La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Inglese scientificoLoredana Pancheri INGLESE SCIENTIFICO Master Management Master Geriatria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Inglese scientificoLoredana Pancheri INGLESE SCIENTIFICO Master Management Master Geriatria."— Transcript della presentazione:

1 inglese scientificoLoredana Pancheri INGLESE SCIENTIFICO Master Management Master Geriatria

2 inglese scientificoLoredana Pancheri PRESENT PERFECT Si tratta di un tempo passato che assomiglia al Passato Prossimo in Italiano. Es: Io ho lavorato, Io ho mangiato, Io sono andato, Io sono Stato, ecc... Si deve fare attenzione, però, a non tradurre sempre letteralmente dall'italiano, perch é il Present Perfect è usato in Inglese solo in determinati casi e non sempre come il nostro Passato Prossimo. Inoltre, l'ausiliare è sempre HAVE, il verbo avere e mai il verbo essere.

3 inglese scientificoLoredana Pancheri Si usa per azioni non completamente terminate, quando il tempo non è definito e in presenza di alcuni avverbi di frequenza. Es. She has not brought me my tray yet.

4 inglese scientificoLoredana Pancheri HAVE/ HAS (3° persona singolare) + PARTICIPIO PASSATO + ED per i verbi regolari + 3° COLONNA DEI PARADIGMI per i verbi irregolari Ho appena parlato con il direttore. I have just spoken with the Director/Manager. Non sono mai stato a Londra I have never been In London. Hai finito la relazione? Have you finished the report? Recentemente ho lavorato con lui. Recently, I have worked with him Non ho ancora visto il progetto. I have not seen the project, yet.

5 inglese scientificoLoredana Pancheri ESERCIZI Completa le frasi coniugando I verbi tra parentesi al Present Perfect 1)I _______ (lose) my pen. Can I borrow yours, please? 2)She ________ (live) in Paris since )He _________ (be) married for 4 years. 4) My father ________ (buy) an expensive, new car.

6 inglese scientificoLoredana Pancheri RISPOSTE 1)have lost 2)has lived 3)has been 4) has bought

7 inglese scientificoLoredana Pancheri PAST PERFECT Il Past Perfect si costruisce con il simple past del verbo to have (had) e il past participle del verbo (es. finished, gone) Il Past Perfect corrisponde in italiano al trapassato prossimo; indica un passatoantecedente o unazione finita nel passato. In genere si usa per andare allindietro mentre si sta già parlando del passato in modo da chiarire che quello di cui si stà parlando è già accaduto.

8 inglese scientificoLoredana Pancheri Frasi affermative Quando arrivai alla festa lei se ne era gi à andata When I arrived at the party, she had already gone home. Quando tornammo a casa vedemmo che la lettera era arrivata. When we got home, we saw that the letter had arrived. Quando ebbe finito i compiti, andò a letto. When he had finished his homework, he went to bed.

9 inglese scientificoLoredana Pancheri Frasi negative Jane era molto nervosa perch é non aveva mai guidato un auto sull autostrada. Jane was very nervous because she hadn t driven a car on the motorway before. Non potemmo mangiare al ristorante perch é non avevamo prenotato il tavolo We couldn t eat at the restaurant because we hadn t booked a table Frasi interrogative Avevano finito i compiti quando tornaste a casa? Had they finished the homework, when you got home?

10 inglese scientificoLoredana Pancheri Il Past Perfect si usa comunemente dopo i verbi come dire e pensare per parlare di unazione che ha avuto luogo in precedenza. Le dissi che avevo finito. I told her that I had finished. Mi chiesi chi aveva lasciato la porta aperta. I wondered who had left the door open.

11 inglese scientificoLoredana Pancheri TROVATE UN ESEMPIO DEL PAST PERFECT NEL TESTO

12 inglese scientificoLoredana Pancheri RISPOSTA The aim was to identify whether the new form of handover had affected the completeness of patient documentation or generated any additional risks.

