GRAZIANI Dirigente scolastico Istituto Tecnico Agrario P. A. Strozzi Palidano di Gonzaga.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I NUOVI ISTITUTI TECNICI Mantova – 30 settembre 2010 PATRIZIA GRAZIANI Dirigente scolastico Istituto Tecnico Agrario P. A. Strozzi Palidano di Gonzaga."— Transcript della presentazione:

1 I NUOVI ISTITUTI TECNICI Mantova – 30 settembre 2010 PATRIZIA GRAZIANI Dirigente scolastico Istituto Tecnico Agrario P. A. Strozzi Palidano di Gonzaga e s.s. di Mantova (Bigattera)

2 LE IDEE GUIDA DEL RIORDINO CARATTERIZZAZIONE CURRICULARE PRINCIPIO DELLEQUIVALENZA FORMATIVA (biennio) VALORIZZAZIONE DEGLI STILI DI APPRENDIMENTO: -Diverse intelligenze -Personalizzazione dei percorsi -Metodologie partecipative -Lavoro per progetti-laboratorialità SVILUPPO DELLAUTONOMIA PERSONALE DELLO STUDENTE ALLEANZE FORMATIVE CON IL MONDO DEL LAVORO CONTINUITÀ NEL PROCESSO EDUCATIVO RECUPERO DI CREDIBILITÀ E FIDUCIA NELLA SCUOLA

3 Richieste dal progresso scientifico e tecnologico concezione culturale che intende superare gli stereotipi di una interpretazione sequenziale del rapporto tra teoria e pratica e del primato dei saperi teorici specializzazione sempre più raffinata in un Paese, come lItalia, che ha una forte vocazione manifatturiera Competenze necessarie al mondo del lavoro e delle professioni, ma anche le capacità di comprensione e applicazione delle innovazioni (sviluppo della scienza e della tecnica) attitudini allautoapprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua collaborazione, in quanto valori fondamentali per la costruzione di una società aperta e democratica. Valori che, insieme ai principi ispiratori della Costituzione, stanno alla base della convivenza civile LE MENTI DOPERA

4 LIDENTITÀ DEGLI ISTITUTI TECNICI Area di istruzione generale ha lobiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano lobbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale. Area di istruzione generale ha lobiettivo di fornire ai giovani la preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano lobbligo di istruzione: asse dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale. Aree di indirizzo hanno lobiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti. Aree di indirizzo hanno lobiettivo di far acquisire agli studenti sia conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita, di studio e di lavoro sia abilità cognitive idonee per risolvere problemi, sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue, assumere progressivamente anche responsabilità per la valutazione e il miglioramento dei risultati ottenuti. è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dellUnione Europea

5 Il laboratorio è il luogo nel quale gli studenti mettono in pratica quanto hanno appreso a livello teorico ma soprattutto una metodologia didattica innovativa, che coinvolge tutte le discipline, in quanto facilita la personalizzazione del processo di insegnamento/apprendimento che consente agli studenti di acquisire il sapere attraverso il fare, IL LABORATORIO COME METODOLOGIA DI APPRENDIMENTO tutte le aule possono diventare laboratori

6 COME CAMBIANO GLI ISTITUTI TECNICI COME ERANO COME SONO 10 settori e 39 indirizzi 2 settori e 11 indirizzi S ETTORE E CONOMICO (2 indirizzi): Amministrativo, finanza e marketing; Turismo. S ETTORE T ECNOLOGICO (9 indirizzi): Meccanica, meccatronica ed energia Trasporti e logistica Elettronica ed elettrotecnica Informatica e telecomunicazioni Grafica e comunicazione Chimica, materiali e biotecnologie Sistema moda Agraria, agroalimentare e agroindustria Costruzioni, ambiente e territorio

7 Rafforzare la cultura scientifica e tecnica attraverso IDENTITÀ DEGLI ISTITUTI TECNICI MATEMATICA + SCIENZE E TECNOLOGIA + LINGUA INGLESE (con possibilità di introdurre insegnamento di 1 disciplina tecnica in lingua inglese) +

