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Pianificazione per centri di costo della produzione SAP Best Practices.

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Presentazione sul tema: "Pianificazione per centri di costo della produzione SAP Best Practices."— Transcript della presentazione:

1 Pianificazione per centri di costo della produzione SAP Best Practices

2 ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità Nel corso del processo di pianificazione del budget annuale, i responsabili dei centri di costo della produzione pianificano i costi per i propri centri di costo in base a diverse tipologie/voci di costo. Inoltre, vengono determinate le quantità dei tipi di attività necessarie per la produzione con i rispettivi prezzi. Vantaggi Possibilità di confrontare i costi pianificati e effettivi, monitorare i costi per centri di costo. Attribuzione dei costi di produzione e generali ai prodotti (tramite i tipi di attività). Passi fondamentali del processo Scaricamento del budget del centro di costo in fogli elettronici, revisione da parte dei responsabili dei centri di costo, caricamento dei dati revisionati Trasferimento dei fabbisogni d'attività pianificati dalla produzione (SOP) Completamento manuale dei dati pianificati Calcolo delle tariffe pianificate (input per Calcolo dei costi standard AOP)

3 ©2013 SAP AG. All rights reserved.3 Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali Applicazioni SAP necessarie SAP EHP5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Controller impresa

4 ©2013 SAP AG. All rights reserved.4 Descrizione dettagliata del processo Pianificazione per centri di costo della produzione Le seguenti fasi sono descritte nello scenario 175 – Pianificazione generale dei centri di costo: copiare le spese o i dati di budget effettivi dei centri di costo dell'anno precedente in una versione budget AOP (pianificazione operativa annuale) della contabilità per centri di costo, scaricare i dati in fogli elettronici, revisione dei dati da parte dei responsabili dei centri di costo, e caricare nuovamente i dati in SAP. I fabbisogni di risorse sotto forma di quantità di attività pianificate vengono trasferiti dalla Pianificazione vendite e produzione ai centri di costo come consumo di attività pianificate. Viene eseguita la riconciliazione del piano tra i fabbisogni d'attività SOP e i fabbisogni pianificati manualmente nei centri di costo operativi. Una volta finalizzate le quantità di attività e gli importi budget, le tariffe pianificate vengono calcolate nel sistema. Le tariffe pianificate vengono utilizzate per il calcolo dei costi standard.

5 ©2013 SAP AG. All rights reserved.5 Diagramma del flusso dei processi Pianificazione per centri di costo della produzione Evento Controller dImpresa Caricare le voci di costo per entrate e uscite Pianificazione operativa annuale generale Pianificare le spese generali e di lavoro per i centri di costo della produzione Scaricare il budget dei Centri di Costo su un foglio elettronico. AOP – Calcolo dei costi standard (178) Report: Overview pianificazione Centri di Costo Calcolo delle tariffe Conferma dellesatto calcolo delle tariffe Responsabile del Centro di Costo: aggiornare I valori di budget nel file excel ed invizare al Controller dImpresa. Trasferimento dei fabbisogni d'attivit à pianificati per la produzione SOP tramite Pianificazione capacit à a lungo termine (173) Pianificazione delle attività sulla base delle capacità Pianificare riconciliazione Accettare lavoro pianificato e attivit à generali per i centri di costo della produzione Pianificare gli indicatori statistici Pianificare ed eseguire I cicli di distribuzione (costi di qualità) Pianificare i ratei Conferma dellallocazione dei costi operativi di budget Report Centri di Costo: Scostamento Pianificato/ effettivo Step finali di pianificazione in Pianificazione generale dei centri di costo (175) Inviare lexcel al respon sabile del Centro di Costo AOP= Pianificazione operativa annuale SOP= Pianificazione vendite e produzione

6 ©2013 SAP AG. All rights reserved.6 Legenda SimboloDescrizioneCommenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non- step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Corrisponde ad una fase di un task nel documento Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. SimboloDescrizioneCommenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Attivit à di business / evento Riferimento processo Riferimento sotto- processo Decisione di processo Collegamento diagramma Copia cartacea / documento Dati effettivi finanziari Pianificazione del budget Processo manuale Versione esistente / dati Decisione di sistema superato / fallito Esternaa SAP Processo unit à

7 ©2013 SAP AG. All rights reserved.7 No part of this publication may be reproduced or transmitted in any form or for any purpose without the express permission of SAP AG. The information contained herein may be changed without prior notice. Some software products marketed by SAP AG and its distributors contain proprietary software components of other software vendors. National product specifications may vary. These materials are provided by SAP AG and its affiliated companies ("SAP Group") for informational purposes only, without representation or warranty of any kind, and SAP Group shall not be liable for errors or omissions with respect to the materials. The only warranties for SAP Group products and services are those that are set forth in the express warranty statements accompanying such products and services, if any. Nothing herein should be construed as constituting an additional warranty. SAP and other SAP products and services mentioned herein as well as their respective logos are trademarks or registered trademarks of SAP AG in Germany and other countries. Please see for additional trademark information and notices.http://www.sap.com/corporate-en/legal/copyright/index.epx#trademark


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