13 inglese scientificoLoredana Pancheri MODAL VERBS I verbi modali ( can, could, may, might, will, would, shall, should, must e ought) vengono usati davanti all infinito di altri verbi e aggiungono ad essi un significato che può essere legato a un grado di certezza, di obbligo e di libert à di azione. I verbi modali hanno delle caratteristiche peculiari:

14 inglese scientificoLoredana Pancheri MODAL VERBS - non hanno l infinito o il participio - rifiutano la – s della terza persona singolare nel simple present - rifiutano il to dell infinito del verbo che li segue

15 inglese scientificoLoredana Pancheri I verbi modali sono verbi ausiliari e quindi le forme interrogative, negative e interrogative- negative si costruiscono come i verbi to be e to have. I verbi modali non hanno n é l infinito n é la forma – ing, che vengono sostituite da altre espressioni. Ogni verbo modale ha almeno due significati: esprimono possibilit à o probabilit à.

16 inglese scientificoLoredana Pancheri CAN e MAY Can serve per esprimere potere nel senso di autorizzazione a fare qualcosa oppure capacit à di fare qualcosa. Presente e futuro: can per tutte le persone Passato e condizionale: could per tutte le persone Forma negativa: cannot/can t, could not/couldn t Forma interrogativa: can I? could I? etc, Forma interrogativa negativa: /can t I? Couldn t I? etc.

17 inglese scientificoLoredana Pancheri Can non ha il participio, le altre forme verbali devono essere sostituite da altri verbi come allow o permit. Questa sera Paul può uscire (ha il permesso di farlo) This evening Paul can go out Laura pattina molto bene (è capace di farlo) Laura can skate very well

18 inglese scientificoLoredana Pancheri Nelle forme interrogative can si usa per esprimere delle richieste formali o per conoscere le capacit à di qualcuno. Nel caso di richieste formali è consigliato l uso di could Posso aprire la finestra? Can I open the window? Puoi darmi quel libro, per favore? Can you give me that book, please?

19 inglese scientificoLoredana Pancheri Nelle forme negative (can t o cannot) can serve a negare un autorizzazione o a indicare l incapacit à di svolgere una determinata azione. Non puoi stare qui You can t stay here Non riesco a capirla I can t understand her

20 inglese scientificoLoredana Pancheri Il Simple Past di can è could. La funzione è esattamente la stessa, cio è serve a esprimere potere come autorizzazione o come capacit à. Laura non sapeva pattinare Laura could not skate Non potevi farlo! You could not do it!

21 inglese scientificoLoredana Pancheri Il verbo may si usa per chiedere, concedere o negare il permesso per fare qualcosa in modo pi ù formale rispetto a can o per esprimere un certo grado di probabilit à. Può darsi che Paul venga oggi Paul may come today Può darsi che non ci chiami He may not call us

22 inglese scientificoLoredana Pancheri Anche may, come can, si usa per fare delle richieste, ma in maniera più formale.

23 inglese scientificoLoredana Pancheri MIGHT Might, come may, esprime possibilit à al presente o al futuro. Rispetto a may, might aumenta leggermente il dubbio.

24 inglese scientificoLoredana Pancheri Esempio: Tom può prestarti i soldi Tom may lend you the money In questo caso il senso è che la cosa non è molto probabile

25 inglese scientificoLoredana Pancheri In questo caso il significato è che la cosa è decisamente improbabile Quando il tempo del verbo è al passato si deve usare might Lui disse che lei poteva aver perso l aereo He said that she might have missed the plane

26 inglese scientificoLoredana Pancheri TROVATE DEGLI ESEMPI DI VERBI MODALI NEL TESTO


Scaricare ppt "Inglese scientificoLoredana Pancheri INGLESE SCIENTIFICO Master Management Master Geriatria."

Presentazioni simili


Annunci Google