La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scambio di materiale
Advertisements

Organizzazione del genoma umano II
Geni costitutivi e non costitutivi
MICROSCOPIA.
Regolazione dell’espressione genica
Le biotecnologie Prof. Elisa Prearo LST 2007/2008.
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
Bioinformatica Corso di Laurea specialistica in Informatica RNA: trascrizione e maturazione 21/03/2011.
IL CICLO REPLICATIVO DEI VIRUS
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
SINTESI PROTEICA.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Elementi trasponibili
Sottolineare i diversi elementi chimici presenti nei nucleotidi
TRASCRIZIONE del DNA.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
STUDIO ESPRESSIONE GENICA.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
La Sintesi Proteica.
Prodotti da geni clonati nativi e manipolati
CARATTERISTICHE VETTORE PLASMIDICO DI CLONAGGIO

DAL DNA ALLE PROTEINE la trascrizione genica
Il controllo dell’espressione genica nei procarioti
Espressione genica.
Opinione studenti II anno A-K Per la stragrande maggioranza degli studenti, il bilancio per il II anno A-K, è nettamente positivo. Infatti se vogliamo.
FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA
Ivana Calarco DIFFERENZIAMENTO 29/03/2017.
Mutazione (spontanea, indotta) Ricombinazione: trasformazione
Tecnologia del DNA ricombinante
Dei virus e altre storie Science Cafè Trieste,
17/08/12 27/11/
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Organismi Geneticamente Modificati
La regolazione dell’espressione genica
Ricombinazione genetica
Operone lattosio e triptofano
Involucro proteico del fago T2 circondato dal suo DNA
DNA – REPLICAZIONE (1) Semiconservativa: Catene genitrici
Batteri Caratteristiche generali
Controllo trascrizionale
LEZIONE 8 Ingegneria cellulare
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
TRADUZIONE del RNA.
Genetica e biotecnologie
Cromosoma umano parzialmente srotolato.
La trascrizione del DNA
I cambiamenti della sequenza del DNA: Evoluzione
per moltiplicarsi devono reclutare una cellula definita OSPITE
Struttura di alcuni batteriofagi modello
Sintesi dell’ RNA.
Genetica batterica E. coli.
Genetica ricombinante nei batteri
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Jacob, Monod – Parigi,1961 il modello dell’Operon-lac
Transcript della presentazione:

La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni e le caratteristiche dei genomi sono molto varie. Il genoma è una struttura dinamica (mutazioni e ricombinazione genica).

I virus I virus sono parassiti endocellulari obbligati; hanno un rivestimento esterno, il capside, formato da proteine, i capsomeri. I genomi virali sono particolari e di vari tipi.

I cicli virali Una generica infezione virale: il funzionamento della cellula viene dirottato verso la produzione di nuovi virus

I cicli virali

I virus dell’influenza Virus dell’influenza A Genoma formato da otto segmenti di RNA negativo a singolo filamento. Le proteine neuraminidasi (N) ed emoagglutinina (H) distinguono le diverse varianti virali. Il serbatoio naturale sono virus aviari che si ricombinano con virus di mammifero.

HIV: il virus dell’AIDS HIV è un retrovirus: un virus a RNA che possiede un enzima, la trascrittasi inversa, capace di formare DNA, utilizzando RNA come stampo.

Genoma batterico Il costituente principale è una singola molecola circolare di DNA a doppia elica, il cromosoma batterico. Escherichia coli ha un genoma di 4,3 milioni di bp e circa 4000 geni. Molti batteri possiedono anche plasmidi.

Genoma batterico: meccanismi di ricombinazione Trasformazione Pezzi di DNA estraneo entrano nella cellula batterica e si ricombinano con il cromosoma.

Genoma batterico: meccanismi di ricombinazione Trasduzione Un batteriofago trasporta DNA estraneo all’interno di una cellula batterica.

Genoma batterico: meccanismi di ricombinazione Con la coniugazione si ha un trasferimento orizzontale di materiale genetico.

Gli operoni I mutanti costitutivi di Escherichia coli producono β-galattosidasi anche quando non serve, in assenza di lattosio. I mutanti individuati da Jacob e Monod coinvolgevano due diversi geni, I e O. I diploidi parziali I+ / I– non sono più costitutivi. I diploidi parziali O+ / Oc sono ancora costitutivi.

Gli operoni Il gene lacZ è inserito in un operone nel quale sono presenti anche altri geni, chiamati lacY e lacA. Il gene I serve per produrre il repressore che si lega a una sequenza chiamata operatore.

Gli operoni I mutanti I– producono un repressore incapace di riconoscere l’operatore. I mutanti Oc sono variati nella sequenza dell’operatore.

Struttura del genoma eucariote Il DNA eucariote «impacchettato» si avvolge attorno a proteine.

Sequenze nel genoma eucariote Nei genomi eucarioti si possono distinguere tre categorie di sequenze : DNA a sequenza altamente ripetuta (DNA satellite) DNA a sequenza mediamente ripetuta (famiglie multigeniche, pseudogeni) DNA a sequenza unica

Geni interrotti Le informazioni genetiche assomigliano a testi interrotti in più punti da sequenze senza significato. Le sequenze prive di funzione codificante sono introni. Le porzioni di un gene che hanno senso sono gli esoni.

Geni interrotti La maturazione del trascritto primario prevede alcune modificazioni: al 5’ viene aggiunto un cappuccio al 3’ è attaccata una coda di poli-A il trascritto subisce un processo di splicing

Regolazione dell’espressione genica Eucromatina: il materiale cromosomico è «srotolato» e usato per leggerne l’informazione Eterocromatina: il DNA è in forma condensata

Regolazione dell’espressione genica L’espressione dei geni avviene per tappe regolate. Il controllo può essere: trascrizionale (regolato da fattori di trascrizione) post-trascrizionale (stabilità del trascritto primario o sua maturazione) traduzionale post-traduzionale

Regolazione post trascrizione Lo splicing alternativo permette alle cellule di montare più molecole di mRNA diverse a partire dallo stesso trascritto primario.

Trasposoni Gli elementi trasponibili (trasposoni) sono sequenze di DNA capaci di cambiare posto e muoversi nel genoma.

Epigenetica Le modificazioni epigenetiche alterano l’espressione dei geni senza cambiarne la sequenza. I bersagli di queste modificazioni sono fondamentalmente due: il DNA e gli istoni. La più studiata modificazione epigenetica del DNA è la metilazione.