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Pianificazione per centri di costo della produzione

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Presentazione sul tema: "Pianificazione per centri di costo della produzione"— Transcript della presentazione:

1 Pianificazione per centri di costo della produzione
SAP Best Practices

2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo
Nel corso del processo di pianificazione del budget annuale, i responsabili dei centri di costo della produzione pianificano i costi per i propri centri di costo in base a diverse tipologie/voci di costo. Inoltre, vengono determinate le quantità dei tipi di attività necessarie per la produzione con i rispettivi prezzi. Vantaggi Possibilità di confrontare i costi pianificati e effettivi, monitorare i costi per centri di costo. Attribuzione dei costi di produzione e generali ai prodotti (tramite i tipi di attività). Passi fondamentali del processo Scaricamento del budget del centro di costo in fogli elettronici, revisione da parte dei responsabili dei centri di costo, caricamento dei dati revisionati Trasferimento dei fabbisogni d'attività pianificati dalla produzione (SOP) Completamento manuale dei dati pianificati Calcolo delle tariffe pianificate (input per Calcolo dei costi standard AOP)

3 Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali
SAP EHP5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Controller impresa

4 Descrizione dettagliata del processo
Pianificazione per centri di costo della produzione Le seguenti fasi sono descritte nello scenario 175 – Pianificazione generale dei centri di costo: copiare le spese o i dati di budget effettivi dei centri di costo dell'anno precedente in una versione budget AOP (pianificazione operativa annuale) della contabilità per centri di costo, scaricare i dati in fogli elettronici, revisione dei dati da parte dei responsabili dei centri di costo, e caricare nuovamente i dati in SAP. I fabbisogni di risorse sotto forma di quantità di attività pianificate vengono trasferiti dalla Pianificazione vendite e produzione ai centri di costo come consumo di attività pianificate. Viene eseguita la riconciliazione del piano tra i fabbisogni d'attività SOP e i fabbisogni pianificati manualmente nei centri di costo operativi. Una volta finalizzate le quantità di attività e gli importi budget, le tariffe pianificate vengono calcolate nel sistema. Le tariffe pianificate vengono utilizzate per il calcolo dei costi standard.

5 Diagramma del flusso dei processi
Pianificazione per centri di costo della produzione Evento Pianificazione operativa annuale “generale” Accettare lavoro pianificato e attività generali per i centri di costo della produzione Responsabile del Centro di Costo: aggiornare I valori di budget nel file excel ed invizare al Controller d’Impresa. Conferma dell’allocazione dei costi operativi di budget Conferma dell’esatto calcolo delle tariffe SOP tramite Pianificazionecapacità a lungo termine (173) Controller d’Impresa Trasferimento dei fabbisogni d'attività pianificati per la produzione Caricare le voci di costo per entrate e uscite Calcolo delle tariffe AOP – Calcolo dei costi standard (178) Pianificare le spese generali e di lavoro per i centri di costo della produzione Pianificare gli indicatori statistici Report Centri di Costo: Scostamento Pianificato/ effettivo Pianificazione delle attività sulla base delle capacità Scaricare il budget dei Centri di Costo su un foglio elettronico. Pianificare ed eseguire I cicli di distribuzione (costi di qualità) Pianificare riconciliazione Inviare l’excel al responsabile del Centro di Costo Pianificare i ratei Step finali di pianificazione in Pianificazione generale dei centri di costo (175) Report: Overview pianificazione Centri di Costo Report Centri di Costo: Scostamento Pianificato/ effettivo AOP= Pianificazione operativa annuale SOP= Pianificazione vendite e produzione

6 Collegamento diagramma
Legenda Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non-step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Collegamento diagramma <Funzione> Copia cartacea / documento Esterna a SAP Dati effettivi finanziari Attività di business / evento Pianificazione del budget Processo unità Processo manuale Riferimento processo Versione esistente / dati Riferimento sotto-processo Decisione di processo Decisione di sistema superato / fallito

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