Frtelli di Gesù «LECTIO DIVINA » La Genealogia di Gesù Matteo 1, 1-17.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Advertisements

Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
LEZIONE 2 PER IL SABATO 12 APRILE 2008 IL MISTERO DELLA SUA DIVINITÀ
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
Il potere della preghiera
SANTO ROSARIO Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo
CAMMINO verso il PERDONO
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
Beata colei che ha creduto!
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Libro di Rut Periodo in cui è ambientato – Durante il tempo dei Giudici Data e Autore - incerti Temi Misericordia di Dio verso 2 vedove Redenzione Verso.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
La Genealogia secondo LucaMt. 1,1-17 Lc. 3, Gesù quando incominciò il suo ministero aveva circa trent'anni ed era figlio, come si credeva, di Giuseppe,
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
MARIA: la donna del “SI”
Annunceremo Che TU.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Quarta domenica di Avvento
“L’icona della vita” La pentecoste
Buona Pasqua….
9.00.
Anno B 15 luglio 2012 Domenica XV tempo ordinario Domenica XV tempo ordinario Musica: cantico dei pellegrini.
Il “Santo, Santo, Santo” di Marcel Olm, ci fa sentire il Dio VIVO
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Anno A Domenica XXI tempo ordinario Domenica XXI tempo ordinario 24 agosto 2008 Musica strumentale sefardita.
Alla riscoperta della figura della Vergine
Cristo nella visione del candelabro Relu Baraboi LE PROFEZIE DI CRISTO NELLA RICOSTRUZIONE DEL TEMPIO ZACCARIA 4.
Prima settimana di Avvento
Nel silenzio Dio entra dentro di noi, in intimo con noi stessi.
Incontri sul Vangelo di Matteo
I strani modi di agire di Dio.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
La consegna del Padre Nostro
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Compieta Mercoledì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Tempo di attesa e di speranza
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Pasqua di Risurrezione 2015
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
La via della Luce.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
2° CRONACHE IL REGNO DI SALOMONE I temi riportati in questo libro sono molteplici LA COSTRUZIONE DEL TEMPIO LA STORIA dei RE di GIUDA DA ROBOAMO - A SEDECHIA.
I II III Dialogo sulle due Babilonie 1 Dopo il Diluvio Universale:
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Lo spettrometro di massa.
presso Dio, avrai un figlio, Egli sarà grande e Dio lo chiamerà
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Anno C Domenica XXI Tempo ordinario 26 agosto 2007 Musica: Liturgia Melkita di S. Giovanni Crisostomo IVsec. (4’36)
TUTTI I SANTI 1 novembre 2015 Musica: «Beatitudini» d’Arvo Pärt Monastero fortificato (XI sec.) Patmos.
22 NOVEMBRE XXXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO N. S. GESU' CRISTO RE DELL'UNIVERSO PRIMI VESPRI V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto.
Via Crucis.
Preghiera di Papa Francesco per il Giubileo della Misericordia
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Se il chicco di grano….
Capitolo Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. 2 Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e.
Transcript della presentazione:

Frtelli di Gesù «LECTIO DIVINA » La Genealogia di Gesù Matteo 1, 1-17.

1. Lectio. Matteo - Capitolo 1, 1-17. [1]Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. [2]Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, [3]Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esròm, Esròm generò Aram, [4]Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmòn, [5]Salmòn generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, [6]Iesse generò il re Davide. Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, [7]Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asàf, [8]Asàf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, [9]Ozia generò Ioatam, Ioatam generò Acaz, Acaz generò Ezechia, [10]Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, [11]Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. [12]Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatiel, Salatiel generò Zorobabèle, [13]Zorobabèle generò Abiùd, Abiùd generò Elìacim, Elìacim generò Azor, [14]Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, [15]Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, [16]Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo. [17]La somma di tutte le generazioni, da Abramo a Davide, è così di quattordici; da Davide fino alla deportazione in Babilonia è ancora di quattordici; dalla deportazione in Babilonia a Cristo è, infine, di quattordici.

1. Lectio. Perché una genealogia? Il numero quattordici Quattro donne Il mistero di Cristo

2.  Meditatio Gesù è il Messia, il vero discendente di Giuda, erede delle promesse di Dio fatte ad Abramo; è il secondo Adamo entrato nella nostra vicenda umana segnata dal peccato non per punire l’umanità ma per trasformarla e ricondurla all’amicizia con Dio. Noi siamo parte di questa storia che ci lega saldamente ad Abramo e Davide, filo d’oro che spesso abbiamo spezzato con il nostro peccato e che Dio riannoda in Gesù, avvicinandoci sempre di più al suo cuore. Egli che conosce la fragilità dell’animo umano sa comprendere e perdonare sempre la nostra debolezza, ma si attende la conversione continua del cuore e il riconoscimento di colui a cui appartiene ogni regalità e a cui tutti i popoli devono obbedienza, fedeltà e amore.

3.  Oratio. O Signore, tu che sei il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, il Dio di Gesù Cristo e il nostro Dio, tu hai promesso a Giuda un regno senza tramonto e una regalità su tutti i popoli. Fa che noi riconosciamo sinceramente che tutta la storia umana, attraverso il popolo eletto e poi tramite la Chiesa, erede delle benedizioni di Israele, è orientata verso Cristo, l’atteso dei popoli, e fa che ognuno di noi sia strumento valido per portare a Lui ogni fratello e sorella che incontriamo nella via. Che i nostri tanti peccati che, di cui tante volte facciamo esperienza, non ci allontanino da te, che sei la luce che illumina il nostro cammino, ma ci rendano consapevoli del nostro limite e aperti aduna sincera conversione del cuore. Ma soprattutto fa che riconosciamo nel tuo Figlio Gesù il Messia atteso cui appartengono il potere la gloria e cui tutti i popoli obbediranno con amore.

PER ASCOLTARE IL SIGNORE 4.  Contemplatio.  RIMANGO IN SILENZIO PER ASCOLTARE IL SIGNORE CHE PARLA AL MIO CUORE

O Sapienza vieni ad insegnarci la via della vita 5.  Actio  Ripeto e vivo la Parola: O Sapienza vieni ad insegnarci la via della vita

GRAZIE