La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

9.00 Ex Sion spécies decóris eius: Da Sion rifulge la Sua bellezza: Deus maniféste véniet. Dio viene e si manifesta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "9.00 Ex Sion spécies decóris eius: Da Sion rifulge la Sua bellezza: Deus maniféste véniet. Dio viene e si manifesta."— Transcript della presentazione:

1

2 9.00

3

4 Ex Sion spécies decóris eius: Da Sion rifulge la Sua bellezza: Deus maniféste véniet. Dio viene e si manifesta.

5

6 Congregáte illi sanctos eius, qui ordinavérunt Riunite davanti a Lui i suoi santi, che hanno sancito testaméntum eius super sacrifícia. con Lui l'alleanza offrendo sacrifici.

7 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II A Domenica di Avvento 5 dicembre 2010 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II A Domenica di Avvento 5 dicembre 2010

8

9 In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». Egli infatti è colui del quale aveva parlato il profeta Isaìa quando disse: «Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!». E lui, Giovanni, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano cavallette e miele selvatico. Dal Vangelo secondo Matteo 3, 1-12

10 Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la zona lungo il Giordano accorrevano a lui e si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire allira imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione, e non crediate di poter dire dentro di voi: Abbiamo Abramo per padre!. Dal Vangelo secondo Matteo 3, 1-12

11 Perché io vi dico che da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo. Già la scure è posta alla radice degli alberi; perciò ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Io vi battezzo nellacqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala e pulirà la sua aia e raccoglierà il suo frumento nel granaio, ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile». Dal Vangelo secondo Matteo 3, 1-12

12 Ex Sion spécies decóris eius: Da Sion rifulge la Sua bellezza: Deus maniféste véniet. Dio viene e si manifesta.

13

14

15

16 Seconda domenica di Avvento

17 Ci presenta la figura di san Giovanni il Battista, il quale, secondo una celebre profezia di Isaia (cfr 40,3), si ritirò nel deserto della Giudea e, con la sua predicazione, chiamò il popolo a convertirsi per essere pronto alla imminente venuta del Messia.

18 San Gregorio Magno commenta che il Battista "predica la retta fede e le opere buone … affinché la forza della grazia penetri, la luce della verità risplenda, le strade verso Dio si raddrizzino e nascano nellanimo onesti pensieri dopo lascolto della Parola che guida al bene" (Hom. in Evangelia).

19 Il Precursore di Gesù, posto tra lAntica e la Nuova Alleanza, è come una stella che precede il sorgere del Sole, di Cristo, di Colui, cioè, sul quale – secondo unaltra profezia di Isaia – "si poserà lo Spirito del Signore, spirito di sapienza e dintelligenza, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore" (Is 11,2).

20 Nel Tempo dellAvvento, anche noi siamo chiamati ad ascoltare la voce di Dio

21 Che risuona nel deserto del mondo attraverso le Sacre Scritture, specialmente quando sono predicate con la forza dello Spirito Santo.

22 La fede, infatti, si fortifica quanto più si lascia illuminare dalla Parola divina, da "tutto ciò che – come ci ricorda lapostolo Paolo – è stato scritto prima di noi… per nostra istruzione, perché, in virtù della perseveranza e della consolazione che provengono dalle Scritture, teniamo viva la speranza" (Rm 15,4).

23 Il modello dellascolto è la Vergine Maria: "contemplando nella Madre di Dio unesistenza totalmente modellata dalla Parola, ci scopriamo anche noi chiamati ad entrare nel mistero della fede, mediante la quale Cristo viene a dimorare nella nostra vita. Ogni cristiano che crede, ci ricorda santAmbrogio, in un certo senso concepisce e genera il Verbo di Dio" (Esort. ap. postsin. Verbum Domini, 28).

24 Cari amici, "la nostra salvezza poggia su una venuta", ha scritto Romano Guardini (La santa notte. DallAvvento allEpifania). "Il Salvatore è venuto dalla libertà di Dio… Così la decisione della fede consiste… nellaccogliere Colui che si avvicina" (ivi, p. 14).

25 "Il Redentore – aggiunge – viene presso ciascun uomo: nelle sue gioie e angosce, nelle sue conoscenze chiare, nelle sue perplessità e tentazioni, in tutto ciò che costituisce la sua natura e la sua vita" (ivi, p. 15).

26 Alla Vergine Maria, nel cui grembo ha dimorato il Figlio dellAltissimo, e che mercoledì prossimo, 8 dicembre, celebreremo nella solennità dellImmacolata Concezione, chiediamo di sostenerci in questo cammino spirituale, per accogliere con fede e con amore la venuta del Salvatore.

27 Ex Sion spécies decóris eius: Da Sion rifulge la Sua bellezza: Deus maniféste véniet. Dio viene e si manifesta.


Scaricare ppt "9.00 Ex Sion spécies decóris eius: Da Sion rifulge la Sua bellezza: Deus maniféste véniet. Dio viene e si manifesta."

Presentazioni simili


Annunci Google