La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STAFF LEASING.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STAFF LEASING."— Transcript della presentazione:

1 STAFF LEASING

2 IMPRESA UTILIZZATRICE
L’azienda utilizzatrice è obbligata in solido a corrispondere stipendio e contributi nel caso di inadempimento dell’agenzia di lavoro. Al datore di lavoro spetta completamente la gestione organizzativa del lavoratore.

3 IMPRESA SOMMINISTRATRICE
Il datore di lavoro paga unicamente il servizio di fornitura del lavoro. Lo stipendio, i contributi previdenziali e assicurativi devono essere pagati dall’agenzia che fornisce il lavoro.

4 LAVORATORE E’ obbligato a spostarsi da un'azienda all'altra con disagi notevoli per la sua vita extralavorativa. Può richiedere, nei casi di somministrazione irregolare, l'accertamento della natura subordinata del rapporto alle dipendenze di chi ha effettivamente beneficiato della prestazione lavorativa. Ha diritto a esercitare presso l’azienda utilizzatrice i diritti sindacali e di partecipazione alle assemblee del personale.

5 La legge prevede che ai lavoratori spetta un trattamento economico non inferiore a quello dei dipendenti che svolgono le stesse mansioni. La condizione del lavoratore rispetto a quella di un dipendente a tempo indeterminato assunto dall'azienda, non cambia per ciò che riguarda la retribuzione: la differenza è che il contratto di staff leasing viene concluso con la agenzia per il lavoro non più con l'azienda. Possono esserci momenti in cui l'agenzia non ha nessun lavoro da offrire al lavoratore: per questi periodi egli ha comunque diritto ad un' indennità di disponibilità per ogni giorno di "attesa di assegnazione".

6 CONTRATTO Il contratto di somministrazione deve sempre essere concluso in forma scritta. Può essere concluso per determinate attività, anche a tempo indeterminato, senza che scatti, a carico dell’azienda utilizzatrice, l’obbligo di assunzione. Dovrà contenere: il numero dei lavoratori da somministrare; le ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo e/o sostitutivo per le quali si ricorre alla somministrazione; l'indicazione dei rischi per il lavoratore; la data di inizio e la durata del rapporto.

7 Dovrà contenere: il numero dei lavoratori da somministrare; le ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo e/o sostitutivo per le quali si ricorre alla somministrazione; l'indicazione dei rischi per il lavoratore; la data di inizio e la durata del rapporto. In mancanza di tali elementi, il contratto è nullo ed il lavoratore (o i lavoratori) sarà considerato a tutti gli effetti alle dipendenze dell'utilizzatore. Una copia del contratto di somministrazione dovrà essere consegnata al lavoratore o all'atto della stipulazione ovvero all'atto dell'invio presso l'utilizzatore.

8 E’ ammesso per: - i servizi di consulenza nel settore informatica - per i servizi di pulizia, custodia, portineria; - per la gestione di biblioteche, parchi, musei; - per le attività di consulenza direzionale;    - per le attività di marketing e di analisi del mercato;    - per la gestione di call center; - per i lavori connessi alle costruzioni edilizie. La legge consente il ricorso al tempo indeterminato per tutte quelle attività consentite dai contratti collettivi. Il ricorso allo staff leasing a tempo determinato è ammesso per ragioni di carattere tecnico, produttivo e organizzativo.

9 VARI TIPI DI STAFF LEASING
Staff Leasing Solution Staff Leasing Permanent Staff Leasing Payroll

10 Staff Leasing Solution
Regolarizza i contratti di Co.Co.Co. che con la Riforma Biagi devono essere ricondotti ad altre forme di lavoro. I vantaggi sono molteplici: - lo studio e la consulenza da parte di professionisti sulla specifica realtà aziendale; - la gestione della transizione di Co.Co.Co allo Staff Leasing; - la regolarizzazione rispetto alla nuova normativa; - la gestione amministrativa del personale in outsourcing; - il passaggio da un costo fisso a un Costo variabile.

11 Staff Leasing Permanent
Consiste nel servizio completo di staff leasing dalla ricerca alla gestione amministrativa. Comprende: - la ricerca e la selezione delle risorse; - la formazione delle risorse; - la gestione amministrativa delle risorse (assunzione, raccolta presenze, buste paga, gestione ticket, assegni familiari, infortuni, malattie).

12 Staff Leasing Payroll Consiste nella gestione amministrativa di personale già in organico presso l’azienda cliente e non prevede quindi la ricerca e la selezione. I vantaggi: - l’azienda sceglie direttamente le risorse da impiegare; - esternalizza la gestione amministrativa (assunzione, raccolta presenze, buste paga, gestione ticket, assegni familiari, infortuni, malattie); - non appesantisce l’organico delle risorse assunte direttamente.


Scaricare ppt "STAFF LEASING."

Presentazioni simili


Annunci Google