La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sintassi base e struttura di un programma 1. Struttura di un programma Un programma C# è composta da uno o più file (*.cs) Ogni file contiene uno o più

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sintassi base e struttura di un programma 1. Struttura di un programma Un programma C# è composta da uno o più file (*.cs) Ogni file contiene uno o più"— Transcript della presentazione:

1 Sintassi base e struttura di un programma 1

2 Struttura di un programma Un programma C# è composta da uno o più file (*.cs) Ogni file contiene uno o più namespace Namespace – Contiene tipi e/o altri namespace – Definisce lo scope dei tipi che contiene – Permette di raggruppare il codice secondo criteri semantici Tipi – Class, Struct, Interface, Enum,Delegate 2

3 3

4 Sintassi – Simile al C/C++ – Case sensitive – Punto e virgola ; per terminare righe logiche – Parentesi graffe {} per racchiudere blocchi di codice – Commenti in stile C++, Java // commento di una linea /* commento di una o più linee */ – Codifica UNICODE Sia per il codice sorgente che per le stringhe ed i caratteri allinterno del programma – Spazi bianchi privi di significato: sequenze di spazi, tab, interruzioni di linea 4

5 Variabili e Tipi Ogni variabile deve essere di un tipo dichiarato Possibli tipi: – Tipi predefiniti (Es, int, char) – Tipi definiti dallutente (mediante class, struct) – Sistema dei tipi unificato: tutto deriva dalla classe Object Inizializzaione di una variabile tipo nome_variabile [= espressione]; 5

6 6 L a variabili devono essere inizializzate o deve essergli assegnato un valore prima del loro primo utilizzo int s = 0; //inizializzazione, dichiarazione + assegnazione string nome; // dichiarazione senza assegnazione float miofloat = 0.5f; //inizializzazione, dichiarazione + assegnazione bool hotOrNot = true; //inizializzazione, dichiarazione + assegnazio Il valore delle costanti non può essere modificato const int variabileCostante= 32;

7 Tipi: value e reference types Netta distinzione fra – Value types Contengono direttamente il valore del dato Non possono essere null (Eccezione Nullable Types) Lassegnazione di una variabile ad unaltra provoca la copia del valore contenuto nella variabile – Reference Types Contengono un riferimento al valore del dato Possono essere null Lassegnazione di una variabile ad unaltra provoca la copia del riferimento al valore e non del valore stesso (entrambe le variabili fanno quindi riferimento allo stesso dato) 7

8 La distinzione tra Value Type e Reference Type è predefinita in base al tipo e non modificabile dal programmatore Value Type – Allocati nello Stack (a meno che non siano membri di una classe) – Non necessitano di Garbage Collection Reference Type – Fanno riferimento a oggetti allocati dinamicamente nello heap – Tali oggetto sono soggetti al Garbage Collection 8 int i = 123; string s = "Hello world"; i s 123 "Hello world"

9 9

10 10 Tipi predefiniti


Scaricare ppt "Sintassi base e struttura di un programma 1. Struttura di un programma Un programma C# è composta da uno o più file (*.cs) Ogni file contiene uno o più"

Presentazioni simili


Annunci Google