La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

-Shell dei comandi – ! Bash &/o Tcsh !

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "-Shell dei comandi – ! Bash &/o Tcsh !"— Transcript della presentazione:

1 -Shell dei comandi – ! Bash &/o Tcsh !

2 Shell BASH bash (acronimo per bourne again shell): è una shell del progetto GNU usata nei sistemi operativi Unix e specialmente in Linux. Si tratta di un interprete di comandi che permette all'utente di comunicare col sistema operativo attraverso una serie di funzioni predefinite, o di eseguire programmi.acronimoshellGNUUnixLinuxsistema operativo In pratica bash può essere considerata come un processore di macro. Essa è infatti in grado di eseguire i comandi che le vengono passati o di interpretare un semplice linguaggio di programmazione che permette di combinare questi comandi tra di loro per svolgere compiti più complessi. Qualora dovesse presentarsi la necessità la shell mette a disposizione la possibilità di raccogliere in file delle serie di comandi creando così script eseguibili contenenti variabili, funzioni e controlli di flusso come nei più comuni linguaggi di programmazione.macroshellfilescriptlinguaggi di programmazione Una delle altre maggiori funzionalità di bash è quella della redirezione dell'input e dell'output grazie al quale è possibile eseguire più programmi in cascata passando come input dell'uno l'output dell'altro.redirezione

3 Shell TCSH & CSH Sono delle shell che svolgono lo stesso ruolo della shell bash, ma parlano con la macchina un linguaggio leggermente diverso. Sono molto simili al linguaggio C ma svolgono tuttavia le stesse cose. La scelta della shell è legata a questioni di praticità o no con un certo linguaggio macchina.

4 Cosa fa la shell? Indipendetemente dalla shell che si usa, questa traduce al computer quello che volete fargli fare!

5 Processi sulla macchina which bash (or shell name): il direttorio dove si trova la shell. who: chi è collegato sulla vostra stessa macchina. where command-name: il percorso dove si trova leseguibile del programma. ps ux: vi ritorna i processi che lutente sta lanciando. ps aux: i processi di tutti gli utenti. process status

6 Process Status USER: proprietario del processo, tipicamente chi lha iniziato. PID: un processo ha un unico ID. Questi vengono assegnati in maniera sequenziali quando partono. Quando raggiungono circa il valore di 30,000 i valori riiniziano da sono processi di basso livello per il sistema operativo e di solito non escono mai. VSZ: total Virtual memory SiZe, in 1K blocks. RSS: Real Set Size, lattuale quantità di memoria fisica allocata da questo processo. TTY: Treminale associato con questo processo. Un ? Indica che il processo non è connesso al terminale. STAT: Codice di stato del processo. S - Sleeping, R - Runnable (on run queue), N - Low priority task, Z – Zombie process.

7 Process Status? Why? Perché volete sapere lo stato dei processi? forse perché f ff firefox si è bloccato. forse perché avete mandato processi in background e non sapete come stopparli (kill). forse perché il vostro computer sta rallentando e non sapete cosa sta succedento.

8 Quando un processo è stoppato o è zombie, … kill it? Per killare un processo bisogna digitare sul terminale kill PID. Per forzare il kill si usa -9: > kill -9 PID

9 Xkill Se avete una finestra bloccata e non sapete più come uscirne fuori, basta digitare sul terminale > xkill Andate sulla finestra che volete ammazzare e clickate con il mouse!

10 Concatenare un comando per cercare un processo e ridirigere loutput ps ux | grep firefox ps ux | grep emacs ps ux > logps.txt concatena più comandi dando al successivo loutput del primo. dirige loutput di uscita di un comando nel file logps.txt cerca una stringa

11 Comandi grep document prova.tex nl prova.tex wc prova.tex du –h prova.tex mv prova.tex relazione.tex tar cvf latexdocument.tar latexdocument tar xvf latexdocument.tar.gz latexdocument

12 Comandi tar xvf latexdocument.tar tar xvzf latexdocument.tar.gz ls –l emacs & (emacs prova.tex &) emacs Ctrl+z bg mi manda un processo in background!

13 Latex Quando lanciate latex NON MANDATELO IN BACKGROUND!

14 Visualizzare lultima volta che un utente ha effettuato un accesso last Per scoprire quando un particolare utente ha effettuato lultimo accesso al sistema, aggiungete il suo nome utente come argomento.

15 Ritornare a casa o allultima diretta visitata cd Tornare alla directory casa dellutente. cd - Torna allultima directory visitata.

16 Contare il numero di file presenti in un direttorio. ls –l | wc Chi mi sa spiegare perché?

17 Trovare i file in un albero delle directory in base al nome Per visualizzare tutti i file sul sistema il cui nome è top si digita: find / -name top > find / -name top Per visualizzare tutti i file sul sitema il cui nome è top indipendentemente dai caratteri minuscoli o maiuscoli digitate: find / -iname top > find / -iname top Per visualizzare tutti i file sul sitema contenenti la string top, domanda?

18 Trovare le differenze tra files Per confrontare due files: > diff file1.txt file2.txt Per analizzare due file a fianco sullo schermo con le eventuali differenze indcate tra le colonne: > sdiff file1.txt file2.txt | less

19 Scrivere stringe sulla shell Di default loupout di log di un programma eseguito dalla shell è la shell stessa. Se volete scrivere una stringa tale che vi compaia su terminale basta digitare: > echo leggi queto Sono importanti nella fase in cui noi stiamo eseguendo una serie di comandi di shell scritti in un file.

20 File compressi & Archivi tar (z)cvf latex.tar(.gz) document (crea) tar (z)xvf latex.tar(.gz) (estrae) tar (z)tvf latex.tar(.gz) (visualizzare il contenuto) gzip document (comprime un file) gunzip document.tar (decomprime)

21 Esempi di script,.login,.bashrc,.bashtcsh ssh


Scaricare ppt "-Shell dei comandi – ! Bash &/o Tcsh !"

Presentazioni simili


Annunci Google