CIPI' Laboratorio di animazione alla lettura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
raccontato dai bambini della I A e I B della scuola primaria statale
Advertisements

Il pupazzo di neve Rielaborazione della storia di R. Briggs
L'AVVENTURA DI CAROLINA
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
I personaggi della storia.
GLI ALUNNI DELLA CLASSE “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
Voglio trovare. Voglio trovare anche se questa sera un senso non ce l’ha un senso a questa sera, anche se questa sera un senso non ce l’ha.
Le nostre poesie.
Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto di plesso
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Famiglia di EMIGRANTI dal Friuli all’Australia
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
I colori della diversità
Guarda che luna Anna Frank
Hansel, Gretel e il topolino magico
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “ARONNE CAVICCHI” Figline Valdarno
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
A cura dei bambini della 3^ A e della 3^ B. Nel giardino di una bella casa ottocentesca, vivevano Ugo e Uga, una coppia di tartarughe terrestri.
L’origine della pioggia
DISEGNI E TESTI REALIZZATI DAI BAMBINI DELLA SEZ.C
IO, INTERNET E IL COMPUTER LUCIA CORBETTA
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA DI MONTAGNA A.S. 2008/2009 CAPPUCCETTO ROSSO.
L’antifiaba .
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
….Per te…..
I bambini della classe Ia B
IL COLIBRì E IL COLORE DEGLI UCCELLI
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
Da Michael Orlan Mercado
IL BRUTTO ANATROCCOLO Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria “E. Montale”
Dracula.
Le filastrocche della buona notte di Dora Campanella
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
12° incontro.
Scuola elementare "G. Leopardi"
LA CUCCIA DI ROCKY LA CUCCIA DI ROCKY Scuola Primaria A. Bajocco Via Casalotti, 259 Anno Scolastico Gli alunni della classe terza C presentano.
Istituto Comprensivo Sestri Levante Plesso “Papa Giovanni XXIII”
nel gruppo ci sono gli artisti
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
IL GGG di Roald Dahl Presentato da FEDERICO GRILLI.
Un bel giorno 4 amici, Alex, Paul, John e Martin, decisero di andare in vacanza; passeggiando videro su un muretto 2 fogli, che in realtà erano 2 mappe,
dagli alunni della Classe Quinta sez. A
Le api nelle quattro stagioni Classe 2^ C Scuola Primaria Monte Urano
Classe seconda Collegio Gallio Como
Il regno di Carmelot in pericolo!.
COSI’ E’ LA VITA…
a raccontarci una storia di PACE
La pecora nera.
La storia è risultata vincitrice del concorso ed è stata premiata per l’aderenza al tema richiesto, per l’originalità, per le illustrazioni realizzate.
Storia di una gocciolina d’acqua
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
DONO di NATALE … a Berna un giorno un’anziana signora.... Avviare pagine con un click.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
La storia di La storia di Zaccheo
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Una povera vedova si manteneva prestando servizio ad una ricca signora.
LA PENNUTA E I CASTORI. LA PENNUTA INCONTRA I CASTORI.
La pecora nera.
Come fu scoperto il primo strumento musicale il primo strumento musicale.
Leggi la Storia a fumetti di Topo Gigio e del Grillo Parlante. Ti presentano il Regalo di Natale offerto dalle Psicologhe del Gruppo IPPiC Dr.ssa F. Fratello.
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
IC RITA LEVI MONTALCINI AGRIGENTO Classe IIB. UN’AVVENTURA A LIETO FINE.
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

CIPI' Laboratorio di animazione alla lettura CLASSI 2°A - 2° B A.S. 2009-2010 Laboratorio di animazione alla lettura con il libro “ Cipì “ di M. Lodi Scuola primaria “Parini” - Gorla Minore

Il suo nido vuol lasciare e nel mondo vuole andare. Cipì è un uccellino vispo e birichino. Il suo nido vuol lasciare e nel mondo vuole andare. Saggio e furbo lui diventa e di nulla si spaventa. Una soluzione sa sempre trovare per chi in pericolo si viene a trovare. Ai suoi amici vuol regalare un mondo bello dove stare.

Quando Mamì portò Cipì a vedere il mondo videro Palla di Fuoco, che era tondo, tondo: con i suoi raggi lo scaldava mentre Cipì allegre giornate passava. Quando però la sera arrivava Cipì diceva: “Sono stanco vado a dormire, perché domani potrò gioire”. All’alba Palla di Fuoco si risvegliava e Cipì allegro lo salutava.

dal fiume attraversato Cipì un’amica trova: è Margherì, un fiorellino Nel mezzo del prato dal fiume attraversato Cipì un’amica trova: è Margherì, un fiorellino romantico e chiacchierino. Povera Margherì, che brutta fine, Ma ora è vicina a tante stelline! Quando Cipì torna nel prato ad annunciarle che papà è diventato, trova Margherì ormai morente dalla falce tagliata e senza più voce, abbandonata!

Un cacciatore passava di lì e sparò proprio a Passerì. Dietro a un cespuglio si andò a riparare e Cipì per lei si diede da fare: un po’ d’acqua nel becco le portava e un po’ di cibo per lei cercava. Mentre pian piano guariva la ferita, Cipì e Passerì pensavano a una nuova vita. Un bel nido di piume costruirono dove tre uova deposero e accudirono. Nacquero poi tre graziosi uccellini che fecero conoscere a tutti i vicini.

Il signore della notte in un buco nero stava e con i suoi occhi i giovani passeri incantava. Poi con belle parole consolava le mamme dei piccoli che mangiava. Cipì però non si fece impaurire e pensò a un piano per poterlo scoprire. Aiutato dal vento lo smascherò e davanti a tutti lo svergognò. Il gufo cattivo fu costretto a sloggiare e la felicità Cipì riuscì a riportare.

presentazione di PowerPoint creati dalle alunne e dagli alunni Testi, disegni e presentazione di PowerPoint creati dalle alunne e dagli alunni delle classi 2° A – B con le loro insegnanti Rita Cattaneo e Nadia Belloni