La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pianificazione generale per centri di costo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pianificazione generale per centri di costo"— Transcript della presentazione:

1 Pianificazione generale per centri di costo
SAP Best Practices

2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo
Nel corso del processo di pianificazione del budget annuale, i responsabili dei centri di costo non operativi, quali ad esempio vendite, marketing, amministrazione, ricerca e sviluppo ecc., pianificano i costi per i propri centri di costo in base a diverse tipologie/voci di costo. Vantaggi Possibilità di confrontare i costi pianificati e effettivi, monitoraggio dei costi per i centri di costo. Passi fondamentali del processo Controllare le anagrafiche dei centri di costo Verificare la validità della versione per il periodo di budget corrente Copiare le spese effettive o il budget dell'anno precedente come base per la pianificazione Trasferire l'ammortamento pianificato dall'area cespiti Impostare il profilo dell’addetto alla pianificazione Scaricare le voci di costo in fogli elettronici per il budget entrate/uscite Aggiornare i valori di budget per entrate e uscite escluse le operazioni commerciali Caricare le voci di costo per entrate e uscite escluse le operazioni commerciali Pianificare i ratei, gli indicatori statistici, le distribuzioni Confermare il budget dei centri di costo non operativi Copiare la versione AOP nella versione 0 di effettivo e bloccare entrambe le versioni di pianificazione

3 Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali
SAP EHP5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Controller impresa

4 Descrizione dettagliata del processo
Pianificazione generale dei centri di costo Dopo avere controllato i dati anagrafici e le versioni dei centri di costo, è possibile copiare le spese effettive dei centri di costo dell'anno precedente in una versione di budget AOP (pianificazione operativa annuale) della contabilità per centri di costo. In alternativa, i dati di budget dell'anno precedente possono essere utilizzati come base per la pianificazione. L'ammortamento pianificato per centro di costo, fisso o variabile, viene trasferito nella versione AOP separatamente. In tal caso i dati vengono scaricati in fogli elettronici suddivisi per voce e centro di costo. I responsabili dei singoli centri di costo revisionano e aggiornano i valori di budget in base ai relativi fabbisogni e piani. Le cifre revisionate vengono caricate nuovamente in SAP. La pianificazione dei centri di costo viene revisionata e completata nel sistema SAP (ratei, indicatori statistici, distribuzioni pianificate). I dati pianificati della versione AOP vengono copiati nella versione effettiva 0. La pianificazione viene bloccata in entrambe le versioni.

5 Diagramma del flusso dei processi
Pianificazione generale dei centri di costo Evento Responsabili CdC: Aggiornare I valori di budget nel file excel ed inviare al Controller d’Impresa Confermare il budget dei Centri di Costo non operativi Pianificazione operativa annuale Step di pianificazione finale Controller impresa Copiare i dati effettivi dell'anno precedente o i ati di budget come base per l'AOP Caricare le voci di costo per entrate e uscite Pianificazione Centri di Costo di produzione (176) Copiare AOP nella versione effettiva Pianificare gli indicatori statistici Trasferire l'ammortamento pianificato dall’area cespiti Bloccare la versione AOP e la versione effettiva per la pianificazione Pianificare ed eseguire I cicli di distribuzione (costi generali) Scaricare le voci di costo in excel per budget entrate/uscite Inviare il file Excel ai responsabili dei CdC Pianificare i ratei Report Centri di Costo: Scostamento Pianificato/ effettivo AOP= Pianificazione operativa annuale SOP= Pianificazione vendite e produzione

6 Collegamento diagramma
Legenda Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non-step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Collegamento diagramma <Funzione> Copia cartacea / documento Esterna a SAP Dati effettivi finanziari Attività di business / evento Pianificazione del budget Processo unità Processo manuale Riferimento processo Versione esistente / dati Riferimento sotto-processo Decisione di processo Decisione di sistema superato / fallito

7


Scaricare ppt "Pianificazione generale per centri di costo"

Presentazioni simili


Annunci Google