8 NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI per il sostegno alla didattica e alla progettazione formativa DIPARTIMENTI finalizzato a rafforzare il raccordo sinergico tra gli obiettivi educativi della scuola, le esigenze del territorio e i bisogni professionali espressi dal mondo produttivo COMITATO TECNICO SCIENTIFICO con il compito di organizzare in maniera funzionale i laboratori, il loro adeguamento alle innovazioni tecnologiche, le misure necessarie per la sicurezza delle persone e dellambiente UFFICIO TECNICO per gli istituti del settore tecnologico

9 Il percorso è articolato in: Gli apprendimenti sono suddivisi in: unarea di insegnamento generale comune e aree di indirizzo specifiche LA STRUTTURA DEL PERCORSO QUINQUENNALE 1° bienniotriennio 2° biennio1 quinto anno

10 (32 ore settimanali) AREA GENERALE COMUNE AREA INDIRIZZO SPECIFICA Primo biennio 660 ore396 ore Secondo biennio e quinto anno 495 ore 561 ore Totale complessivo ore LA STRUTTURA DEL PERCORSO QUINQUENNALE

11 orario adottato (nella maggior parte delle scuole) orario previsto dalla riforma 36 ore settimanali di 50 minuti (990 ore annue effettive) 32 ore settimanali di 60 minuti (1.056 ore annuali di lezione) ORE DI INSEGNAMENTO

12 PIÙ AUTONOMIA PER LE SCUOLE Quote di AUTONOMIA e FLESSIBILITÀ: 20% di autonomia dal primo biennio al quinto anno, in relazione allorario complessivo delle lezioni; 30 % di flessibilità (opzioni) nel secondo biennio e 35 % nel quinto anno, solo in relazione alle AREE di INDIRIZZO per rispondere a documentate richieste del territorio, del mondo del lavoro e delle professioni

13 LE OPZIONI Le OPZIONI possono essere previste solo se sono: 1) coerenti con il profilo professionale dellindirizzo di studi; 2) comprese entro le quote di flessibilità del 30% (168 ore) e del 35% (196 ore); 3) contenute in un apposito elenco nazionale, aggiornato ogni 3 anni, che indica anche le classi di concorso dei docenti che possono essere utilizzati. Nel Diploma di Perito, rilasciato a conclusione degli esami di Stato, sono certificate le competenze acquisite dallo studente anche in riferimento alle opzioni.

14 CARATTERISTICHE INNOVATIVE Forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi; Risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze anche con riferimento al Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF), per favorire la mobilità delle persone nellUnione europea (da definire con apposito regolamento); Centralità dei laboratori; Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi; Possibile collaborazione con esperti esterni per arricchire lofferta formativa e sviluppare competenze specialistiche

15 settore economico indirizzo articolazione settore tecnologico indirizzo articolazione indirizzo articolazione SETTORI – INDIRIZZI – ARTICOLAZIONI

16 tecnologico agraria, agroalimentare e agroindustria gestione dellambiente e del territorio produzioni e trasformazioni SETTORI – INDIRIZZI – ARTICOLAZIONI

17 SETTORE ECONOMICO Costruzioni, ambiente e territorio A MMINISTRAZIONE, F INANZA E M ARKETING relazioni internazionali per il marketing sistemi informativi aziendali lindirizzo Amministrazione, finanza e marketing persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e allinterpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali). Presenta due articolazioni: - Relazioni internazionali per il Marketing, per approfondire gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e settoriali e per assicurare le competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico; - Sistemi informativi aziendali, per sviluppare competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e alladattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica

18 SETTORE ECONOMICO Costruzioni, ambiente e territorio T URISMO lindirizzo Turismo integra le competenze dellambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dellazienda e contribuire allinnovazione e al miglioramento dellimpresa turistica. Esso intende promuovere abilità e conoscenze specifiche nel campo dellanalisi dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali con lattenzione alla valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Particolare attenzione è rivolta alla formazione plurilinguistica.

