La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INDAGINE SUI BILANCI DELLE IMPRESE EDITRICI DELLE IMPRESE EDITRICI DI GIORNALI QUOTIDIANI (2001 - 2003) INDAGINE SUI BILANCI DELLE IMPRESE EDITRICI DELLE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INDAGINE SUI BILANCI DELLE IMPRESE EDITRICI DELLE IMPRESE EDITRICI DI GIORNALI QUOTIDIANI (2001 - 2003) INDAGINE SUI BILANCI DELLE IMPRESE EDITRICI DELLE."— Transcript della presentazione:

1 INDAGINE SUI BILANCI DELLE IMPRESE EDITRICI DELLE IMPRESE EDITRICI DI GIORNALI QUOTIDIANI ( ) INDAGINE SUI BILANCI DELLE IMPRESE EDITRICI DELLE IMPRESE EDITRICI DI GIORNALI QUOTIDIANI ( ) Relatore : Dott. R. Tentori Partner D&T

2 OBIETTIVO DEL LAVORO AGGIORNAMENTO DELL'ANALISI ECONOMICO FINANZIARIA DEI BILANCI DELLE IMPRESE EDITRICI PER GLI ANNI AGGIORNAMENTO DELL'ANALISI ECONOMICO FINANZIARIA DEI BILANCI DELLE IMPRESE EDITRICI PER GLI ANNI

3 APPROCCIO METODOLOGICO UTILIZZO DEI BILANCI PRESENTI NELL'ARCHIVIO DATI DELLA F.I.E.G. OPPORTUNAMENTE RICLASSIFICATI AI FINI DI RENDERLI PIU' RISPONDENTI ALLA PRESENTE ANALISI UTILIZZO DEI BILANCI PRESENTI NELL'ARCHIVIO DATI DELLA F.I.E.G. OPPORTUNAMENTE RICLASSIFICATI AI FINI DI RENDERLI PIU' RISPONDENTI ALLA PRESENTE ANALISI

4 AGGREGAZIONI EFFETTUATE SUDDIVISIONE DELLE IMPRESE PER TIPOLOGIA DI GIORNALI DA LORO PUBBLICATI NAZIONALI - SPORTIVI - ECONOMICI E ALTRI NAZIONALI - SPORTIVI - ECONOMICI E ALTRI PROVINCIALI - REGIONALI PROVINCIALI - REGIONALI PLURIREGIONALI PLURIREGIONALI POLITICI POLITICI SUDDIVISIONE DELLE IMPRESE PER TIPOLOGIA DI GIORNALI DA LORO PUBBLICATI NAZIONALI - SPORTIVI - ECONOMICI E ALTRI NAZIONALI - SPORTIVI - ECONOMICI E ALTRI PROVINCIALI - REGIONALI PROVINCIALI - REGIONALI PLURIREGIONALI PLURIREGIONALI POLITICI POLITICI

5 AGGREGAZIONI EFFETTUATE SUDDIVISIONE DELLE IMPRESE PER CLASSE DI TIRATURA GIORNALIERA FINO A COPIE DA A COPIE DA A COPIE DA A COPIE OLTRE COPIE SUDDIVISIONE DELLE IMPRESE PER CLASSE DI TIRATURA GIORNALIERA FINO A COPIE DA A COPIE DA A COPIE DA A COPIE OLTRE COPIE

6 Studio EVOLUZIONE TIRATURE E VENDITE GIORNALI QUOTIDIANI (Media giornaliera) ANNO TIRATURA % Var. annua VENDITE % Var. annua ,8 +5,5 +3,0 +7,3 +3,8 +2,4 +0,9 +1,2 -2,8 -0,5 -2,3 -1,0 -5,9 -1,0 -4,2 +0,2 +0,6 +3,2 -1,9 -2,0 -0, ,2 +5,0 +3,5 +4,9 +4,0 +1,6 +0,7 +0,6 -4,5 +0,2 -2,3 -1,6 -4,6 -1,6 -0,2 +0,2 +0,5 +2,7 -0,9 -3,0 -1,9

7 ANDAMENTO RICAVI EDITORIALI (dati statistici) TOTALE IMPRESE EDITRICI Studio milioni di Euro Ricavi da vendite Ricavi pubblicitari

8 CONFRONTO UTILI E PERDITE TOTALE IMPRESE EDITRICI Studio milioni di Euro Utili Perdite

9 CATEGORIA 1 CONFRONTO UTILI E PERDITE Nazionali, Sportivi, Economici ed Altri Studio milioni di Euro Utili Perdite

10 CATEGORIA 2 CONFRONTO UTILI E PERDITE Provinciali e Regionali Studio milioni di Euro Utili Perdite

11 CATEGORIA 3 CONFRONTO UTILI E PERDITE Pluriregionali Studio milioni di Euro Utili Perdite ,1

12 CATEGORIA 4 CONFRONTO UTILI E PERDITE Politici Studio milioni di Euro Utili Perdite -0,3 -1,1 -3,1

13 CONFRONTO TRA RICAVI EDITORIALI E COSTI OPERATIVI Studio milioni di Euro Ricavi editoriali Costi operativi

14 ANDAMENTO DEL M.O.L. (Ricavi Editoriali – Costi Operativi) TOTALE IMPRESE EDITRICI Studio milioni di Euro

15 ANDAMENTO DEL RISULTATO OPERATIVO (MOL – Amm.ti – Acc.ti) TOTALE IMPRESE EDITRICI Studio milioni di Euro

16 RISULTATO DELLA GESTIONE EDITORIALE E RISULTATO NETTO TOTALE IMPRESE EDITRICI Studio milioni di Euro Risultato Gestione Editoriale ( risultato operativo +/- proventi finanziari) Risultato Netto

17 CONFRONTO MOL, UTILE OPERATIVO, UTILE LORDO TOTALE IMPRESE EDITRICI Studio Naz-Spo-Eco-AltriPro-RegPluriregion.Politici M.O.L. Utile operativo Utile Lordo 26

18 Studio ,8% 73,2% 75,6% 75,7% 75,8% 76,4% 75,2% 73,8% 72,7% percentuale Indice Costo Lavoro (*) / Totale Costi Operativi TOTALE IMPRESE EDITRICI (*) lavoro + costi per servizi

19 Principali dati di sintesi Utile Netto Aggregato 263 Mln M.O.L. Aggregato 382 Mln Risultato operativo239 Mln Testate chiuse 1 Nuove Testate 1 Variazione fatturato * +5,4% Variazione ricavi pubblicitari * +2,5% Variazione ricavi da vendite * +21,9% Vendite medie quotidiane Variazione vendite medie quotidiane * -1,9% Studio Situazione 2003 * (sul 2002)


Scaricare ppt "INDAGINE SUI BILANCI DELLE IMPRESE EDITRICI DELLE IMPRESE EDITRICI DI GIORNALI QUOTIDIANI (2001 - 2003) INDAGINE SUI BILANCI DELLE IMPRESE EDITRICI DELLE."

Presentazioni simili


Annunci Google