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Vendite: operazioni di chiusura del periodo SAP Best Practices.

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Presentazione sul tema: "Vendite: operazioni di chiusura del periodo SAP Best Practices."— Transcript della presentazione:

1 Vendite: operazioni di chiusura del periodo SAP Best Practices

2 ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità Questo scenario raccoglie attività periodiche eseguite in Vendite quali attività di chiusura giornaliera o requisiti giuridici come il reporting Intrastat ed Extrastat. Vantaggi Fornisce un riepilogo delle attività di vendita periodiche Passi fondamentali del processo Riesaminare gli ordini cliente bloccati Riesaminare gli ordini cliente incompleti Riesaminare i documenti di vendita bloccati per la consegna Riesaminare i documenti di vendita da consegnare Riesaminare il registro di creazione della consegna collettiva Riesaminare i documenti SD (consegne) incompleti Riesaminare le consegne in uscita per uscita merci Riesaminare i documenti di vendita bloccati per la fatturazione Riesaminare la lista documenti da fatturare Riesaminare il registro di creazione delle fatture collettive Riesaminare la lista documenti di fatturazione bloccati (per contabilità) Creare Intrastat/Extrastat Determinazione del work in process (fornitore di servizi) Liquidazione dell'ordine cliente nell'analisi della profittabilità (fornitore di servizi)

3 ©2013 SAP AG. All rights reserved.3 Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali Applicazioni SAP necessarie SAP EHP5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Addetto alla fatturazione Responsabile vendite Addetto al magazzino Addetto alle vendite Responsabile del magazzino Responsabile contabilità clienti Agente di dogana Controller costi prodotto

4 ©2013 SAP AG. All rights reserved.4 Descrizione dettagliata del processo Vendite: operazioni di chiusura del periodo Riesaminare gli ordini cliente bloccati: l'ordine cliente non ha superato il controllo credito. Questa attività permette di riesaminare gli ordini cliente bloccati e di risolvere eventuali problemi di credito. Riesaminare gli ordini cliente incompleti: questa attività visualizza una lista di tutti i documenti incompleti sulla base dei criteri di selezione specificati. Riesaminare i documenti di vendita bloccati per la consegna: vengono visualizzati gli ordini cliente bloccati per motivi di credito che devono essere rilasciati dal reparto crediti Frequenza. Riesaminare gli ordini cliente da consegnare: gli ordini cliente diventano pronti per la creazione della consegna in base alla loro schedulazione. La schedulazione diventa pronta per la spedizione quando sono state raggiunte la disponibilità materiale e la data di pianificazione per il trasporto per un programma operativo. Riesaminare il registro di creazione della consegna collettiva: il presente registro fornisce le cause precise che hanno impedito la creazione di una consegna. Utilizzare tale registro per individuare le cause e risolvere i problemi. Riesaminare i documenti SD (consegne) incompleti: questa attività permette di riesaminare gli ordini cliente incompleti utilizzando lo schema dei dati incompleti applicato. Riesaminare le consegne in uscita per uscita merci: questa attività permette di riesaminare le consegne pronte per l'uscita merci. Riesaminare i documenti di vendita bloccati per la fatturazione: il presente registro fornisce le cause precise che hanno impedito la creazione di una consegna. Utilizzare tale registro per individuare le cause e risolvere i problemi. Riesaminare la lista documenti da fatturare: quando si elabora la lista documenti da fatturare non occorre inserire i documenti individuali da fatturare. Il sistema fornisce infatti un elenco dei documenti da fatturare sulla base dei criteri di selezione inseriti dall'utente. È in grado inoltre di combinare più consegne in un'unica fattura. Riesaminare il registro di creazione delle fatture collettive: il presente registro fornisce le cause precise che hanno impedito la creazione di una fattura. Utilizzare tale registro per individuare le cause e risolvere i problemi. Riesaminare la lista documenti di fatturazione bloccati (per contabilità): il presente registro fornisce le cause precise che hanno bloccato un documento di fatturazione per la contabilità. Utilizzare tale lista per individuare le cause e risolvere i problemi. Creare Intrastat / Extrastat: questa fase permette di elaborare le statistiche per l'UE. Determinazione del Work in Process (fornitore di servizi): l'analisi dei risultati viene utilizzata per valutare il progresso degli ordini cliente sulla base dei ricavi e dei costi pianificati ed effettivi. Liquidazione dell'ordine cliente nell'analisi della profittabilità (fornitore di servizi): il processo di liquidazione sposta tutti i ricavi dall'ordine cliente a un oggetto CO per l'analisi della profittabilità.

5 ©2013 SAP AG. All rights reserved.5 Diagramma del flusso dei processi Vendite: operazioni di chiusura del periodo Addetto alle vendite Addetto al magazzino Responsab contabilit à clienti Riesaminare gli ordini cliente bloccati Vendite: operazioni di chiusura del periodo non contiene il flusso del processo ma solo le singole fasi del processo Addetto alla fatturaz. Responsa bile vendite Responsa bile del magazzino Agente di dogana Riesaminare gli ordini cliente incompleti Riesaminare i documenti di vendita bloccati per la consegna Riesaminare i documenti di vendita da consegnare Riesaminare il registro di creazione consegna collettiva Riesaminare i documenti SD (consegne) incompleti Riesaminare le consegne in uscita per uscita merci Riesaminare i documenti di vendita bloccati per la fatturazione Riesaminare la lista documenti di fatturazione Riesaminare il registro di creazione delle fatture collettive Riesaminare la lista doc. di fatturazione bloccati (per contabilità) Creare Intrastat / Extrastat Determinazion e del Work in Process (fornitore di servizi) Controller costi prodotto Liquidazione ordini cliente nell'analisi della profittabilità (for- nitore di servizi)

6 ©2013 SAP AG. All rights reserved.6 Legenda SimboloDescrizioneCommenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non- step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Corrisponde ad una fase di un task nel documento Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. SimboloDescrizioneCommenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Attivit à di business / evento Riferiment o processo Riferiment o sottoproce sso Decisio ne di proces so Collegamen to diagramma Copia cartacea / documento Dati effettivi finanziari Pianificazione del budget Proces so manual e Versione esistente / dati Decision e di sistema superato / fallito Esternaa SAP Processo unit à

7 ©2013 SAP AG. All rights reserved.7 No part of this publication may be reproduced or transmitted in any form or for any purpose without the express permission of SAP AG. The information contained herein may be changed without prior notice. Some software products marketed by SAP AG and its distributors contain proprietary software components of other software vendors. National product specifications may vary. These materials are provided by SAP AG and its affiliated companies ("SAP Group") for informational purposes only, without representation or warranty of any kind, and SAP Group shall not be liable for errors or omissions with respect to the materials. The only warranties for SAP Group products and services are those that are set forth in the express warranty statements accompanying such products and services, if any. Nothing herein should be construed as constituting an additional warranty. SAP and other SAP products and services mentioned herein as well as their respective logos are trademarks or registered trademarks of SAP AG in Germany and other countries. Please see for additional trademark information and notices.http://www.sap.com/corporate-en/legal/copyright/index.epx#trademark


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