19 a cura di PATRIZIA GRAZIANI SETTORE TECNOLOGICO Costruzioni, ambiente e territorio M ECCANICA, M ECCATRONICA ED E NERGIA meccanica e meccatronica energia Lindirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia integra competenze scientifiche e tecnologiche di ambito meccanico, dellautomazione e dellenergia e presenta due articolazioni: -Meccanica e Meccatronica, che approfondisce, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro; - Energia, per lapprofondimento, in particolare, delle specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dellenergia, ai relativi sistemi tecnici di controllo e alle normative per la sicurezza e la tutela dellambiente

20 SETTORE TECNOLOGICO Costruzioni, ambiente e territorio T RASPORTI E L OGISTICA costruzioni del mezzo conduzione del mezzo logistica Lindirizzo Trasporti e Logistica integra competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione e la manutenzione dei mezzi con competenze specifiche dellarea logistica in relazione alle modalità di gestione del traffico, allassistenza e alle procedure di spostamento e trasporto. Lindirizzo presenta tre articolazioni: - Costruzione del mezzo, per approfondire gli aspetti relativi alla costruzione e manutenzione del mezzo: aereo, navale e terrestre e allacquisizione delle professionalità nel campo delle certificazioni didoneità allimpiego dei mezzi medesimi; - Conduzione del mezzo, per lapprofondimento delle problematiche relative alla conduzione e allesercizio del mezzo di trasporto: aereo, marittimo e terrestre; - Logistica, che approfondisce gli aspetti delle problematiche relative alla gestione e al controllo degli aspetti organizzativi del trasporto e allinterrelazione fra le diverse componenti dello stesso. a cura di PATRIZIA GRAZIANI

21 SETTORE TECNOLOGICO Costruzioni, ambiente e territorio E LETTRONICA ED E LETTROTECNICA elettronicaelettrotecnicaautomazione Lindirizzo Elettronica ed Elettrotecnica integra competenze scientifiche e tecnologiche nel campo dei materiali, della progettazione, costruzione e collaudo, nei contesti produttivi di interesse, relativamente ai sistemi elettrici ed elettronici, agli impianti elettrici e ai sistemi di automazione; presenta le tre articolazioni: - Elettronica, per approfondire la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici; - Elettrotecnica, che approfondisce la progettazione,realizzazione e gestione di sistemi e impianti elettrici, civili e industriali; - Automazione, per lapprofondimento della progettazione, realizzazione e gestione di sistemi di controllo a cura di PATRIZIA GRAZIANI

22 SETTORE TECNOLOGICO Costruzioni, ambiente e territorio I NFORMATICA E T ELECOMUNICAZIONI informaticatelecomunicazioni Lindirizzo Informatica e Telecomunicazioni integra competenze scientifiche e tecnologiche nel campo dei sistemi informatici, dellelaborazione delle informazioni, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione; presenta due articolazioni: - Informatica, che approfondisce lanalisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche; - Telecomunicazioni, che approfondisce lanalisi, comparazione, progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione.

23 SETTORE TECNOLOGICO Costruzioni, ambiente e territorio G RAFICA E C OMUNICAZIONE Lindirizzo Grafica e Comunicazione integra competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento alluso delle tecnologie per produrla e approfondisce i processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, delleditoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, nelle fasi dalla progettazione alla pianificazione dellintero ciclo di lavorazione dei prodotti. a cura di PATRIZIA GRAZIANI

24 SETTORE TECNOLOGICO Costruzioni, ambiente e territorio C HIMICA, M ATERIALI E B IOTECNOLOGIE chimica e materiali biotecnologie ambientali biotecnologie sanitarie Lindirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie integra competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario e nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario; presenta tre articolazioni: - Chimica e Materiali, che approfondisce le competenze relative alle metodiche per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici, allelaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici e alla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici; - Biotecnologie ambientali, per lapprofondimento, in particolare, delle competenze relative al governo e al controllo di progetti, processi e attività nel rispetto della normativa ambientale e della sicurezza e dello studio sulle interazioni fra sistemi energetici e ambiente; - Biotecnologie sanitarie, che approfondisce le competenze relative alla metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici e alluso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare.

25 a cura di PATRIZIA GRAZIANI SETTORE TECNOLOGICO Costruzioni, ambiente e territorio S ISTEMA M ODA tessile, abbigliamento e moda calzature e moda Lindirizzo Sistema Moda integra competenze specifiche nellambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzature e moda; presenta due articolazioni; - Tessile, Abbigliamento e Moda, per lapprofondimento delle competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda; - Calzature e Moda, che approfondisce le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai processi e prodotti per la realizzazione di calzature e di accessori moda.

