La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi."— Transcript della presentazione:

1 I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi.

2 Esempio Per esempio viene di seguito presentata una classe chiamata Aritmetica che dichiara un banale metodo che somma due numeri : public class Aritmetica { public int somma(int a, int b) { return (a + b); }

3 Il metodo somma presenta come modificatore, la parola chiave public. Si tratta di uno specificatore daccesso che rende il metodo somma accessibile da altre classi. Precisamente i metodi di altre classi potranno, dopo aver istanziato un oggetto della classe Aritmetica, chiamare il metodo somma. Anche per gli specificatori daccesso approfondiremo il discorso più avanti. Il tipo di ritorno è un int, ovvero, un intero. Ciò significa che questo metodo avrà come ultima istruzione, un comando (return) che restituirà un numero intero. Inoltre la dichiarazione di questo metodo, evidenzia come lista di parametri due interi (chiamati a e b). Questi che saranno sommati allinterno del blocco di codice, e la loro somma restituita tramite il comando return, come risultato finale. Infatti, la somma tra due numeri interi, non può essere che un numero intero. Concludendo, la dichiarazione di un metodo definisce quali azioni deve compiere il metodo stesso, quando sarà chiamato.

4 Metodi senza parametri e senza tipo di ritorno (void) Esistono ovviamente anche metodi che non hanno né parametri in input né in output (tipo di ritorno void), come per esempio un ipotetico metodo stampa che visualizza a video sempre lo stesso messaggio: public class Saluti { public void stampaSaluto() { System.out.println("Ciao"); }


Scaricare ppt "I Metodi in Java Il termine "metodo" è sinonimo di "azione". Quindi, affinché un programma esegua qualche istruzione, deve contenere metodi."

Presentazioni simili


Annunci Google