La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conosci questa favola?. Cera una volta una Formica e una Cicala. Erano molto amiche ma conducevano unesistenza molto diversa luna dallaltra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conosci questa favola?. Cera una volta una Formica e una Cicala. Erano molto amiche ma conducevano unesistenza molto diversa luna dallaltra."— Transcript della presentazione:

1 Conosci questa favola?

2 Cera una volta una Formica e una Cicala. Erano molto amiche ma conducevano unesistenza molto diversa luna dallaltra

3 Durante tutta lestate la Formica lavorò senza riposo, raccogliendo cibo per linverno. Senza godersi un pò di sole, nè la dolce brezza della sera, né le chiacchiere con gli amici davanti a una birretta dopo un giorno di lavoro.

4 Nel frattempo, la Cicala cantava con gli amici nei bar della città, senza sprecare nemmeno un minuto per raccogliere cibo per i tempi duri. Cantò tutta lestate, ballò, si godette il sole, senza preoccuparsi del maltempo che sarebbe arrivato.

5 Quando la Cicala incontrava la Formica, si sentiva ripetere: Ricorda che linverno sarà duro se non avrai qualcosa da mangiare; potresti morire di fame! Ma la Cicala non lascoltava e continuava a far baldoria

6 I mesi passarono e arrivò il freddo. La Formica, esausta per il tanto lavorare, si chiuse nella sua umile casetta, piena fino al tetto di cibo.

7 Dopo qualche giorno qualcuno bussò alla sua porta. Era la sua amica Cicala. Vedendola, la Formica, ebbe la grossa sorpresa di notare che la sua amica era a bordo di una Ferrari nuova fiammante, con una bellissima pelliccia indosso.

8 La Cicala le disse: - Ciao Formica! Senti, ho da chiederti un grosso favore. E la Formica: Sei venuta a mendicare qualche mollica di pane? La Cicala No, è che parto per un tour. Comincio da Parigi poi Madrid e per tutto linverno sarò in Florida! Potresti dare unocchiata alla mia casa?

9 La Formica rispose: - Certo! Senza problemi! Ma posso chiederti cosa è successo? Dove hai trovato i soldi per comprare la Ferrari, una pelliccia così bella e andare in giro per il mondo?

10 E la Cicala rispose: - Guarda, stavo cantando in un bar la settimana scorsa, e a un produttore è piaciuto il mio spettacolo. Così ho firmato un contratto, ed ora parto per esibirmi nei più bei locali. A proposito, vuoi che ti porti qualcosa dalle città dove presenterò il mio show?

11 Si! disse la Formica. Quando passi a Parigi, se incontri La Fontaine* MANDALO A FARE IN CULO DA PARTE MIA. * (autore della favola originale)

12 Piccola Morale Approfitta della vita, dosa bene il lavoro e il divertimento, perché lavorare troppo porta benefici solo nelle favole di La Fontaine. Lavora, ma usa bene la vita, è unica! Se non trovi mezza arancia, non perderti danimo: prendi un mezzo limone, mettici zucchero, rum e ghiaccio e sii felice! E ricorda: vivere solo per lavorare fa molto bene.....al patrimonio del Padrone !!!

13 Buona giornata !!! Rielaborazione dalloriginale spagnolo di alegallo


Scaricare ppt "Conosci questa favola?. Cera una volta una Formica e una Cicala. Erano molto amiche ma conducevano unesistenza molto diversa luna dallaltra."

Presentazioni simili


Annunci Google