26 SETTORE TECNOLOGICO Costruzioni, ambiente e territorio A GRARIA, A GROALIMENTARE E A GROINDUSTRIA produzioni e trasformazioni gestione dellambiente e del territorio viticoltura ed enologia Lindirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria integra competenze nel campo della organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti e al rispetto dellambiente e sugli aspetti relativi alla gestione del territorio, con specifico riguardo agli equilibri ambientali e a quelli idrogeologici e paesaggistici; presenta tre articolazioni: - Produzioni e Trasformazioni, per lapprofondimento delle problematiche collegate allorganizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, allutilizzazione delle biotecnologie; - Gestione dellambiente e del territorio, che approfondisce le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale e le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale; - Viticoltura ed enologia, che approfondisce le problematiche collegate allorganizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e commercializzazione dei relativi prodotti, allutilizzazione delle biotecnologie. a cura di PATRIZIA GRAZIANI

27 SETTORE TECNOLOGICO Costruzioni, ambiente e territorio C OSTRUZIONI, A MBIENTE E T ERRITORIO geotecnico Lindirizzo Costruzioni, ambiente e territorio integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nellimpiego degli strumenti per il rilievo, nelluso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nellutilizzo ottimale delle risorse ambientali. Approfondisce competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nellorganizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico. Presenta larticolazione: - Geotecnico, che approfondisce la ricerca e sfruttamento degli idrocarburi, dei minerali di prima e seconda categoria e delle risorse idriche. In particolare, tratta dellassistenza tecnica e della direzione di lavori per le operazioni di coltivazione e di perforazione. a cura di PATRIZIA GRAZIANI

28 SETTORE ECONOMICO Costruzioni, ambiente e territorio DISCIPLINE 1° biennio2° biennio5° anno Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1°2°3°4°5° Lingua e letteratura italiana132 Lingua inglese99 Storia, Cittadinanza e Costituzione66 Matematica Diritto ed economia66 Scienze integrate (Scienza della Terra e Biologia)66 Scienze motorie e sportive66 Religione cattolica o attività alternative33 Totale ore annue di attività e insegnamenti generali Totale ore annue di attività e di insegnamenti di indirizzo Totale complessive ore annue1.056 ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI

29 SETTORE TECNOLOGICO Costruzioni, ambiente e territorio DISCIPLINE 1° biennio2° biennio5° anno Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1°2°3°4°5° Lingua e letteratura italiana132 Lingua inglese99 Storia, Cittadinanza e Costituzione66 Matematica Diritto ed economia66 Scienze integrate (Scienza della Terra e Biologia)66 Scienze motorie e sportive66 Religione cattolica o attività alternative33 Totale ore annue di attività e insegnamenti generali Totale ore annue di attività e di insegnamenti di indirizzo Totale complessive ore annue1.056 ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI GENERALI COMUNI AGLI INDIRIZZI

30 SUZZARAI.I.S. ManzonieconomicoAmministrazione, finanza e marketing OSTIGLIA s.s. SERMIDE I.I.S. Galileitecnologico Meccanica, meccatronica ed energia Informatica e telecomunicazioni Costruzioni, ambiente, territorio CASTIGLIONE d/ STIV.I.I.S. Gonzagaeconomico tecnologico Amministrazione, finanza e marketing Turismo Costruzioni, ambiente, territorio VIADANAI.I.S. Don Bosco tecnologicoMeccanica, meccatronica ed energia VIADANAI.I.S. SanfeliceeconomicoAmministrazione, finanza e marketing ASOLA s.s. CASTEL GOFFREDO I.I.S. Falconeeconomico tecnologico Amministrazione, finanza e marketing Sistema moda MANTOVA s.s. GUIDIZZOLO Istituto dArte Dal Prato tecnologicoGrafica e comunicazione PALIDANO s.s. MANTOVA I.T.A. Strozzi Bigattera tecnologico Agraria, agroalimentare e agroindustria Chimica, materiali e biotecnologie Agraria, agroalimentare e agroindustria INDIRIZZI ASSEGNATI DALLA REGIONE ALLE SCUOLE SUPERIORI

31 MANTOVAI.T.G. DArcotecnologicoTrasporti e logistica Grafica e comunicazione Costruzioni, ambiente, territorio MANTOVAI.T.C. PitentinoeconomicoAmministrazione, finanza e marketing Turismo MANTOVAI.T.A.S. Mantegnatecnologico economico Chimica, materiali e biotecnologie Amministrazione, finanza e marketing Turismo MANTOVAI.T.I.S. FermitecnologicoMeccanica, meccatronica ed energia Informatica e telecomunicazioni Elettronica ed elettrotecnica Chimica, materiali e biotecnologie INDIRIZZI ASSEGNATI DALLA REGIONE ALLE SCUOLE SUPERIORI

32 TABELLA DI CONFLUENZE PREVIGENTE ORDINAMENTO NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTO TECNICO COMMERICALE Indirizzo: Ragioniere e perito commerciale Ragioniere programmatore Perito aziendale e corrispondente in lingue estere Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento SettoreECONOMICO IndirizzoAMMINISTRAZIONE,FINANZA E MARKETING SISTITUTO TECNICO PER LE ATTIVITÀ SOCIALI Indirizzi: Tecnico per le attività sociali: Corso di ordinamento Economo dietiste Dirigente di comunità Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO Indirizzo: Perito turistico Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai Diplomi dei corsi di ordinamento SettoreECONOMICO IndirizzoTURISMO

33 TABELLA DI CONFLUENZE PREVIGENTE ORDINAMENTO NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Indirizzo: Meccanica Termotecnica Energia nucleare Fisica industriale Industria ottica Metallurgia Materie plastiche Costruzioni aeronautiche Industria navalmeccanica Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento SettoreTECNOLOGICO Indirizzo MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA ISTITUTO TECNICO NAUTICO Indirizzi: Costruttori navali Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Indirizzo: Costruzioni aeronautiche Industria navalmeccanica Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento SettoreTECNOLOGICO Indirizzo TRASPORTI E LOGISTICA

34 TABELLA DI CONFLUENZE PREVIGENTE ORDINAMENTO NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Indirizzo: Telecomunicazioni Informatica Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento SettoreTECNOLOGICO Indirizzo INFORMATICA E TELECOMUNCAZIONI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Indirizzi: Ragioniere programmatore Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Indirizzo: Arti fotografiche Arti grafiche Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento SettoreTECNOLOGICO Indirizzo GRAFICA E COMUNICAZIONE

35 TABELLA DI CONFLUENZE PREVIGENTE ORDINAMENTO NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO Indirizzo: Navigazione aerea Assistenza alla navigazione aerea Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento SettoreTECNOLOGICO Indirizzo TRASPORTI E LOGISTICA ISTITUTO TECNICO NAUTICO Indirizzi: Capitani Macchinisti Costruttori navali Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Indirizzo: Elettronica e telecomunicazioni Elettrotecnica e automazione Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento SettoreTECNOLOGICO Indirizzo ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

36 TABELLA DI CONFLUENZE PREVIGENTE ORDINAMENTO NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Indirizzo: Chimico Chimico conciario Industria cartaria Industria tintoria Industria mineraria Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento SettoreTECNOLOGICO Indirizzo CHIMICA, MATERIALE E BIOTECNOLOGIE ISTITUTO TECNICO PER LE ATTIVITÀ SOCIALI Indirizzi: Sperimentali biologico ambientali Sperimentali biologico sanitari Economo-Dietiste Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento

37 TABELLA DI CONFLUENZE PREVIGENTE ORDINAMENTO NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTO TECNICO AGRARIO Indirizzo: Perito agrario Corso di ordinamento Corso viticoltura e enologia Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento SettoreTECNOLOGICO Indirizzo AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Indirizzo: Tecnologie alimentari Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Indirizzo: Tessile Settore confezione industriale Settore produzione tessuti Disegno di tessuti Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento SettoreTECNOLOGICO Indirizzo SISTEMA MODA

38 TABELLA DI CONFLUENZE PREVIGENTE ORDINAMENTO NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE Indirizzo: Edilizia Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento SettoreTECNOLOGICO IndirizzoCOSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI Indirizzo: Geometra Sperimentazioni coordinate a livello nazionale e autonome corrispondenti ai diplomi dei corsi di ordinamento


Scaricare ppt "I NUOVI ISTITUTI TECNICI Mantova – 30 settembre 2010 PATRIZIA GRAZIANI Dirigente scolastico Istituto Tecnico Agrario P. A. Strozzi Palidano di Gonzaga."

Presentazioni simili


Annunci Google